Come realizzare una copertura in vetro di una terrazza senza tetto?
Hai già l’attico dei tuoi sogni ma pensi di non ottenere il massimo dal tuo terrazzo: è in estate che lo usiamo praticamente tutti i giorni: pasti in terrazza, aperitivi con gli amici, attività all’aria aperta. Il problema però è quando arriva il lungo inverno: le possibilità di usufruire della terrazza si riducono. Tutte le attività che ci piacciono si svolgono all’interno della casa, lasciando il terrazzo completamente vuoto e inutilizzato.
Hai mail pensato di realizzare una copertura per tetti e, in questo modo, di poter sfruttare il tuo terrazzo 365 giorni all’anno? Hai diverse possibilità tra cui scegliere per ottenere il massimo dal tuo terrazzo e poter continuare a godere di belle conversazioni dopo pasto con gli amici.
Quando si tratta di un sottotetto, quello che si fa è sfruttare la struttura esistente. Eventualmente, vengono installati anche appositi supporti per dare più struttura e resistenza all’installazione. In questo modo non devi fare lavori ingombranti perché è un lavoro pulito ed efficiente.
Coperture per terrazze senza tetto
Pergola bioclimatica per attici
Sei amante delle case intelligenti? Una copertura per mansarda con pergola bioclimatica è la migliore soluzione. È una struttura che ha lame motorizzate che reagiscono al vento, all’umidità e ai sensori termici per aprirsi e chiudersi automaticamente. In questo modo puoi controllare la temperatura della stanza, evitare la pioggia ed essere ben protetto quando ti godi la terrazza.
Hanno una capacità di apertura molto equilibrata che consente di avere dal 100% di ombra al 90% di luce. Va aggiunto anche che puoi anche controllarle a tuo piacimento tramite un telecomando o tramite un’APP mobile. In combinazione con tende di vetro la sinergia è completa.
Tetto mobile in vetro per attici
Per chi preferisce avere comunque tutte le viste e l’accesso all’esterno, i tetti scorrevoli in vetro sono la miglior soluzione. Si tratta di pannelli in vetro apribili tra il 25% e il 75%, a seconda delle dimensioni delle lastre e del solaio. La sua finitura trasparente fa sì che, anche se chiusi, danno una enorme sensazione di spaziosità.
Un’altra alternativa è scommettere su un vetro traslucido. Comunque sia, i soffitti scorrevoli in vetro sono tra tutte le alternative quella che meglio si combina con i pannelli di vetro. Tale copertura, infatti, funge da estensione delle coperture panoramiche, con tutti i vantaggi di apertura e visibilità. Infine, va aggiunto che possono essere installati con motore e telecomando.
Le coperture con tetto mobile sono l’opzione migliore quando vogliamo consentire il massimo passaggio della luce naturale o ventilare l’ambiente quando ne abbiamo bisogno. Questa opzione è la più versatile ed efficace, poiché i tetti mobili cercano la soluzione ottimale in termini di sfruttamento della luce solare, nello stesso modo in cui ti tiene a contatto con l’esterno. Grazie alla mobilità del tetto, puoi aprire o chiudere ogni volta che ne hai bisogno.
Tetto fisso in vetro per attici
Per una copertura sempre chiusa, il tetto fisso in vetro è il migliore involucro per la tua terrazza. Il grande vantaggio è che, non avendo bisogno di meccanismi di apertura, si avrà molta meno profilazione. Questo aumenta l’effetto panoramico, moltiplicando la visibilità e permettendo alla luce di entrare il più possibile.
L’installazione di soffitti fissi offre un maggiore isolamento dalla temperatura esterna, preservando al tempo stesso quella interna. Inoltre, sono buoni protettori dell’incidenza del tempo poiché non lasciano passare nemmeno una goccia di pioggia. Come se non bastasse, una recinzione con soffitti fissi ti aiuta a risparmiare sul riscaldamento o sull’aria condizionata a seconda della stagione.
Materiali
Una volta scelto il tetto, mobile o fisso, devi scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze. Possiamo scegliere tra tre possibilità:
Vetro
Sono realizzati in vetro stratificato 4+4, il che significa che sono estremamente sicuri. In caso di rottura (improbabile), il vetro rimarrebbe incrinato ma non cadrebbe a terra. All’interno del vetro ci sono diverse opzioni a seconda se vogliamo che entri più o meno luce solare. Ci sono cristalli trasparenti, che permettono di sfruttare fino all’ultimo raggio di sole.
Quelli traslucidi, che danno luminosità, anche se meno di quelli trasparenti, oppure i vetri a controllo solare per proteggersi dal sole.
Policarbonato
I tetti in policarbonato sono l’opzione più economica. Questo materiale filtra parte dei raggi solari e ti protegge da pioggia, freddo e vento, allo stesso modo in cui ti godi la luce sul tuo terrazzo.
Pannello sandwich
Invece se non vuoi che la luce solare entri dall’esterno, allora il materiale che dovresti scegliere è il pannello sandwich. Sono realizzati con un doppio strato di alluminio che funge da isolamento termico e acustico. Puoi sempre personalizzare la finitura in alluminio.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.