Argon nei doppi vetri: a cosa serve e quanto costa
È noto che la maggior parte della perdita di calore nella stanza avviene attraverso la finestra. L’area vetrata occupa il 70% dell’intero modulo della finestra e ha anche la più alta conduttività termica. Pertanto, nel perseguimento dell’obiettivo di rendere le strutture delle finestre a risparmio di calore, i produttori si sono concentrati su finestre con doppi o tripli vetri.
Quando si tratta dell’efficienza energetica delle finestre dobbiamo parlare dell’utilizzo dell’argon nei doppi vetri. Che cos’è e perché ha trovato applicazione nell’industria delle finestre? Nelle configurazioni tradizionali lo spazio tra i pannelli è riempito con aria atmosferica ordinaria. Con l’aiuto di speciali granuli in una cornice distanziata, viene essiccata, in modo che le finestre non si appannino dall’interno.
Ma l’aria ordinaria conduce bene il calore, quindi era necessario cercare una sostanza meno conduttrice di calore. I gas inerti hanno dimostrato la loro efficacia in questo caso. L’argon è un gas nobile incolore e inodore che non reagisce con altri elementi. La sua massa e densità è maggiore di quella dell’aria. È questa caratteristica che consente di utilizzarlo come isolante termico tra vetri.
Un mezzo gassoso denso non contribuisce in alcun modo alla conducibilità termica, ma al contrario rallenta notevolmente questo processo. Pertanto, riempire lo spazio tra i vetri in una vetrata isolante con argon è un segno dell’efficienza energetica delle strutture. Tuttavia, il gas inerte è solo una parte di un sistema di risparmio energetico ed è di per sé da solo inefficace.
Le proprietà di risparmio di calore dell’argon sono comunemente utilizzate con il vetro ad alta efficienza energetica per ridurre al minimo la perdita di calore. Ma dato il suo basso costo, in particolare rispetto al krypton, è consigliabile riempire le strutture anche con vetro ordinario. A causa dell’elevato livello di densità, l’argon tra gli strati di vetro basso emissivo li protegge dai processi di ossidazione.
Pertanto, questo elemento chimico prolunga la durata della finestra con doppi vetri a risparmio di calore.
Quali sono i vantaggi delle finestre ad argon
Se le finestre con doppi vetri sono riempite di argon, le loro proprietà tecniche e operative supereranno significativamente quelle con il riempimento di aria atmosferica standard.
Scegliendo l’argon come riempitivo per, si ottengono i seguenti vantaggi:
- maggiore risparmio termico, che significa risparmio sul riscaldamento;
- mantenere un microclima confortevole;
- aumento del livello d’isolamento acustico, un gas inerte rende anti risonante il vetrocamera, riducendo di almeno il 20% la velocità delle onde sonore;
- protezione dai raggi solari, poiché la composizione del vetrocamera è in grado di rifletterli parzialmente;
- proprietà ottiche migliorate, e quindi un’immagine più nitida fuori dalla finestra, rispetto al riempimento d’aria, che spesso dà l’effetto di una lente;
- aumento della resistenza all’usura di una finestra con doppi vetri;
- rispetto dell’ambiente: l’argon è assolutamente innocuo.
Quando si riempie una finestra con doppi vetri con argon, aumenta la sua resistenza alla conducibilità termica. Per confronto, questo indicatore per un design a camera singola con aria è 0,34-0,37 e con argon – 0,39. Pertanto, quando il gelo fuori dalla finestra è di -25˚С, la temperatura del vetro con un gas inerte sarà di almeno +7˚С e con l’aria – +5˚С.
Come vengono realizzate le finestre con doppi vetri con argon?
Esistono due modi per produrre finestre con doppi vetri riempiendo lo spazio tra i vetri con argon:
- la struttura è assemblata in un ambiente riempito di questo gas;
- l’argon viene pompato nel prodotto finito.
Nel secondo caso, quando la camera viene riempita con un gas inerte, viene spostata l’aria atmosferica meno densa e leggera. Quando la concentrazione di argon raggiunge il 90%, l’unità di vetro viene sigillata con materiali isolanti.
La doppia tenuta della camera garantisce la perdita di non più del 2% di gas all’anno. Questa norma corrisponde al periodo di garanzia di funzionamento della struttura della finestra. Date le proprietà fisiche dell’argon, è impossibile controllare visivamente se un prodotto è effettivamente riempito al 100%. Questo può essere fatto solo in laboratorio, dopo aver prelevato un campione direttamente dalla finestra a doppio vetro.
I produttori di moduli finestra di solito indicano sull’adesivo “Ar” o “gas”, se è previsto nella confezione. Il suo costo è così basso che a volte questo elemento di efficienza termica viene regalato.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.