Qual è il tuo luogo preferito nel mondo? Per arredare in stile etnico ti bastano dei piccoli consigli e dei dettagli azzeccati e otterrai il luogo che desideri proprio in casa tua.
Arredare in stile etnico
Diciamolo, una delle cose più belle che la maggior parte delle persone desidera fare è viaggiare.
L’esperienza di trovarsi in posti sconosciuti. Osservare la vita e le diverse abitudini dei popoli che abitano diverse parti del mondo.
I viaggiatori scoprono mondi completamente diversi dalle persone che vivono sempre nello stesso ambiente!
Molto spesso, però le persone, che viaggino o meno vogliono adottare soluzioni di design per ritrovarsi in diversi mondi.
E fortunatamente il design attuale ci permette di attrezzare abitazioni nello stile del paese che ci piace. Inoltre abbiamo anche la possibilità di circondandoci di oggetti per la casa, cimeli che portano il sapore di altre nazionalità.
Lo stile etnico di oggi viene considerato sia esotico, ovvero dell’est, Cina e Giappone sia l’arredamento espressivo e colorato del Marocco e dell’Egitto. Questa fusione di stili si combina perfettamente creando un’armonia con semplicità.
Arredare in stile etnico: le principali caratteristiche
La direzione del design etnico, incarna l’insieme delle tradizioni di diversi popoli. Inoltre, possiamo dire che è abbastanza difficile identificare le caratteristiche delle etnie popolari oggi.
Come ben sappiamo, ogni nazione ha il suo patrimonio culturale. Ed è una fonte inesauribile di idee uniche per la decorazione.
Pertanto, i designer creano interni eclettici, completando i loro progetti con dettagli in stile etnico.
Una delle caratteristiche principali è l’utilizzo di decorazioni a tema, delle dimensioni e delle ombre. Aggiungendo un colore speciale, darai personalità a una particolare cultura. Infatti è importante comprendere le sottili specificità dell’etnia.
L’interno è sempre percepito attraverso accessori. È attraverso i dettagli che riuscirai a dare la giusta sensazione e a riuscire a trasportare la tua casa nella cultura che più preferisci.
Ad esempio, se il tuo stile preferito è il giapponese, non potrai fare a meno di utilizzare materiali naturali, stuoie, tende di bambù, tappeti tatami, panchine basse, pareti scorrevoli.
Invece se vorresti immedesimare la tua abitazione nella cultura africana, utilizza dei “vestiti” giusti per i muri. Un’ottima alternativa alla carta da parati saranno le superfici dipinte nei toni caldi del beige o in qualsiasi tonalità di ocra.
Arredare in stile etnico: Metallo, ottone e quadri!
I migliori elementi che possono rappresentare al meglio l’arredamento etnico sono gli armadi o scrivanie in legno, cassapanche.
Inoltre un altro elemento molto rappresentativo di questo tipo di design è l’ottone o simili. Come potrebbero esserlo statue e vasi.
Un’altra dritta, sono i dipinti di grandi dimensioni di Dei e Dee in una cornice di legno o metallo.
Utilizza colori ricchi e lucidi e poi appenderli in modo da essere molto visibili, come per esempio il posto perfetto sarebbe proprio in centro al muro.
Mobili tradizionali e armadi decorativi
Le sedie che vengono usate nello spazio aperto possono essere ben progettate incorporando arte e artigianato.
L’utilizzo di filati antichi o la tessitura per decorare i divani in casa può riflettere un perfetto tocco culturale.
Mobili e sculture in legno, gli stili di bambù poiché questi sono vari gruppi di mobili che usati insieme rappresentano alla perfezione uno stile indiano.
Gli armadi ovviamente sono comuni in ogni abitazione, però se decorati con alcuni elementi tradizionali, estetica o altre pietre e metalli dai colori vivaci, risulteranno senza dubbio in stile etnico.
Inoltre potresti anche posizionarli accanto a muri vuoti per conferire un aspetto vivace allo spazio non utilizzato. Usandolo quindi come spazio per contenere oggetti antichi come lanterne, vasi, portacandele e piante da interno
I murales e patchwork
Cosa se non più delle fantasie e dei motivi possono essere parte integrante del tuo design etnico? Per esempio decorare le tue pareti con dei mandala art, motivi o modelli del genere.
Oppure potresti concentrarti su dei temi particolarmente mirati, come la natura. Disegnando appunto, fiori, animali e piante.
Potresti oppure utilizzare dei patchwork, sopra delle trapunte. Sfondi e pavimenti a motivi geometrici per ottenere quell’atmosfera culturale.
Tende, cuscini e tappeti
Quando si tratta di arredamento, il punto di forza che da maggiormente spicco alla casa sono le tende, i cuscini e i tappeti, senza dubbio.
Prova a scegliere tessuti in tinta khadi con materiali colorati naturali come l’indaco.
Oppure, per quanto riguarda i tappeti, prova con un tessuto di Kashmir.
Sicuramente aggiungerà un senso di calore a una stanza spoglia poiché ha la natura di convertire l’ampio spazio per lo più vuoto in una camera opulenta. Inoltre questo tessuto piatto riuscirà a dare un tocco vintage al tuo salotto.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.