Arredare il bagno in modo pratico non è facile, ma vi basterà seguire questi semplici consigli, rubati ai migliori interior designer, per creare una stanza funzionale e bella.
Guida per arredare il bagno in modo pratico
Non temete: rustico non significa per forza antiquato. Potrete infatti reinterpretare le atmosfere tipiche in una chiave più contemporanea, stabilendo una continuità con l’ambiente che vi circonda. Ecco alcuni consigli da cui prendere spunto per ricreare comodità accoglienti in uno stile rustico ma chic, e rendere la vostra casa di montagna minimalista ma confortevole.
Per rendere il bagno fruibile e sicuro è indispensabile evitare gli ostacoli. Si dovrà prestare attenzione a lasciare il giusto spazio tra i vari sanitari e disporli al meglio, per questo sarà prezioso l’aiuto di un progettista, soprattutto se dovrete fare una ristrutturazione e mantenere tubature e attacchi. In linea generale gli esperti suggeriscono di disporre i sanitari, lavandino e doccia o vasca compresi, adiacenti alle pareti, cioè lungo il perimetro. Questo schema è ideale per arredare un bagno piccolo, ma può garantire la massima praticità anche in spazi ampi. Importante è anche poter entrare e uscire dalla stanza con facilità, aprendo la porta senza che l’anta tocchi i mobili. Scegliete dunque arredi dalle misure idonee allo spazio a vostra disposizione.
Come disporre i mobili per arredare il bagno
La disposizione dei mobili in bagno dipende dalla forma della stanza. Come sottolineato nel capitolo precedente è necessario che il bagno sia fruibile, senza ostacoli e il più pratico possibile. In un bagno stretto e lungo, con una finestra in fondo, avete due pareti laterali per arredare lo spazio. Il nostro consiglio è di mettere la doccia sotto la finestra, separata dal resto della stanza da una porta in vetro. In questo modo potrete sfruttare una delle pareti per disporre i mobili e i sanitari in linea.
La parete di fronte ai mobili avrà una funzione puramente decorativa oppure potrete usarla per appendere accappatoi e asciugamani. Per arredare un bagno piccolo si consigliano mobili salvaspazio, magari componibili. Tra questi, disponibili in qualsiasi stile, ci sono i cassetti o i mobili sottolavabo, un vero must have nei bagni contemporanei. Utilissime sono anche le colonne, ricche di mensole in cui disporre di tutto, dai prodotti per lo skincare fino agli asciugamani. Non trascurate i cesti per la biancheria, soprattutto se avete la lavatrice in bagno, eventuali pouf portatutto, ganci porta asciugamani e salviette, mensole e scaffali.
Sfruttare lo spazio sulle pareti
Per contenere nel bagno tutto il necessario è possibile sfruttare alcuni stratagemmi. Tra questi gli interior designer consigliano di sfruttare lo spazio sulle pareti in verticale. Ciò significa sfruttare nel modo migliore l’arredo bagno. Potete apporre delle mensole e dei mobiletti ad hoc sulle pareti e in angoli strategici. Ad esempio ai lati del lavabo, così che prendere i vari accessori sia facile, oppure usufruire dell’area dietro la porta: nascosta e spesso non sfruttata. Evitate però di congestionare la stanza da. Spesso basta scegliere un mobilio salvaspazio e adeguatamente capiente per soddisfare le proprie esigenze. Fondamentale è comunque tenere sempre tutto in ordine, riponendo in cassetti e scomparti il necessario per la pulizia personale e della stanza. Per contenere le salviette per le mani potete utilizzare pratici contenitori in tessuto.
Umidità nel bagno e corretta illuminazione
Per arredare il bagno in maniera pratica e igienica è bene predisporre la giusta ventilazione ed illuminazione. Quest’ultima è indispensabile per non affaticare la vista e agevolare le azioni quotidiane di pulizia. Non solo, scegliendo lampadine a basso consumo energetico potrete anche alleggerire la bolletta e risparmiare considerevolmente. Un bagno con una finestra è sempre da preferire perché garantisce luce naturale per diverse ore al giorno e una ventilazione sempre disponibile. Purtroppo però esistono case, specie moderne, in cui le finestre nella toilette non ci sono. Dovreste quindi optare per un sistema di ventilazione meccanica forzata, che si può estendere a tutta la casa.
Articolo tratto da Oknoplast Blog
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni in merito a questi innovativi prodotti Oknoplast!