Cosa fare prima di ristrutturare una mansarda
Arredare la mansarda di casa tua è un buon modo per avere spazio in più, senza dover fare troppi lavori di ristrutturazione pesante. Ma un progetto del genere non si improvvisa: bisogna accertarsi della fattibilità in base alla mole di lavoro da svolgere, al proprio budget e alla funzione futura del sottotetto.
La mia mansarda può essere convertita e utilizzata così com’è? Questa è la prima domanda da porsi per stimare la mole di lavoro da effettuare. E per trovare la risposta, bastano solo poche misurazioni e un inventario del tetto e del pavimento.
Le norme nazionali stabiliscono dei requisiti minimi: l’altezza minima dal pavimento al soffitto deve essere di 2,70 metri per gli ambienti vivibili e di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi. Solo le cabine armadio o i ripostigli possono avere altezze inferiori.
Quale sarà la funzione del sottotetto?
L’entità dei lavori dipenderà dall’uso che intendi fare della tua mansarda: una suite padronale con spogliatoio e bagno, una camera da letto aggiuntiva, un ufficio, uno studio indipendente o un ripostiglio. Una volta ben definito il tuo progetto, dovrai elencare tutti i punti essenziali e gli accorgimenti da prendere in considerazione:
• il riscaldamento;
• impianto idraulico;
• elettricità;
• I divisori;
• la scala di accesso;
Se la tua mansarda sarà destinata alla sola funzione di ripostiglio, puoi ignorare ad esempio l’opzione riscaldamento e i punti acqua.
Come beneficiare della luce naturale in soffitta?
Per una luminosità ottimale, il rapporto consigliato è 1/6 di vetratura per zona giorno. La creazione di un’apertura è fondamentale per portare luce naturale nella tua mansarda: con una finestra per tetti, un lucernario o un tetto in vetro.
- La finestra per tetto è l’opzione semplice ed efficace, e anche la meno costosa anche se cambia l’aspetto esteriore della tua casa.
- Un balconcino offre massima luminosità, ma è utile solo se hai intenzione di allestire uno studio o un soggiorno, e se il volume è molto grande.
Quale isolamento per questo nuovo spazio?
L’isolamento termico e acustico è la chiave di volta di un sottotetto ristrutturato, per un uso confortevole tutto l’anno e in ogni circostanza.
Tecniche d’isolamento sottotetto
- L’isolamento interno è la soluzione più frequentemente utilizzata per isolare i sottotetti ristrutturati.
- L’isolamento esterno è molto efficace, ma consigliato nel contesto di una ristrutturazione del tetto.
Materiali per isolare solai
Lana di legno, lana di vetro, lana di canapa, ovatta. Ci sono molte possibilità di materiali per isolare i solai convertiti.
Come riscaldare la mansarda?
Alla questione dell’isolamento si aggiunge logicamente quella del riscaldamento del sottotetto. Con l’allacciamento o meno del sottotetto al riscaldamento centralizzato della casa. Se prevedi di collegare la mansarda, dovrai installare i tubi e i radiatori appropriati. Se la soffitta non è collegata e/o il tuo budget è limitato, puoi accontentarti dei termoconvettori elettrici. Una soluzione molto utile anche nei piccoli spazi extra.
Come creare diverse partizioni
A meno che non si disponga di un volume sufficientemente ampio da ospitare più stanze, non sempre è consigliabile montare dei tramezzi in soffitta. In uno spazio angusto e con un soffitto basso, questo può ridurre la luminosità. A seconda della superficie, degli spazi da creare e del grado di privacy desiderato, sono disponibili diverse soluzioni.
Il cartongesso è facile da posare, ideale per separare ad esempio una zona notte o un bagno. Si noti che questa tipologia di partizione isola egregiamente anche dal rumore se opportunamente riempite. Schermi e pannelli traforati permettono di delimitare gli spazi senza compiere grandi lavori e senza perdere luminosità. Pensa anche alla libreria tra angolo lettura e soggiorno.
Quale professionista contattare per la realizzazione del sottotetto?
- Un gruppo di artigiani o un’impresa edile in genere ti permette di trovare tutti i professionisti di cui hai bisogno: elettricista, idraulico, stuccatore, isolante, carpentiere, imbianchino, ecc.
- Puoi anche decidere di selezionare tu stesso i professionisti di ogni mestiere. Ma attenzione, questa soluzione su misura moltiplica gli interlocutori e spesso anche i costi.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.