
Quali sono i migliori consigli per risparmiare in estate? Acqua fredda per il bucato, usa la bici e non la macchina e tanti altri consigli utili con frimar.
Consigli per risparmiare in estate
Se si vuole si può risparmiare denaro nell’arco di tutti i 365 giorni. Però purtroppo ci sono dei periodi dove risparmiare richiede molto impegno e fatica. Ad esempio risparmiare in estate è abbastanza complesso. Questo perché si tratta di un periodo molto caldo, quindi si tende a consumare più energia per quanto riguarda l’aria condizionata o quant’altro.
Esistono però alcune strategie per poter risparmiare denaro durante questo periodo che potrebbero anche già esserti venute in mente. Come per esempio il risparmio sulla vacanza, ovvero trascorrere le tue vacanze in campeggio in un parco in mezzo alla natura, anziché visitare costosissime città! Oltre a risparmiare sul viaggio risparmieresti sicuramente anche per l’hotel e tante altre piccole cose che però fanno la differenza.
Ma questa è un semplicissimo trucco, ne esistono altri, sommati tutti quanti insieme potresti avere da parte alla fine della stagione un ottimo gruzzoletto!
Consigli per risparmiare d’estate: limita l’aria condizionata
Leggere il titolo magari può farti intendere che allora dovresti soffrire il caldo. Assolutamente no! Non ci sarà bisogno di subire il caldo soffocante, ma devi cercare di capire durante la giornata, qual è il periodo migliore in cui va utilizzata. In questo modo potrai massimizzare l’efficienza e risparmiare denaro utilizzando l’aria condizionata solo quando necessario.
Alcuni esempi per prendere spunto.
La mattina sarà la parte della giornata più fresca. Perciò non accendere l’aria condizionata, piuttosto alzati relativamente presto e fai entrare l’aria naturale. Che oltre ad essere un vantaggio per rinfrescare la casa, farai cambiare l’aria viziata migliorandone la sua qualità.
Oppure se sai che sarà una notte fresca, spegni l’aria condizionata prima di andare a dormire e apri alcune finestre della casa. Può essere utile avere una configurazione di ventilazione incrociata.
Come avere una ventilazione incrociata? Ti basterà aprire le finestre sui lati opposti della tua casa e impostare un ventilatore per poter diffondere l’aria. In questo modo attirerà l’aria notturna che sarà più fresca, cacciando l’aria calda del pomeriggio.
Sostituisci i filtri del condizionatore
Oltre a utilizzare il condizionatore, ricordati anche della sua manutenzione regolare. Molto spesso viene trascurata, ma è molto importante, perché un filtro sporco può aumentare i costi di raffreddamento facendo più fatica a rinfrescare l’area. Infatti, i filtri sporchi potrebbero limitare non di poco il flusso d’aria e l’efficienza del condizionatore. Il che significa una maggiore autonomia e maggiori costi di raffreddamento.
Sappi che i filtri non sono per niente dispendiosi, anzi al contrario sono economici, quindi sostituiscili regolarmente per una migliore areazione e per un risparmio di denaro nel periodo.
Consigli per risparmiare d’estate: cucina all’esterno
Il fatto che tu utilizzi i fornelli o cuoci in forno le tue pietanze può creare molto calore in eccesso. Questo calore non si diffonderà in altri posti se non all’interno della tua casa.
Quindi considera l’idea di cambiare le tue abitudini per l’estate e ciò che può essere fatto sulla griglia, approfittane e utilizzala! Oltre ad essere un ottimo metodo di risparmio, manterrai la casa fresca e avrai degli ottimi pranzi e cene, in famiglia e con gli amici.
Inoltre, ha un altro vantaggio: cucinare con intorno altre persone potrà trasformare una semplice cena in un divertente picnic.
Lava con acqua fredda e asciuga all’aperto
Ecco a te un altro rapido metodo di risparmio per l’estate! Potresti cambiare la tua routine di lavanderia, semplicemente lavando e risciacquando i vestiti solo con acqua fredda.
Usando solo temperature basse durante il bucato, potrai arrivare a risparmiare un’ottima somma di denaro. Inoltre, se riesci a fare questa operazione per il resto dell’anno, arriverai a un risparmio pari a 160€ circa.
Oltre a ciò sempre per quanto riguarda il bucato, se ne hai la possibilità, potresti appenderlo all’esterno. Così non utilizzerai l’asciugatrice e potrai lasciare che sia il sole e la calda brezza estiva che facciano il suo lavoro.
Oltre ad avere i panni asciutti grazie a quello che ci offre la natura, sentirai che profumo di fresco rimarrà impresso nei tuoi vestiti. In caso non potessi sfruttare la temperatura estiva per asciugare il bucato, utilizza l’asciugatrice a una temperatura minore.
Consigli per risparmiare d’estate: approfitta della sera
Al posto di stare sul divano a guardare qualche film in streaming, potresti usare le ore giornaliere per godere delle grandi opportunità che l’estate ti offre a differenza dell’inverno. Per esempio potresti passeggiare in qualche parco, allenarti all’aperto, andare a fare un picnic in un prato oppure uscire con amici. In questo modo potresti quindi risparmiare del denaro sull’elettricità non azionando l’elettronica e le luci interne.
Inoltre farai anche un po’ di esercizio.
Altre attività che potresti svolgere durante queste lunghe giornate di luce sono:
- Guidare
- Portare a spasso il tuo amico a quattro zampe;
- Vai al lavoro a piedi o in bicicletta per risparmiare anche sulla benzina;
Il clima estivo e la luce diurna più lunga sono favorevoli a tutto ciò.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.