
Durante la bella stagione le porte e le finestre solitamente sono tenute aperte per godere maggiormente della luce e del tepore delle meravigliose giornate.
Come eliminare gli insetti in casa
Tutto sarebbe perfetto se non fosse per gli insetti che in questo periodo dell’anno, amano entrare in casa e diventare inquilini non graditi. Basta citare formiche, api, vespe, blatte, mosche, calabroni, pulci, zecche e naturalmente loro, le fastidiosissime zanzare.
Pulizia della casa per tenere lontano gli insetti
Mantenere la casa pulita e in ordine è il modo migliore per evitare di creare un ambiente favorevole per gli insetti.
Ecco gli accorgimenti da seguire:
- Mantenere le superfici sempre pulite, soprattutto in presenza di animali domestici
- Non accumulare la spazzatura e pulire spesso i bidoni
- All’interno della cucina evitare di lasciare in giro alimenti aperti
- Passare l’aspirapolvere in modo da eliminare piccoli residui che non si vedono bene a occhio nudo (es. zucchero)
- Non lasciare stoviglie da lavare.
- Spostare spesso i mobili quando facciamo le pulizie onde evitare di poter creare dei punti dove gli insetti possano trovare un rifugio sicuro e indisturbato.
Eliminare le ragnatele facendo particolare attenzione all’esterno nelle zone molto vicino alla casa e all’interno agli angoli dei soffitti dove i ragnetti amano costruire la loro casa.
Come non far entrare gli insetti dalle finestre?
Le porte e le finestre dell’abitazione dovrebbero avere delle buone guarnizioni in quanto la presenza di fessure intorno al telaio potrebbe favorire il passaggio degli insetti.
È consigliato controllare la presenza di crepe intorno agli infissi, soprattutto dalla parte esterna.
Anche gli impianti che mettono in collegamento l’esterno con l’interno della casa, come ad esempio gli impianti di aerazione, sono da sorvegliare con particolare attenzione, soprattutto in cantine, garage, soffitte e sottotetti.
Sistemi di aerazione ottimali che garantiscono la qualità dell’aria diminuiscono anche il rischio di possibili infestazioni. Insetti come le zanzare infatti sono molto attratte dall’umidità.
Come allontanare gli insetti dall’esterno?
Anche la parte esterna della casa deve essere tenuta con molta cura, soprattutto le zone più vicine alla casa che vanno pulite assiduamente.
Nel caso in cui l’abitazione sia circondata da erba è sempre bene tenerla bassa e sarebbe consigliabile pavimentare le zone attaccate al muro.
Esiste un tipo di finestra che non fa entrare gli insetti?
Il metodo più sicuro per non far entrare gli insetti in casa pur tenendo le finestre aperte sono sicuramente le zanzariere. Però ci sono tipi di finestre che possono rendere un po’ più difficile l’ingresso di insetti in casa per la loro particolare apertura come ad esempio le finestre a bilico.
Altri accorgimenti per eliminare gli insetti dalla casa
- Le piante aromatiche. I profumi dolci attirano molto gli insetti per cui piante fresche e dal profumo intenso come menta, lavanda e basilico possono tenerli lontani.
- Anche l’aceto non è un odore gradito, per cui nel caso dovessimo scoprire una colonia di formiche per esempio potremmo provare a spargerne un po’ sulla fila.
- Pepe nero e aceto bianco sembra invece essere un’ottima miscela che allontana le mosche. Mescolando questi due ingredienti in una ciotola da tenere vicino al tavolo potrebbe non far avvicinare le mosche.
Articolo tratto da Oknoplast Blog
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni in merito a questi innovativi prodotti Oknoplast!