Le vacanze sono un’occasione unica per staccare la spina dalla routine lavorativa e passare finalmente qualche giorno sereno con la propria famiglia. Ma è proprio in questo periodo che la nostra casa è a rischio di furti e visite indesiderate.
Casa a prova di furto
Lasciare la tua casa incustodita senza l’angoscia di trovare al rientro spiacevoli sorprese può essere rischioso. Per questo motivo è necessario adottare soluzioni e dispositivi in grado di tenere lontano i malintenzionati. Avere infissi installare in grado di garantire ottimi parametri di sicurezza è la prima cosa da fare per rendere la tua casa sicura dai furti.
5 regole per una casa a prova di furto
La ferramenta
Un aspetto da considerare per avere una casa sicura dai furti è sicuramente la ferramenta, ovvero tutte le parti in metallo degli infissi.
Le finestre Oknoplast, già nella loro versione standard, sono provviste dei riscontri antiscasso Safety Plus che proteggono l’anta dai tentativi di forzatura. I riscontri o fermo asta servono a fissare l’anta al telaio e a rendere l’infisso più resistente agli attacchi degli scassinatori.
Per le zone particolarmente a rischio è possibile aumentare il grado di sicurezza scegliendo una ferramenta RC1 e RC2 che si distingue da quella standard per la presenza di un maggior numero di riscontri antieffrazione.
La maniglia
Tra i componenti della ferramenta un elemento da non trascurare è la maniglia che, se non rinforzata a dovere, rischia di non reggere ai tentativi di scasso da parte dei ladri.
Ci sono diverse soluzioni per rinforzare le maniglie:
- Maniglie con chiave o con pulsante autobloccante: qualora il ladro tentasse uno scasso dall’esterno verrebbe innescato un sistema autobloccante che impedisce la forzatura e apertura della maniglia.
- Se non vuoi cambiare le maniglie delle tue finestre, puoi verificare se è possibile renderle più sicure installando delle rosette che servono a bloccare la maniglia dall’interno. In questo modo gli scassinatori non riescono a ruotarla dall’esterno.
- Per le maniglie delle finestre scorrevoli si applicano di solito delle placche di blocco o le piastre anti trapano che impediscono di perforare il perno della maniglia dall’esterno.
Il vetro
Un’altra componente fondamentale per rendere la tua casa sicura dai furti è la scelta del vetro. E’ consigliabile scegliere dei vetri di sicurezza o vetri antieffrazione. Le tipologie più utilizzate in questo senso sono le vetrate stratificate, così denominate perché le lastre di vetro sono appoggiate l’una sull’altra. Il vetro P4 Oknoplast, ad esempio, grazie alla sua struttura è in grado di resistere anche ai colpi di martello. È costituito da due lastre da 4 mm unite da 2 o 4 pellicole da 0.38mm ciascuna che, in caso di rottura, trattengono i frammenti di vetro, bloccando efficacemente il tentativo di intrusione.
Gli avvolgibili
Gli avvolgibili svolgono un’importante funzione contro i ladri. Sarebbe quindi consigliabile valutare la possibilità di collegare gli avvolgibili con l’impianto di antifurto e con un sistema di comando intelligente. Ciò darà l’impressione che la casa sia sempre abitata, scoraggiando qualunque tentativo di intrusione. A questo scopo si rivela utilissimo il sistema TaHoma di Somfy che può controllare a distanza le tapparelle, l’illuminazione, le tende interne ed esterne da qualsiasi dispositivo, ovunque tu sia.
Sistema di allarme
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, un modo per rendere la casa sicura dai furti è collegare le finestre a dei sensori di allarme.
Le tipologie di sensori che possono essere applicate ai serramenti sono:
- I sensori ad infrarossi attivi: sono molto sensibili e possono scattare anche a causa del movimento delle foglie o di animali di piccole dimensioni. Per questo motivo è necessario tararli per farli partire solo se vengono bloccate le trasmissioni di più raggi infrarossi. Sono molto sottili e si adattano bene ad essere posizionati sugli infissi esterni. Hanno inoltre il vantaggio di essere molto sicuri e riescono a manometterli solo i ladri più esperti.
- Le barriere di allarme a tenda: sono di tipo verticale e fungono da protezione tra l’esterno e l’interno. Se li posizioni sulle finestre puoi tranquillamente accendere l’allarme anche quando sei in casa, in quanto scatterà solo se si tenterà di oltrepassare la barriera. Devi però prestare attenzione a non aprire completamente le tapparelle, perchè potrebbero fare scattare l’allarme a tenda. Non possono infine essere installati se sugli infissi ci sono delle zanzariere.
- I contatti magnetici: si applicano sul battente e sul telaio e scattano quando si tenta di aprire il serramento. Tra quelli esposti sono, di norma, il metodo più economico.
Vuoi rendere la tua casa più sicura contro i ladri?
Chiama Frimar Serramenti al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni: scoprite i prodotti Frimar e Oknoplast, a Milano e da oggi anche a Monza!
Articolo tratto da Oknoplast Blog