Lavare le tende può essere complicato. Andiamo a vedere come pulire le tende di casa con alcuni consigli utili.
Come pulire le tende di casa
Con il passare dei giorni le tende perdono il loro tono originale e la brillantezza. Per farle tornare come prima c’è bisogno di una pulizia specifica. Vediamo alcuni suggerimenti e delle tecniche per pulire le tende di casa.
Lavaggio a mano
Nonostante la maggior parte delle tende si possano lavare in lavatrice, potrai preferire il lavaggio a mano. Lava le tende in un recipiente ampio o nella vasca da bagno per rendere l’operazione più comoda.
Usa l’acqua fredda e un detergente delicato per il lavaggio a mano. Immergi le tende e lasciale a mollo per 2 o 3 ore. Dopodiché svuota l’acqua e detersivo per fare un secondo lavaggio con l’ammorbidente per mezz’ora. Questo passaggio le renderà più morbide e più facili da lavare in seguito. Dopo il risciacquo finale strizza delicatamente le tende per rimuovere l’eccesso d’acqua. È consigliabile lavare le tende in giornate soleggiate. In questo modo il tessuto si asciugherà più velocemente. Stendi le tende all’aria aperta tendendole bene in modo che non stropiccino. Un suggerimento utile è quello di appenderle quando sono ancora leggermente umide in modo che si stirino da sole ed evitando perciò di stirarle in seguito.
Se le tende hanno delle macchie difficili da rimuovere è meglio usare un prodotto specifico. Esistono anche dei prodotti a secco che si strofinano sul tessuto asciutto.
Pulire le tende in lavatrice
Senza dubbio la lavatrice è il metodo più facile e veloce per pulire le tende di casa. Bisogna però stare attenti al programma da utilizzare. Dobbiamo impostare il lavaggio giusto per il tipo di tessuto per evitare di rovinarle.
Solitamente le lavatrici hanno il programma per i tessuti delicati che utilizza acqua fredda e la centrifuga con pochi giri. Questo evita di stropicciare le tende e rovinare il tessuto.
Come per il lavaggio a mano, l’asciugatura è meglio all’aria aperta in una giornata soleggiata. Se le tende lo permettono è possibile anche metterle nell’asciugatrice. È sempre meglio selezionare una temperatura bassa. Così è possibile asciugarle quasi completamente per appenderle ancora leggermente umide per stirarle.
Pulizia tra un lavaggio e l’altro
Per mantenere le tende pulite tra un lavaggio e l’altro ci sono alcuni accorgimenti da adottare. Per prima cosa quando è il momento di pulire casa puoi usare l’aspirapolvere per eliminare la polvere accumulata sulle tende. Non è necessario togliere la tenda ed è un’operazione facile e veloce. Durante questo passaggio puoi lasciare la finestra aperta per far arieggiare ed eliminare l’umidità.
Pulire le tende in base al tessuto
Bisogna stare attenti al materiale di cui è fatta a tenda per essere sicuri di lavarla nel modo migliore. Vediamo come pulire le tende in base al tessuto:
- Tende in poliestere: bisogna lavarle in acqua senza detersivo o sapone. Devono stare a mollo per 30-40 minuti facendo il cambio dell’acqua ogni 15 o 20 minuti.
- Tende in cotone: questo tessuto può essere lavato con qualsiasi metodo tradizionale.
- Tende in velluto: si tratta di un tessuto molto delicato e ha bisogno si particolari attenzioni. Si possono lavare in lavatrice con un sacco specifico per fare in modo che non si rovini.
- Tende di cotone puro, lino o seta: questi sono i tessuti più delicati. Per questo tipo di tende è meglio portarle in tintoria e lasciarle in mane esperte.
Tocchi extra per le tue tende
Per dare una bella finitura alle tue tende aggiungi 3 o 4 cucchiai di zucchero durante il lavaggio. Se la tua lavatrice non lo permette lo puoi utilizzare nel lavaggio a mano.
Se vuoi dare un’ulteriore tocco puoi utilizzare un profumo per ambienti. Spruzza la fragranza che più ti piace dietro le tende per creare un ambiente accogliente e piacevole. È fondamentale essere sicuri che si tratti di un profumo che non macchi le tende.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto che pulire le tende di casa non è qualcosa di complicato o che richieda troppo tempo. Non devi rimanere con le tende ingrigite o macchiate. Con i consigli sul lavaggio e sui tocchi in più che abbiamo visto hai tutte le informazioni per avere le tue tende sempre belle e pulite.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni! Frimar Serramenti è Premium Partner Oknoplast!