
Quello che devi sapere per affittare una casa con o senza agenzia ed evitare spiacevoli sorprese.
Come affittare una casa senza sorprese
Come affittare casa senza brutte sorprese? Se sei il fortunato proprietario di un immobile e sei desideroso di darlo in affitto per valorizzare al meglio il tuo investimento, ci sono dei passaggi da affrontare e, naturalmente, alcuni da evitare.
Come stabilire il prezzo d’affitto?
La prima cosa da fare è definire con te stesso a che prezzo vorresti affittare il tuo immobile. Il secondo passo è rivolgersi ad una agenzia immobiliare in grado di darti tutte le indicazioni del caso tra cui il corretto valore mensile dell’immobile. Sempre grazie all’agenzia, potrai liberarti di tutte le noie burocratiche e ricevere tutte le tutele legali che saranno presenti nel contratto d’affitto con il nuovo inquilino.
Se non desideri ricorrere all’aiuto di una agenzia, ti consigliamo di compiere delle indagini di zona, confrontando altri immobili della tua zona in affitto (mq, posizione, servizi). in questo modo riuscirai comunque ad avere una stima indicativa della tua casa.
Il contratto di affitto
Per prima cosa è necessario stipulare un contratto di locazione in forma scritta, da registrare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ci sono numerosi modelli di contratto disponibili, ma è anche possibile rivolgersi al tuo legale di fiducia per non ricorrere in facili errori di compilazione. Vi sconsigliamo vivamente di affittare casa in nero, per due semplici motivi:
- non siete tutelati dalla legge in caso di danni o mancato pagamento dell’affitto
- non è legale e si tratta di evasione fiscale
Tutela per chi affitta
Quando affitti una casa è buona norma fotografare e fare un inventario della situazione di partenza. E’ consigliato chiedere sempre una forma di deposito cauzionale (di solito si tratta di 2 o 3 mensilità), per tutelarsi da eventuali danni o inadempimenti dell’affitto da parte dell’inquilino. Ricordati che tale somma, se l0inquilino si comporterà nella maniera corretta, andrà restituita.
Rendi appetibile il tuo immobile
Per rendere il tuo appartamento desiderabile e spuntare di conseguenza un bel prezzo di affitto, assicurati che tutto sia perfetto. Effettua tutti gli interventi necessari di ristrutturazione, rendi il tuo appartamento abitabile e confortevole al 100%. In questo modo riuscirai ad avere un prezzo maggiore e soprattutto non avrai future contestazioni o lamentele da parte dell’inquilino.
Desideri ristrutturare il tuo immobile prima di metterlo in affitto? Chiama Frimar Serramenti al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni: scoprite i prodotti Frimar e Oknoplast, a Milano e da oggi anche a Monza!