Oggi vi diamo 5 buoni consigli per cambiare il vostro pavimento di casa.
5 consigli per cambiare il pavimento di casa
Hai un salotto molto bello, una cucina stupenda ma il pavimento della tua casa è orribile: allora è arrivato il momento di cambiarlo! Usa questi consigli pratici per cambiare l’aspetto del tuo pavimento usando i materiali più usati e preferiti dalla maggior parte di professionisti e architetti.
1. Pavimento in vinile
Da quando il vinile è entrato nel mercato della pavimentazione, agli inizi solo si offrivano la versione adesiva, ora invece c’è il sistema a clic. Possiamo trovare finiture di maggior o minor realismo, di diverse qualità e durabilità, ideale soprattutto se avete in casa bambini o animali.
Il suo grande vantaggio in confronto ad altri pavimenti laminati è che possono essere usati in cucine o bagni. La loro sottigliezza permette non effettuare lavori di smontaggio di porte o infissi. Fondamentale è che sia installato sopra un pavimento senza irregolarità.
2. Pavimento laminato
Questi pavimenti sono perfetti in appartamenti, case o locali commerciali, sempre e quando non abbia problemi di umidità e vogliamo una finitura simile a quella di un parquet. La varietà è ampia in qualità e prezzi, il suo spessore va dai 3mm a 12mm. Sicuramente dovrai fare dei lavori di smontaggio di porte o infissi, la maggior parte sono facili da installare con sistema a clic, dopo aver collocato un tappeto isolante anti-umidità.
Devi controllare bene se il laminato che hai intenzione di usare è adatto per la tua cucina o il tu bagno: assicurati di sapere le caratteristiche del prodotto che scegli.
Il suo prezzo economico e la sua facile installazione, hanno fatto in modo che siano i preferiti dai professionisti, anche se attualmente anche il vinile è molto utilizzato.
Il nostro consiglio è valutare bene le necessità della tua casa: scegli il pavimento che meglio si adatti al tuo stile di vita.
3. Il Microcemento
Il microcemento è un materiale che sta cominciando a prendere piede, poiché molti professionisti lo stanno utilizzando ad esempio in hotel, zone esterne o d’interni.
La sua capacità di cambiare l’apparenza di qualsiasi spazio in poche ore e la sua resistenza nel tempo, fanno si che sia una tecnica che dà molte garanzie, poiché non è necessario togliere piastrelle esistenti.
Il microcemento è completamente impermeabile poiché non ci sono giunture e non c’è manutenzione particolare da fare successivamente.
Un’altra curiosità e che si può usare anche sulle pareti e addirittura costruire mobili: è davvero un materiale multiuso!
4. Pavimento in PVC
La sua caratteristica di impermeabilità, antiscivolo, anti-rumore e rifiniture particolari, fanno di questo materiale uno dei più versatili.
Punto forte è l’installazione in poche ore, possiamo trovarlo in rotoli o laminati, i suoi ulteriori vantaggi sono il prezzo e la sua facilità d’installazione.
Ha anche dei punti deboli, come la possibilità di rovinarsi con facilità con graffi o strofinamenti. L’importante è sempre stare attenti ai nostri pavimenti in generale, poiché il risultato di questa materiale è fantastico. La soluzione ideale se hai una casa di montagna o al mare, oppure se affitti un immobile per brevi periodi.
5. Pavimento in resina
Questo è il più adatto per ambienti esterni, sopratutto quando arriva la stagione estiva, le terrazze e i balconi, saranno davvero rinnovati con la pavimentazione in resina. I pavimenti in resina sono resistenti e facili da installare.
Sono pavimenti tutto terreno, resistono contro gli agenti atmosferici come umidità, pioggia e raggi UV del sole. Inoltre sono molto veloci da installare e hanno proprietà antiscivolo. Ci sono una varietà immensa di colori e finiture, un’opzione molto versatile sia per ambienti interni che esterni.
Ora che hai un’idea più precisa sai già con quale materiale rivestirai i tuoi pavimenti?
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina!