Come isolare un edificio dal freddo, dal caldo e dal rumore?
Coibentare l’abitazione è uno dei migliori accorgimenti che si possono adottare se si vuole proteggere la casa dai rumori esterni, oltre che proteggerla dal freddo in inverno e dal caldo in estate. Non solo otterremo una migliore qualità della vita (ad esempio rimane isolata dai rumori provenienti dall’esterno), ma un buon isolamento la renderà più efficiente dal punto di vista energetico.
Questo si tradurrà in una diminuzione dei consumi negli impianti di riscaldamento o condizionamento, il che significa un risparmio su ogni bolletta, cosa che a fine anno può rappresentare una cifra importante. Che si tratti di una nuova casa o di una vecchia, e vogliamo ristrutturarla, è consigliabile puntare su un isolamento efficace.
Da quale parte della casa si dovrebbe iniziare?
Il primo passo sarà chiederti di cosa hai bisogno, a seconda di dove vivi. Si stima che in inverno il 30% del calore della casa si disperda attraverso il tetto. Il polistirene estruso è il più utilizzato per isolare tetti e coperture, poiché protegge dal caldo in estate e dal freddo nei mesi con temperature basse. Dal tetto deve passare alle pareti attraverso le quali fuoriesce il 25% del calore.
Dopo queste sarà la volta delle finestre, che influiscono enormemente sulle condizioni climatiche all’interno delle abitazioni. Anche se la logica sembra indicare che la facciata e le pareti dovrebbero avere la priorità, la verità è che bisogna guardare più in alto, verso il soffitto, per iniziare a isolare. Anche la lana di roccia è una buona opzione, poiché aggiunge anche le sue proprietà d’isolamento acustico.
Isolati dal caldo e dal freddo
L’isolamento del pavimento può impedire che fino al 10% del consumo energetico della casa si disperda attraverso di esso. Per ottenere ciò, è consigliabile isolare il supporto inferiore. Se hai scelto un pavimento in laminato, dovrai posizionare un fondo isolante (termico e antiumidità). Per isolare il soffitto ed evitare dispersioni di aria condizionata fino al 30%, è meglio posizionare un controsoffitto con all’interno lana di roccia.
Una buona idea è mettere un controsoffitto acustico in lastre e rinforzarlo con isolante termico (polistirolo o lana minerale). Nei climi caldi, l’orientamento sud e ovest è il più caldo, quindi dovrai proteggere le finestre con buone coperture, come tende da sole, persiane e persino fogli anti-calore. Se, al contrario, alcune delle tue finestre sono rivolte a nord, dovrai proteggerle in modo che il freddo non entri in inverno.
Le finestre hanno una grande influenza sulle condizioni climatiche all’interno della casa. I doppi vetri hanno dimostrato di essere un modo efficace per proteggere dalla temperatura esterna. Risultati eccellenti mostrano inoltre che i telai a taglio termico, sebbene siano più costosi, sono un modo eccellente per eliminare la condensa. Un consiglio importante da tenere a mente quando vogliamo coibentare la casa è quello di posizionare zoccoli e paraspigoli con cui ricoprire quegli spazi che rimangono tra le ante e gli infissi dei serramenti.
Se useremo tapparelle, tende e persiane, avrà anche un impatto sul freddo e sul caldo che entrano in casa in ogni periodo dell’anno.
Isolare dal rumore
Per isolarsi dal rumore possiamo usare soluzioni abbastanza comuni, come ad esempio posizionare un contropavimento o un controsoffitto sopra l’originale, interponendo un materiale isolante. Questa soluzione è piuttosto efficace, soprattutto nel caso di pavimenti flottanti, in quanto è in grado di attenuare il 90% del rumore. Il livello di rumore in casa non può superare i 40 decibel durante il giorno o i 30 decibel durante la notte.
Esistono altre tecniche d’isolamento acustico, come l’insufflazione (un materiale polimerico viene insufflato nelle cavità del perimetro), l’installazione di pannelli acustici (assorbono il suono grazie alla loro struttura porosa), la posa di cartongesso (che oltre a isolare il suono anche ottenere un buon isolamento termico e di umidità), tra gli altri.
È inoltre opportuno tenere conto del fatto che esistono materiali che sono isolanti acustici per la loro composizione, come il legno, l’alluminio o il PVC. Ma non tutto il rumore proviene dall’esterno della casa. In molte occasioni, il suono può essere causato dai sistemi domestici: aria condizionata, riscaldamento, ascensori, scarichi, ecc…
Come isolare le finestre di casa e altri consigli
Concludendo, isolare le finestre di casa è un’azione fondamentale per migliorare la efficienza energetica e la qualità della vita all’interno della propria abitazione. Ci sono diverse soluzioni a disposizione, dai sigillanti alle tende termiche, che possono adattarsi alle esigenze e alle preferenze di ognuno. In ogni caso, è importante ricordare che un’adeguata isolazione termica delle finestre non solo riduce i costi energetici, ma anche l’impatto ambientale legato al riscaldamento degli edifici. Dunque, investire in questo tipo di soluzioni non solo significa risparmiare denaro, ma anche fare la propria parte per un futuro più sostenibile.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.