Quanti modi ci sono per vivere green? Oggi, per fortuna, moltissimi! In particolare, quando si deve progettare o ristrutturare una casa, l’attenzione è sempre più rivolta verso soluzioni sostenibili ed eco-friendly.
Vecchi mobili possono essere ancora utili per un arredamento sostenibile!
Uno dei modi per risparmiare evitando al tempo stesso gli sprechi è quello di dare una nuova vita a vecchi mobili. Fare un giro nella cantina della nonna può regalare delle sorprese inaspettate: mobiletti, credenze e bauli, se rimessi a nuovo, possono diventare elementi che rendono unica la stanza.
Per fare questo sono necessarie un po’ di pazienza e lungimiranza. Spesso dei complementi d’arredo appoggiati in un angolo e non utilizzati possono trarre in inganno, dando l’idea di essere troppo vecchi o malridotti per essere utilizzati. Ma, se si riesce a vedere oltre, si possono far rivivere pezzi unici – e spesso anche pregiati. Un altro modo per recuperare mobili antichi è quello di seguire siti, pagine e gruppi sui social network in cui si vendono e si scambiano oggetti vintage, oppure esplorare mercatini dell’antiquariato e dell’usato.
Infissi a risparmio energetico come priorità per un arredamento sostenibile
In ottica di risparmio energetico, e dunque di sostenibilità, gli infissi rappresentano sicuramente un elemento decisivo.
Installare porte e finestre a elevate prestazioni termiche permette di mantenere a lungo all’interno degli ambienti una temperatura costante, sia durante la stagione estiva, che durante la stagione invernale. Ciò significa abbattere i consumi legati al riscaldamento e all’aria condizionata, salvaguardando così l’ambiente. In questi termini la gamma di finestre Oknoplast offre due soluzioni progettate per garantire la massima efficienza: Prismatic e Winergetic Premium.
Prismatic Oknoplast
Prismatic è una finestra dalle ottime prestazioni isolanti, caratterizzata da un design classico rivisitato in chiave moderna.
Il profilo ribassato permette questo infisso di supportare vetrocamere di grandi dimensioni, che favoriscono l’ingresso della luce naturale e, di conseguenza, un minor utilizzo di quella artificiale. Prismatic è dotata di un sistema a 5 camere di classe A che le consente di raggiungere prestazioni elevatissime, con valori di isolamento termico fino a Uw=0,8W/m2K.
Winergetic Premium Oknoplast
Un altro modello che è impossibile non menzionare quando si parla di risparmio energetico e sostenibilità è Winergetic Premium, una finestra nata per isolare, caratterizzata da una struttura solida che non pregiudica la grande praticità di utilizzo. Il suo profilo brevettato da 82 mm di spessore e la possibilità di alloggiare il triplo vetro assicurano eccellenti prestazioni termiche durante tutto l’anno. Per le sue caratteristiche, Winergetic Premium è stata inoltre certificata dell’Agenzia CasaClima come ‘Finestra qualità’ in classe A.
Una cucina eco-sostenibile
Per realizzare una cucina in armonia con l’ambiente ci sono alcune considerazioni preliminari da fare. Per prima cosa, è bene sapere che più la cucina resiste nel tempo, meno impatto avrà sull’ambiente; e comunque i materiali impiegati dovrebbero essere per buona parte riciclabili, così da poter essere riutilizzati limitando gli sprechi.
Inoltre è possibile informarsi con il rivenditore, prima di procedere all’acquisto, sulle procedure utilizzate per realizzare la cucina e sulle caratteristiche dei materiali che la compongono. Importante è anche conoscere la provenienza del legname, se presente, controllandone l’eventuale certificazione.
Il bagno eco-sostenibile
Ci sono alcuni preziosi accorgimenti da utilizzare in bagno che possono ridurre notevolmente gli sprechi. Per esempio è possibile adottare uno scarico per il WC a doppio tasto, per utilizzare solo la quantità di acqua necessaria, o inserire un dispositivo per aumentare la velocità dello scarico. Per il lavandino è meglio optare per un miscelatore monocomando che si aziona con leva, molto più efficiente rispetto alle classiche manopole.
Anche installare un soffione della doccia moderno permette di risparmiare molta acqua: circa due litri d’acqua al minuto, a fronte dei 6 litri dei vecchi modelli. Per quanto riguarda le pareti è consigliabile utilizzare materiali che meglio sopportano l’umidità, come ad esempio la ceramica.
Fonte articolo oknoplast blog
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti Oknoplast. Frimar serramenti è rivenditore Premium!