
Esiste un modo per rimuovere dei graffi dal vetro? Certo, e anche più di uno!
Come rimuovere graffi dal vetro
È difficile immaginare una casa senza vetri. Dai mobili alle finestre alle porte scorrevoli in vetro, il vetro ha una durata e una trasparenza che lo rendono un mezzo multiuso ideale. Sfortunatamente, il vetro che viene installato liscio e cristallino non rimane sempre così.
Sebbene sia un materiale abbastanza resistente, il vetro può comunque essere graffiato, in particolare finestre o porte in vetro. Fortunatamente, il vetro graffiato non richiede sempre la sostituzione della finestra. A seconda delle dimensioni del graffio, potresti essere in grado di ripararlo da solo.
Ecco i passaggi da eseguire per rimuovere i graffi dal vetro. Assicurarsi di prendere la cura necessaria quando si esegue quanto segue, poiché un metodo e/o un’attrezzatura errati possono causare ulteriori graffi e/o danni.
Iniziare da zero
Il primo passo è determinare se è necessario chiamare un vetraio professionista o un’azienda di finestre/vetro valutando la profondità del graffio.
Un graffio di vetro che può essere sentito con l’unghia è abbastanza profondo da giustificare un’assistenza professionale, specialmente se il graffio è su doppi vetri, poiché i doppi vetri graffiati possono causare gravi danni. Tuttavia, se i tuoi graffi sono lievi, alcuni comuni prodotti per la casa e un po’ di olio di gomito faranno sembrare il tuo vetro come nuovo.
Prima di provare una di queste tecniche di riparazione del vetro, lavare accuratamente la finestra o la superficie del vetro che necessita di riparazione. Una volta lavato, lasciare asciugare completamente la superficie. Iniziare con un vetro pulito ti darà un risultato di gran lunga migliore che cercare di riparare un graffio su una superficie sporca o polverosa.
Il dentifricio
Il metodo di riparazione del vetro più semplice da provare è il dentifricio. Esatto: la normale pasta che usi per pulire i denti può anche rimuovere piccoli graffi dal vetro. Il dentifricio standard, in particolare se ne hai uno contenente bicarbonato di sodio, è particolarmente efficace per la riparazione del vetro.
Usando una microfibra o un altro panno pulito, morbido e privo di lanugine, strofina una piccola quantità di dentifricio sull’area graffiata con un movimento circolare. Lasciare agire per 30 secondi, rimuovere l’eccesso e ispezionare l’area per determinare se è necessaria un’altra applicazione.
A seconda del graffio, potrebbe essere necessario applicare il dentifricio più volte. Una volta che il graffio è diventato quasi invisibile, rimuovi l’eccesso e pulisci l’area con un panno umido e lucida con un panno asciutto.
Soluzione di bicarbonato di sodio
Un’alternativa al dentifricio è fare una pasta abbastanza densa di bicarbonato di sodio e acqua. Usando acqua tiepida, strofina delicatamente la pasta con un panno morbido con un movimento circolare. Usa una leggera pressione, poiché il bicarbonato di sodio potrebbe graffiare alcune superfici di vetro.
Smalto trasparente per unghie
Se, per qualche motivo, il graffio richiede un’applicazione più precisa, prendere semplicemente una bottiglia di smalto trasparente è la soluzione migliore. Usa il pennello applicatore per applicare uno strato sottile lungo il graffio.
Cerca di usarne quanto basta per riempire il graffio, ma non così tanto da gocciolare ovunque. Lascia asciugare lo smalto per un’ora prima di prendere un panno pulito e privo di lanugine e un solvente per unghie per rimuovere l’eccesso.
Ossido di ferro o di cerio
Se stai cercando di rimuovere i graffi su finestre con doppi vetri, potrebbe essere più difficile farlo. Le due cose migliori per il vetro con doppi vetri sono lucidare con soluzioni non abrasive come l’ossido di ferro o l’ossido di cerio fino a quando il graffio non scompare.
Se hai un graffio grande che ha rimosso il vetro, puoi riempire il graffio con la resina. Prima di fare qualsiasi cosa, contatta il tuo professionista del vetro o del vetro per ottenere consigli su misura sul tuo problema specifico.
Smalto per metalli
Per i graffi che sono un po’ più difficili da nascondere, afferrare una lattina di lucidante per metalli come Brasso. Quando si utilizza una lucidatrice per metalli, assicurarsi di pulire a fondo l’area in modo che non vengano fatti ulteriori danni.
Usando un batuffolo di cotone o un panno in microfibra pulito, applica leggermente lo smalto, sempre con movimenti circolari sul graffio. Cerca di utilizzare la minor quantità possibile, soprattutto con questo metodo, poiché un’applicazione eccessiva potrebbe esacerbare i danni al vetro. Applicare lo smalto per non più di 30 secondi. Per questo metodo, un’applicazione è tutto ciò di cui hai bisogno. Una volta applicato, utilizzare un panno umido per rimuovere il prodotto rimasto.
Una soluzione chiara per la riparazione dei graffi
Ultima ma non meno importante è la possibilità di acquistare un kit di riparazione dei graffi particolarmente adatto al vetro e utilizzarlo secondo le istruzioni del kit. Alcuni di questi kit verranno forniti con dischi di lucidatura, quindi potrebbe essere necessaria una maggiore cautela per evitare ulteriori danni ed evitare il rischio di graffiare ulteriormente la superficie.
Se nessuno di questi metodi funziona per te, è un buon segno che è ora di prendere in considerazione la sostituzione di una finestra o di un vetro.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.