
Ecco a te come potresti creare una zona ad hoc per il tuo allenamento a casa, in modo molto economico. Frimar serramenti, Milano.
Allenamento a casa. Creare una zona ad hoc
Siamo certi che in molti, si stano chiedendo quale sia la necessità di iniziare ad allenarsi proprio ora. Semplicemente perché, in situazioni simili mantenere il proprio fisico in allenamento fa bene alla mente e al corpo.
Se vuoi allenarti o completare la tua classica routine giornaliera a casa, puoi adattare uno spazio per eseguire i tuoi esercizi con un budget minimo.Ti consigliamo come puoi creare la tua area gym senza fare eccessive spese aggiuntive.
Questi giorni di quarantena possono essere il momento perfetto per ripensare a tutte le tue abitudini e alla routine di esercizi che potresti svolgere e organizzare. Fare sport in casa può essere efficiente tanto quanto farlo nella tua palestra con il massimo del confort. Se sai organizzarti bene e creare una routine in base ai tuoi interessi e bisogni ti risulterà tutto più facile e confortevole.
Allenamento a casa. Creare una zona ad hoc: Il luogo perfetto
La prima cosa da fare è scegliere quale angolo della tua casa è ideale per la tua routine di esercizi. Deve essere abbastanza spazioso da permetterti di fare i movimenti richiesti. Pensa al materiale che utilizzerai e a come lo distribuirai, come: un asciugamano o un tappetino, manubri, cyclette o in caso ti piace fare yoga candele o incenso.
L’ambiente deve essere perfetto per potersi muovere senza stress e avere tutto il materiale nella stessa stanza. È molto importante che tu crei la tua routine con i tuoi programmi e ti impegni a rispettarla.
Devi saper adattare gli esercizi alle tue capacità e alle tue esigenze. Ad esempio, se vuoi controllare il peso o perdere grasso dovrai fare alcuni tipi di esercizi. Mentre se vuoi guadagnare muscoli e forza dovrai seguirne altri.
Pianifica i momenti per iniziare e finire
Pianificare il momento in cui inizi l’allenamento è molto importante per far centrare tutti i tuoi impegni. L’allenamento che volgerai, infatti, dovrà essere visto come un divertimento o una sorta di sfogo.
Quindi potresti dividerlo in modo da poter pensare al resto della giornata e alle faccende domestiche da svolgere, come pulire o organizzare la casa e quant’altro.
Il programma sarà quello più adatto a te, se lavori in smartworking la mattina, forse preferisci riposare dopo aver mangiato e allenarti di pomeriggio. Se invece non hai molte faccende, potresti preferire fare sport al mattino. La scelta dell’allenamento dipende solo dalla tua organizzazione, dalle tue esigenze e occupazioni.
E infine… niente come una doccia fresca nel tuo bagno di casa invece che in palestra. Guarda il lato positivo!
Mobili e tappetini
I mobili possono essere i tuoi grandi alleati per praticare diversi esercizi per i quali normalmente vengono utilizzate panche da palestra o altri materiali. Chi ha detto che è impossibile? Approfitta di sedie, tavoli e di tutto ciò che può aiutarti con gli esercizi per il tuo corpo.
È molto utile avere una panca, una sedia o un qualsiasi rialzo come elemento per tutti quegli esercizi che necessitano di sostegno. Per esempio i gomiti che sostengono il corpo sulla sedia da dietro. Un elemento molto economico e un esercizio molto utile.
Il tappetino invece sarà adatto per fare plank, side plank, push-up o addominali. Inoltre, ti servirà anche per discipline come yoga o pilates. Scegli sempre un tappetino antiscivolo e con uno spessore che sia comodo per i tuoi allenamenti.
Fasce di resistenza, kettlebell e manubri
Le fasce di resistenza sono economiche e ti aiuteranno a includere più esercizi nel tuo allenamento. Potresti usarli per l’allenamento della parte bassa come gambe e glutei che per la parte alta ovvero le braccia.
Allenarsi a corpo libero darà i suoi frutti ma anche solo con l’aggiunta delle fasce di resistenza puoi ottenere maggiori risultati dal tuo allenamento. Non occupano spazio e sono molto efficaci.
Esistono diversi tipi di fasce, che si tratti di semplici bande elastiche o bande di resistenza con impugnature o ancoraggi.
Procurati dei manubri o delle kettlbell sono adatti ai tuoi soliti allenamenti per rafforzare e /o sviluppare la muscolatura di braccia, schiena, petto e glutei. Entrambi sono piccoli, occupano poco spazio e ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Scegli manubri regolabili se vuoi combinare pesi diversi nei tuoi esercizi.
Se non vuoi investire in manubri, puoi anche usare bottiglie d’acqua nelle tue routine. In caso volessi aggiungere più peso, prova a riempirle di sabbia.
Corda e barra per trazioni
La corda è un esercizio molto semplice ma decisamente efficace. Inoltre ti permette di guadagnare agilità e coordinazione, è l’esercizio perfetto da abbinare alle tue serie di routine e bruciare più calorie.
Anche la corda occupa in pratica zero spazio e permette di fare un esercizio liberatorio e divertente.
Se invece il tuo obiettivo non è dimagrire ma mettere massa muscolare potresti pensare di prendere una barra per trazioni. Lavorerai così con il tuo peso corporeo. Con la barra per trazioni potrai allenarti in modo molto completo, migliorando la resistenza del cuore e la forza del tuo corpo. Se non puoi installare una barra per trazioni sulle pareti di casa, esistono modelli con ventose o con viti che puoi inserire negli spazi della tua casa che lo consentono.
Conclusioni
Ti abbiamo dato diverse idee e diverse soluzioni con oggetti pronti all’uso, casalinghi e non. Ma ricorda che potresti fare grandi miglioramenti anche solo con il tuo peso corporeo, avendo già un elemento altamente efficiente per svolgere un allenamento efficace.
Aggiungendo delle fasce di resistenza otterrai un’ottima combo low cost per il tuo allenamento!
Se usi invece le kettlebell o kettelebells , avrai più mobilità per aggiungere peso ad esercizi come lanci, squat, addominali e molto altro.
Questi movimenti ad alta intensità ti aiuteranno a bruciare i grassi.
Se invece vuoi puntare sul cardio, la corda è l’elemento che fa per te.
Ogni opzione consigliata è molto buona ed efficace equilibrando i soldi che potresti andare a spendere con i risultati che otterrai con il passare del tempo.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti!