
La sostituzione degli infissi è un momento molto importante e va affidata a mani esperte, capaci di compiere un’installazione a regola d’arte.
Come installare gli infissi
Smontare i vecchi serramenti per installarne di nuovi determina non poco disagio sia in termini di tempistiche, che di pulizia. Tale sensazione può essere amplificata soprattutto nel caso in cui si parli di ristrutturazione dell’appartamento, quando ci si è già stabiliti all’interno dell’abitazione e magari si ha anche la preoccupazione di dover proteggere adeguatamente arredi e pavimenti.
Per fortuna, non è sempre detto che l’installazione di nuovi infissi debba essere ostica e preoccupante, anzi.
Infissi nuovi: un passo importante per il comfort domestico
In ogni casa non dovrebbe mai mancare il giusto comfort domestico. Tale condizione dipende da una serie importanti di fattori eccone alcuni:
- Isolamento termico: è la capacità degli infissi di fungere da barriera nei confronti del caldo e del freddo esterni, mantenendo un microclima interno stabile e salutare. Un buon isolamento termico consente di ridurre anche l’utilizzo degli impianti di raffrescamento e riscaldamento, con il duplice vantaggio di:
- Impattare meno sull’ambiente, in quanto viene ridotta la produzione di CO2 causata da tali impianti.
- Risparmiare sui consumi, e dunque beneficiare di bollette più leggere alla fine del mese.
- Isolamento acustico: è una caratteristica essenziale per godere di un comfort domestico adeguato, specie se si vive nei pressi di strade trafficate oppure in zone ad alta densità abitativa o soggette a luoghi di “movida”, come un centro storico.
- Sicurezza a più livelli: sentirsi protetti è fondamentale, sia nei confronti di eventuali malintenzionati, sia per ciò che concerne la protezione antinfortunistica. Dunque, a seconda delle necessità, è bene scegliere degli finestre dotate dei principali sistemi di sicurezza come i vetri antinfortunistici e/o antisfondamento e la ferramenta anti-effrazione.
- Ingresso della luce naturale: una casa che gode di una buona luminosità naturale è dotata di ambienti più salubri e vitali, in grado di influire positivamente sull’umore dei residenti. Ogni finestra dell’abitazione deve contribuire in tal senso: ecco perché infissi dotati di profili ridotti e vetri extra light sono la miglior soluzione possibile da adottare. Altro vantaggio da non sottovalutare in relazione a tale caratteristica è la possibilità di sfruttare la luce naturale per riscaldare casa, una condizione necessaria specie per le abitazioni meno soggette a irraggiamento solare o ubicate in zone molto fredde.
Cambiare gli infissi senza stress è possibile?
Certo che è possibile! Ecco come fare.
Lo studio preliminare necessario per garantire l’adeguato comfort domestico deve prendere in esame diverse variabili, che normalmente non sono di facile comprensione per i non addetti ai lavori. Qui entra in gioco la consulenza specializzata, imprescindibile per vivere senza stress questo momento.
Affidarsi ad un consulente Frimar esperto vuol dire farsi accompagnare per mano in questa prima fase della ristrutturazione, poter contare su una persona in grado di cogliere ogni aspetto tecnico da adottare e abbinarlo alle richieste del cliente. Dopo la consulenza e la definizione dei vari aspetti tecnici e progettuali, si passa a quello che è un altro momento fondamentale: la posa in opera degli infissi.
È questo che di solito genera caos in casa, perché si sa, gli operai al lavoro sono sempre “ingombranti”.
Ma è davvero sempre così?
Per fortuna, no! Infatti, grazie alle nuove tecniche del settore, i posatori di Frimarserramenti possono realizzare la sostituzione degli infissi in maniera rapida, senza ricorrere ad opere di muratura e con tempistiche decisamente ridotte rispetto al passato.
Cosa può fare per te Oknoplast e Frimar Serramenti
Oknoplast e Frimar serramenti puntano da sempre sull’innovazione e sulle nuove tecnologie, sia nella realizzazione dei propri prodotti che in relazione ai più moderni sistemi di installazione degli infissi.
Per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di esperti altamente qualificato, professionisti nel settore dei serramenti che vantano anni di esperienza e competenze specifiche. Frimar serramenti mette al fianco di ogni cliente un consulente esperto, capace di provvedere in toto ad ogni aspetto tecnico e progettuale personalizzato, così come vedremo nei prossimi paragrafi.
Una volta raccolte tutte le informazioni, il consulente si interfaccia con i posatori, ovvero i tecnici che materialmente si occuperanno dell’installazione dei serramenti. Fornirà loro le misure prese a domicilio e tutte le indicazioni necessarie per operare in maniera precisa e rapida.
Tutto ciò che dovrà fare il cliente è esprimere le proprie esigenze e farsi trovare in casa al momento dell’appuntamento con il consulente e con i posatori.
Di fatto, non dovrà avere nessun tipo di preoccupazione o di obbligo, neanche quello di svuotare le stanze interessate dalla ristrutturazione o di occuparsi della copertura degli arredi.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni! Frimar Serramenti è Premium Partner Oknoplast!
Articolo tratto da Oknoplast blog