Sei sempre più incuriosito all’idea di avere un orto in giardino? Andiamo a vedere come è possibile.
Avere un orto in giardino
Avere un orto in giardino ha molti lati positivi. Il primo è quello di avere frutta e verdura fresca direttamente a casa. Non bisogna dimenticarsi però che prendersene cura può essere divertente. Ogni persona può avere il pollice verde, basta seguire alcune regole. Il tempo è una di queste. Stare attenti alle proprie piante è la vera chiave per far crescere le piante nel modo giusto.
Tutto ciò che di cui hanno bisogno è acqua e aria fresca. Se avranno queste cose in modo equilibrato il tuo orto avrà successo.
Scegliere la posizione giusta
La posizione adatta in cui avere un orto in giardino è dove le piante possono godere di molto sole. È importante anche che durante le ore pomeridiane ci sia un po’ di ombra. Bisogna prendersi il proprio tempo per scegliere al meglio.
La posizione degli alberi può farti capire dove si troverà l’ombra sia in estate che in inverno. Una parte in ombra quando l’albero è ricoperto di foglie, sarà un angolo di sole quando sarà spoglio.
Avere un orto in giardino: la sistemazione
Se volete avere un orto in giardino, la seconda cosa da scegliere è la sistemazione. Esistono diverse disposizioni valide per sistemare le nostre piante nel migliore dei modi. Quella classica è la divisione in quadrati del nostro spazio. È possibile poi creare una sorta di barriera per evitare che le piante escano dal loro spazio e rendere più ordinato il nostro orto.
Se il nostro spazio è limitato possiamo utilizzare anche dei vasi. Grandi, medi o piccoli sono perfetti per coltivare ogni cosa. Inoltre sono comodi per poter spostare le piante dove ci è più comodo. Possiamo spostarle al sole o all’ombra secondo necessità.
Piante o semi?
Avere un orto in giardino sembra semplice. In realtà partire a coltivare con i semi è più difficile di quello che sembra. Per questo per chi non è esperto è consigliato comprare le piantine da piantare nel nostro orto. Se è la prima volta che facciamo un orto è bene iniziare con poche piante. Dovrebbero essere circa 20-25 piantine.
Alcuni semi devono essere seminati direttamente nel terreno. Alcuni semplici da coltivare sono ravanelli, carote, fagioli, lattuga o spinaci. Controllando la confezione potrai capire se questi hanno bisogno di un ammollo prima della semina.
Irrigazione
Un altro punto fondamentale è pianificare l’irrigazione. Esistono diversi sistemi di irrigazione. È necessario mantenere sempre il terreno umido, ma quale sistema è adatto al nostro orto? L’irrigazione a pioggia è la classica soluzione manuale con la canna dell’acqua. Dirigendo il getto sull’orto si bagna dall’alto sia piante che terreno indistintamente. Questo può essere un problema nel caso non volessimo rovinare dei fiori.
Una soluzione differente è lasciare la canna dell’acqua sul terreno tra una pianta e l’altra. È necessario creare delle corsie di scorrimento tra le varie piante. In questo modo l’acqua si diffonderà dove ci serve. Questo salvaguardia i fiori, ma anche i frutti dal marcire.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina!