E’ arrivato il momento di cambiare casa. Vediamo insieme alcuni consigli pratici per il trasloco.
Cambiare casa consigli per il trasloco
Il trasloco è una di quelle fasi cruciali della vita. Da una parte la gioia e il desiderio di andare in una nuova casa (magari più bella e più grande), dall’altra parte la tristezza di lasciare quella vecchia. Sono emozioni contrastanti ma affrontare un trasloco per cambiare casa è un momento che richiede lucidità e organizzazione.
Affidati a dei professionisti del trasloco
Cambiare casa fa sempre molto piacere, ma un trasloco è sempre molto duro. Fare un trasloco però può essere molto semplice se lo si fa con la giusta organizzazione e controllo.
Sicuramente all’inizio penserai di poter fare tutto da solo. Ma ti renderai conto che tra scatole, mobili e pacchetti avrai molto da fare. Il nostro consiglio è di affidarti a dei professionisti: sono esperti, veloci e pratici, l’unica cosa che dovrai fare è controllare che tutto sia a posto! Oggi, ci sono addirittura portali interi dedicati a queste figure: ad esempio tirichiamo.it da la possibilità di confrontare i preventivi di diversi professionisti.
Ad esempio, i mobili, affidali a questi professionisti: si faranno carico di tutto, anche di smontarli e rimontarli se ce ne fosse bisogno.
Dedicati ai piccoli oggetti
Sistemato il grosso, dedica il tuo tempo ai piccoli oggetti. Recupera scatole e scatoloni (di varie misure) e inserisci i tuoi oggetti, dividendoli con criterio (per mobile, per stanza…). Cerca di ottimizzare gli spazi, nel trasloco hai la possibilità di effettuare un vero e proprio inventario: liberati di quegli oggetti che non ti servono più. Per quanto riguarda gli alimenti, se non deperibili, li puoi trasportare tranquillamente: al contrario, cerca di consumarli prima di cambiare casa.
Cambiare casa, consigli utili per un trasloco
Fai pulizia
In un trasloco potrai disfarti di tutte quelle cose che non usi più. Svuotando armadi, cassetti, potrai renderti conto di avere così tante cose che nemmeno ricordavi di avere. Approfittane: disfati di ciò che non ti serve più e avrai più spazio nella tua nuova casa.
Logistica
Verifica nella nuova casa se potrai usare l’ascensore per il trasporto mobili o se il giorno del trasloco il parcheggio vicino sarà libero.
Sopravvivenza
Il giorno cruciale non riuscirai ad aprire tutte le scatole. Di conseguenza preparane una in cui metterai lenzuola, asciugamani, pigiami, borsa da bagno e qualche provvista per cenare o fare colazione il giorno dopo.
Strategia e ordine
Devi preparare le scatole di ogni stanza in maniera separata e segnarle. Questo renderà il tutto più facile al momento di disfare le scatole.
Se non vuoi che si rompano le cose nel tragitto dovrai procurarti del pluriball. Dovrai avvolgerci tutte le cose delicate. Così, anche se queste riceveranno dei colpi durante il trasporto, avrai meno probabilità che queste si rompano. Segna tutte le scatole che contengono cose fragili, affinché tu possa dedicarle maggiore attenzione.
Mantieni sempre calma e lucidità
Traslocare, anche se si è aiutati, non è affatto semplice. A prescindere dalle emozioni, richiede organizzazione, pazienza e tanta resistenza. Scatole da sistemare, problemi da risolvere, pulizia, alla lunga può portare molto stress. Cercate quindi tra una pausa e l’altra di ritagliarvi del tempo per voi stessi.
Cambiare casa, i consigli per il trasloco. Segui i consigli Frimar Serramenti e Oknoplast!