Installare una porta scorrevole è una soluzione elegante e moderna per dare personalità e un tocco diverso alla tua casa.
Come installare una porta scorrevole
Non solo sono una scommessa estetica di successo, ma migliorano anche la funzionalità dello spazio in cui lo posizioni. Questi modelli consentiranno il passaggio della luce anche quando sono chiusi e creeranno un’illusione di più spazio e spaziosità nella stanza. Inoltre i vari modelli di porte scorrevoli a tua disposizione ti consentiranno di esprimere il tuo stile personale qualunque sia il tuo tipo di casa.
Vetro, alluminio, legno … c’è uno stile e un materiale per tutti i gusti. Puoi anche giocare lasciando la guida visibile facendola diventare elemento di decorazione da parete. Le porte scorrevoli consentono di creare diverse aree nello stesso spazio, senza chiuderle o isolarle completamente. Questo è un grande vantaggio se hai uno spazio di dimensioni ridotte e hai bisogno di suddividere la casa in zone in base agli usi o se, ad esempio, lavori da casa e hai bisogno di avere il tuo spazio di privacy e concentrazione.
Il meccanismo di scorrimento è scorrevole e di facile utilizzo, caratteristica che permette un rapido accesso da una stanza all’altra, senza rumori, porte che sbattono ecc… A seconda del tipo di porta scorrevole che vuoi posizionare, puoi utilizzare una porta scorrevole a vista o una porta scorrevole incorporata. Quest’ultima è un tipo di porta che richiede un’installazione molto più complessa, tuttavia una volta installata è nascosta nel muro e non occupa spazio.
1° passo: preparare materiali e strumenti
La prima cosa è avere tutto il necessario nello spazio di lavoro. I produttori oggi in genere vendono un kit completo che include le guide, i montanti divisi, la porta e i cuscinetti. Tuttavia, in alcuni casi è necessario installare binari, a seconda del modello di porta.
Per quanto riguarda gli attrezzi, solitamente sono sufficienti una sega circolare, un trapano, una levigatrice e un seghetto, ma questo varia anche in base al design della porta e agli accessori che ha il kit che avete scelto. Alcuni strumenti come un metro a nastro, una livella a bolla e una squadra combinata sono utili per effettuare un’installazione più accurata e precisa.
2° passo: definire le dimensioni e il peso della porta
Se hai una porta molto ampia, ti servirà un kit di montaggio con binario abbastanza lungo. Inoltre, è bene avvicinare la porta allo spazio in cui verrà installata per avere un’idea di come apparirà una volta completato l’assemblaggio. Per quanto riguarda il peso è fondamentale che il kit sia compatibile con il tipo di porta, generalmente i produttori inseriscono questo dato nei dettagli tecnici. Ad esempio, se hai una porta in legno che pesa 40 kg, è sufficiente un binario con una portata di 50 kg.
Il binario può essere installato a parete o a soffitto, ma questo dipenderà dal kit che scegli e dalle tue necessità.
3° passo: misurare e tagliare la guida
Se hai intenzione di installare una porta scorrevole ad un’anta, dovresti chiedere aiuto per tenere la guida e segnare con una matita i fori dove andrai a posizionare le viti nel muro. Si consiglia che il binario sporga oltre il telaio della porta di circa 5 cm. Per quanto riguarda la lunghezza del binario, deve essere il doppio della larghezza della porta da installare e devono essere inclusi ulteriori 10 cm per i fermi binario che vanno su entrambi i lati. È necessario misurare attentamente la guida con il metro a nastro prima di tagliarla con il seghetto.
4° passo: installare la guida
Il montaggio della guida è importante per il funzionamento della porta, per questo motivo è necessario seguire alla lettera le istruzioni del produttore. Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni generali che si applicano a qualsiasi tipo di kit. Innanzitutto è importante utilizzare una livella per posizionare il binario, poiché una porta irregolare può presentare problemi di scorrimento.
D’altra parte, dobbiamo regolare correttamente il binario, quindi è bene utilizzare le staffe a muro. Una volta che abbiamo i segni dove andranno le viti, dobbiamo aprire i fori con il trapano. Vale la pena ricordare a questo punto che la dimensione della punta deve coincidere con le borchie che andremo ad utilizzare, poiché è importante premerle nel muro per una migliore vestibilità. Successivamente, è il momento di posizionare la guida e fissarla con le viti.
5° passo: fissare i cuscinetti nella porta
I cuscinetti, detti anche ganci, sono ciò che consente alla porta di scorrere lungo il binario. In questo senso è necessario montarli sul bordo superiore della porta, utilizzando le staffe e le viti fornite nel kit. Dobbiamo posizionare un cuscinetto a ciascuna estremità, assicurandoci che siano alla stessa distanza dal bordo. Per una maggiore precisione, possiamo usare il metro a nastro.
6° passo: montare la porta
Per montare la porta scorrevole dobbiamo inserire i cuscinetti nel binario ad una delle estremità. A seconda del peso, potresti aver bisogno di aiuto per sollevare la porta e montare i ganci sul binario. Quindi, è necessario verificare che l’anta scorra correttamente lungo il binario, per procedere al fissaggio dei fermi binario, che fungono da sistema di bloccaggio ad entrambe le estremità in modo che l’anta non fuoriesca dal binario.
7° passo: installare la guida sul pavimento
Le porte scorrevoli necessitano di una guida in basso che sia ancorata a terra e deve avere lo spessore dell’anta più 2 millimetri, questo serve a mantenere l’anta all’interno del binario.
Naturalmente, per avere un lavoro a regola d’arte, meglio affidarsi a dei professionisti!
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.