Lo scopo principale della porta interna è delimitare e proteggere lo spazio personale.
Come scegliere colore e materiale delle porte interne
Una nuova porta può cambiare completamente l’aspetto della stanza. Ecco perché il suo aspetto è di particolare importanza: dettagli di finitura, colori e decorazioni. La scelta del colore della porta è spesso difficile e preoccupa tutti coloro che hanno deciso di progettare da soli la propria casa.
Quando si sceglie il colore delle porte interne, non è necessario rispettare alcun limite: non esistono regole rigide che disciplinano l’uso di una particolare tonalità. Non è necessario seguire gli standard, la cosa principale è l’immaginazione e il senso dello stile.
Le porte di casa creano e separano gli spazi, aggiungono carattere e personalità ad una stanza e ci offrono privacy, per questo dobbiamo dare loro l’importanza che meritano e fare la scelta giusta. E quando si scelgono le porte, bisogna tener conto del materiale e del colore delle ante.
Le possibilità sono innumerevoli e la nostra scelta dipenderà dalle nostre esigenze, dal resto della decorazione e dai nostri gusti. Il primo passo è scegliere il materiale delle porte interne, per poi puntare sul colore.
Come scegliere il materiale delle porte interne?
In generale, il legno è il materiale per eccellenza per le porte interne , poiché è quello che offre i migliori risultati, sia in termini di estetica che di durata.
E da lì, devi distinguere tra porte in legno massiccio e porte vuote. I primi, essendo realizzati al 100% in legno, sono più robusti e, quindi, più resistenti e durevoli. Mentre i secondi, essendo cavi, sono più leggeri ed economici, e anche meno durevoli.
Ma anche le porte per interni in pvc o alluminio , permettono di innovare e dare un tocco più moderno e originale all’arredo delle classiche porte in legno. Le porte per interni in alluminio e PVC sono sempre più richieste , soprattutto in quelle famiglie che cercano un arredamento più industriale e moderno.
Ed è che le porte interne in alluminio e PVC offrono maggiore sicurezza, resilienza e isolamento, il che le rende particolarmente efficaci per quelle stanze interne che escono all’estero come un potenziale giardino, terrazza o patio o direttamente sulla strada.
Come scegliere il colore delle porte interne?
Una volta chiarito il materiale, il passo successivo è scegliere il colore delle porte interne. Prima di decidere, analizza quanta luce naturale riceve la tua casa, se vuoi che sia più luminosa e com’è la tua decorazione. Se il tuo stile di casa ha sfumature moderne, il tuo colore è neutro.
Questo passaggio è molto importante, poiché le porte hanno molto più potere decorativo di quanto immaginiamo, quindi ottenere il colore giusto è essenziale. Le luci e il bianco si adattano a qualsiasi stanza e a qualsiasi arredamento. Beige, grigio chiaro o anche nero sono alternative eleganti che si combinano facilmente.
Soprattutto, assicurati di scegliere un’opzione senza tempo di cui non ti stancherai rapidamente. Per questo, i toni neutri sono sempre un’alternativa molto valida e con molto potere decorativo. Se, al contrario, decidi per una tonalità più vivace, assicurati che ci sia luce naturale in modo che la tua casa non sembri più piccola. Dare loro un tocco con un tono più vivace e vibrante è sempre un’opzione.
Il bianco
Le porte bianche in molte delle sue varianti rimangono le più richieste, danno risalto al resto dei dettagli senza perdere visibilità. Anche altri neutri, come il panna o il grigio tenue , hanno acquisito rilevanza e trovano largo impiego in ambienti in stile classico con ottimi risultati.
Stanno bene qualunque sia il colore delle pareti e lo stile della tua casa. Se anche le pareti sono bianche, aumenterà la sensazione di spazio e luminosità. Ma sono ideali anche se le pareti sono grigio intenso, creando un contrasto elegante e senza tempo. Senza dubbio, le porte interne bianche sono un’alternativa senza tempo e una scommessa sicura.
Altre opzioni di successo sono le porte interne beige o grigio chiaro , che ottengono risultati molto simili al bianco, ma forniscono un tocco più classico ed elegante.
Colori neutri
Se il pavimento è scuro, opta per un colore neutro per le ante. Se il pavimento è scuro, opta per un colore neutro per le ante .Si può scegliere di scegliere lo stesso colore in tutto, dando così un senso di continuità. E se preferisci rompere con quella continuità, puoi scegliere un colore diverso per le ante e creare contrasto.
Qualunque sia la tua idea, scegli un colore intramontabile per le ante , per evitare di stancarti velocemente, e di non doverle cambiare prima del tempo.
Il nero
Le porte interne nere sono in aumento, fornendo un tocco di sobrietà ed eleganza che sta benissimo in decorazioni coraggiose e di carattere. Sono porte con molta personalità e moderne che non passeranno inosservate. Le porte nere sono un segno distintivo e un modo per sorprendere chiunque visiti la tua casa. Perfetto per dare un tocco moderno ad ambienti classici.
Il legno massello
Il legno è senza tempo, elegante e molto caldo. Pertanto, se le tue porte sono in legno massello, è consigliabile carteggiarle e applicare uno strato di cera per riportarle al loro antico splendore. Sebbene dipingerli sia sempre un’opzione, ma anche far vedere la sua bellezza naturale.
Ultimi consigli
Il nostro consiglio è di verniciare tutte le porte allo stesso modo, poiché in questo modo si evitano rischi, ottenendo una sensazione di unità e continuità. Al contrario, un colore diverso per ogni porta è un’opzione molto rischiosa, dovendo scegliere colori che si combinano tra loro.
È anche il momento migliore per cambiare le maniglie. Cogli l’occasione per coprire i buchi con lo stucco e riparare i colpi, se li hai. Ci sono tanti modelli e tante finiture per dare quel tocco decorativo attuale che ti manca. Cambia le maniglie e sfoggia nuove porte.
Ora che sai scegliere il colore e il materiale delle porte interne e sei consapevole dell’importanza delle porte, scegli per le tue porte quei colori che meglio si adattano al resto della decorazione e sono in grado di dare un tocco di personalità.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.