Cosa sono i lucernari
Nei progetti di edifici moderni, sono spesso previsti lucernari. Sono installati direttamente nel tetto, risolvendo così il problema dell’illuminazione insufficiente. Grazie a questo design, al piano attico è possibile attrezzare una camera da letto, una biblioteca o una camera per bambini. Pertanto, è necessario decidere quale dimensione della finestra è ottimale per una determinata stanza e quali caratteristiche tecniche dovrebbe avere.
Tenete presente che i lucernari richiedono una manutenzione più frequente. Dato l’angolo d’inclinazione, le finestre da tetto sono sottoposte a forti sollecitazioni. La pioggia batte sulle finestre in autunno, la neve preme su di loro in inverno. Inoltre, la struttura assume regolarmente il carico del vento, soprattutto ai piani superiori.
Requisiti per l’installazione di lucernari
La scelta giusta e l’installazione professionale della struttura della finestra nel sottotetto ne garantiscono la piena funzionalità e una lunga durata. Le finestre di alta qualità, come ad esempio le nostre di Oknoplast, in ogni stanza dovrebbero svolgere una serie di compiti:
- tenere caldo;
- far entrare abbastanza luce per evitare l’uso d’illuminazione artificiale durante il giorno;
- proteggere dal vento e dalla pioggia;
- assorbire i rumori esterni;
- fornire la circolazione dell’aria, escluse le correnti d’aria;
- far parte degli interni, in armonia con lo stile generale.
A causa dell’angolo d’inclinazione, sporco, polvere e foglie si possono accumulare rapidamente su di essi. Pertanto, è importante avere libero accesso a tutte le superfici esterne del serramento. Di conseguenza, i requisiti per le finestre in soffitta, ovvero i lucernari, sono i seguenti:
- vetro temperato o triplex;
- guarnizioni di alta qualità che garantiscono la tenuta;
- profilo di alta qualità, resistente all’umidità, alle temperature estreme e alle radiazioni ultraviolette;
- attrezzatura per il risparmio energetico, che comprende un profilo multi camera e un vetro con rivestimento termo riflettente;
- accessori affidabili – high-tech e resistenti all’usura, che forniscono un comodo controllo delle porte e la loro scorrevolezza.
Dimensioni della finestra sul tetto
Le caratteristiche principali delle finestre per tetti come i lucernari sono determinate dalla loro dimensione, dal tipo di profilo e dalle finestre con doppi vetri. Secondo gli standard di progettazione, quando si installano moduli finestra di questo tipo, è necessario tenere conto delle seguenti condizioni:
- l’area della vetrata della soffitta e l’area della stanza devono corrispondere a un rapporto di 1:10, cioè per 10 mq dei locali dovrebbe essere di almeno 1 mq di apertura finestra per un sufficiente livello di luce naturale;
- l’altezza del blocco è direttamente proporzionale alla pendenza del tetto – ad esempio, per tetti inclinati con un angolo di 20-30˚, è sufficiente una finestra di un metro e mezzo per una buona visuale;
- la distanza tra le travi dovrebbe essere 40-60 mm in più rispetto alla larghezza del blocco finestra, ma può essere regolata con l’ausilio di travi trasversali e longitudinali.
Materiale dei lucernari
Qualsiasi materiale utilizzato nella produzione di finestre è adatto per la finestra di una mansarda:
- PVC;
- legno con rivestimento in poliuretano espanso;
- alluminio.
Le migliori proprietà operative sono state mostrate dalle finestre per tetti realizzate con profilo in PVC. Sono caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura, resistenza al gelo e resistenza eccezionale. Se l’attico viene utilizzato come spazio abitativo, dovresti scegliere strutture a più camere con finestre con doppi vetri a risparmio di calore. Per le aree sottotetto non riscaldate sono sufficienti finestre con doppi vetri a camera singola con profilo a 3-5 camere.
Tipologie di vetro dei lucernari
Il vetro in questo caso dovrà sopportare un carico significativo. Scegli tra queste opzioni:
- vetro temperato – altamente resistente agli urti;
- triplex – meno resistente agli urti del precedente, ma non si sbriciola a causa di un forte colpo, ma rimane in una finestra con doppi vetri, grazie al film polimerico tra gli strati di vetro.
Entrambi i tipi di vetro si rompono comunque a causa di un forte colpo, ma sono calcolati con precisione per il carico sotto forma di precipitazioni e vento.
Tipi di lucernari
A seconda del tipo di tetto, le strutture delle finestre per tetti sono suddivise in diversi tipi:
- inclinato – la loro installazione è consigliabile in tetti con pendenza superiore a 15˚;
- verticale – sono rari, adatti a una piccola pendenza del tetto e richiedono strutture aggiuntive sotto forma di abbaino o anti abbaino, lasciano entrare meno luce;
- per tetti piani – finestre orizzontali, anch’esse dotate di mansarde con leggera pendenza;
- tunnel di luce – strutture che conducono i raggi del sole attraverso il tetto, aggirando lo spazio, ad esempio un attico non isolato
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.