
Cosa sono i vetri oscurati per finestre?
Con le lastre polarizzate per vetri, rendi la tua casa o il tuo ufficio un luogo più piacevole in cui vivere, aumentando la tua sicurezza e risparmiando denaro. Sappiamo tutti cosa sono i vetri oscurati per i finestrini delle auto, ma sapevi che esistono vetri oscurati per le finestre di case, appartamenti o attività commerciali?
Sì, risulta che quasi tutti i vetri possono essere polarizzati, purché abbiano una superficie piana e supportino la pellicola polarizzante. Una tinta per finestre non è altro che una pellicola di poliestere ricoperta d’inchiostro nero. La quantità d’inchiostro definisce la percentuale di luce che può attraversarlo. Maggiore è la quantità d’inchiostro sulla pellicola polarizzante, minore è la luce che lascia passare.
Esistono anche pellicole oscuranti per vetri per finestre nei colori oro, viola, iridescenti e altro ancora, ma la più usata è quella nera. L’oscurità di un vetro colorato è spesso misurata dalla quantità di luce che la pellicola oscurante lascia passare. Una finestra oscurata all’1% è praticamente una finestra completamente oscurata e viene utilizzata in edifici e aziende che hanno un’elevata esposizione alla luce solare su base giornaliera.
A cosa serve un vetro colorato e quali vantaggi ha?
Il vantaggio principale del vetro colorato all’1% è la sicurezza e una maggiore privacy. Con l’installazione di pellicole polarizzate sul vetro, potrai mantenere temperature più piacevoli per lavorare in estate, risparmiando aria condizionata fino al 40%. La seconda caratteristica importante è il rifiuto quasi totale dei dannosi raggi ultravioletti, che è molto importante nell’aumento globale del cancro della pelle e del progressivo danno alla vista.
Ridurre la quantità di luce che entra riduce la quantità di calore che viene trasferita all’interno, il che può essere particolarmente utile nei climi caldi. Inoltre, otterremo una riduzione dell’uso di dispositivi elettronici che comporterà maggiori risparmi sulle nostre bollette. Un altro vantaggio del vetro colorato è che può migliorare la sicurezza di una casa, poiché è più resistente agli urti rispetto al vetro normale.
Poiché sono realizzati in diversi colori e possono anche essere specchiati, permettono di bloccare gli sguardi indesiderati dall’esterno durante la giornata. Inoltre, il vetro colorato può anche contribuire a migliorare la sicurezza di una casa. Se si rompe si terrà insieme invece di rompersi in frammenti. Questa situazione può diventare pericolosa e si aggrava se in casa ci sono bambini.
Pertanto, avere la certezza che siano al sicuro è di vitale importanza.
Dovrei usare il vetro della finestra oscurato?
La risposta rapida è sì, dovresti sapere che i vantaggi di avere una finestra oscurata sono molti:
- Se hai un’azienda puoi ridurre i consumi energetici del 30%.
- Puoi proteggere la tua pelle dai raggi UV, che possono causare gravi malattie.
- Aiuta a prendersi cura del colore degli oggetti vicino alla finestra e allo stesso tempo previene il deterioramento di tende e persiane.
- Riduce il vento freddo e aiuta a ridurre la temperatura ambiente.
Tipologie diverti oscurati per finestre
Esiste una vasta gamma di lastre polarizzate per uso domestico o per edifici e che rispondono a diversi scopi, raggruppabili nelle seguenti tipologie:
Metallico
Questo tipo di lastre polarizzate ha lo scopo principale di bloccare l’ingresso di calore in casa o edificio respingendo i raggi infrarossi oltre ai raggi UV, poiché hanno uno strato metallico che respinge una grande quantità di calore, diminuendo la temperatura interna della stanza. Inoltre, grazie allo strato metallico, hanno un aspetto specchiato dall’esterno durante il giorno, fornendo privacy da sguardi intrusi e riducendo l’eccesso di luce solare, lasciando un interno molto più piacevole durante le ore di sole.
Fumo
Questo tipo di pellicola polarizzata ha lo scopo principale di limitare l’eccesso di luce solare all’interno degli ambienti con il fumo che permea la lastra, tuttavia riduce anche parte del calore immesso in quanto blocca anche parte dei raggi infrarossi, oltre a bloccare il 99% dei dannosi raggi ultravioletti. Questo tipo di pellicola dà l’aspetto di un vetro più scuro senza un aspetto a specchio dall’esterno durante il giorno.
Cristallino
Questo tipo di lastra è trasparente e difficile da vedere a occhio nudo e il suo scopo esclusivo è quello di bloccare i raggi UV, che danneggiano i mobili all’interno della casa o dell’appartamento e dall’altro proteggere la tua famiglia dai danni cumulativi di questi raggi che possono provocare il cancro della pelle nelle persone che sono frequentemente esposte al sole dietro una finestra.
Quanto durano i vetri delle finestre oscurati?
Quando viene effettuato un cambio di finestre nella tua casa, è di vitale importanza sapere quanti anni dureranno i vetri. Nel caso di vetro fumè può variare in funzione delle condizioni atmosferiche e delle condizioni di luce a cui è esposto. Si stima che la vita utile media che ha solitamente il vetro colorato sia di 10 anni, anche se di solito si estende per molti altri anni.
La causa principale di questa durata è che il sole ha un’incidenza diretta solo in determinate ore del giorno. In condizioni di estrema incidenza solare, la sua durata si ridurrebbe a 5 anni.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.