L’autunno è la stagione ideale per cominciare a pensare ai dettagli della nostra casa.
Decorazioni autunnali per la casa
Con un pò di fantasia e poca spesa potremo creare bellissime ghirlande per le nostre porte, centrotavola che colpiranno i vostri invitati, decorazioni per le finestre e per tutta la casa. Il tutto con i colori tipici dell’autunno. Potremo utilizzare foglie secche dai vari colori, ricci di castagne chiusi o aperti: basta poco, una semplice passeggiata in un parco o in un bosco può regalarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Le ghirlande per decorare le porte d’ingresso
Se vogliamo realizzare delle decorazioni autunnali particolari, possiamo fare una bella ghirlanda con le castagne oppure con le zucche decorative. Per creare le vostre ghirlande autunnali con le castagne dovrete raccoglierne una bella quantità, bucarle con un piccolo chiodo, e unirle con dello spago, magari intervallate da foglie secche. Il procedimento è molto semplice: bucate le castagne con il chiodino e annodate lo spago su un lato creando un piccolo cappio che servirà da gancetto per appendere la ghirlanda. Infilate sul filo le castagne intervallate dalle foglioline quasi fino alla fine dello spago. Legate l’altra estremità del filo sotto il gancetto e attaccate un nastro decorativo. La vostra ghirlanda autunnale di castagne è pronta. Un’altra idea per decorare le porte con i colori autunnali in modo davvero elegante è la ghirlanda di Physalis, facile e veloce da realizzare. Basta prendere un cerchio in polistirolo e infilare i fiori senza lasciare nessuno spazio vuoto su tutta la sua superficie. Questa decorazione sarà perfetta negli ambienti moderni e minimali. Nelle case rustiche e in stile provenzale trovano la giusta collocazione le ghirlande realizzate con piccole zucche decorative. Per creare la vostra ghirlanda realizzate un cerchio con i rami e incollate le zucche e le foglie con la colla a caldo. Aggiungete qualche ramoscello con le bacche rosse e i fiori di Physalis e la vostra ghirlanda è pronta.
Decorazioni autunnali per le finestre
L’autunno è la stagione ideale per creare delle decorazioni, soprattutto per le nostre finestre. Le finestre possono essere decorate con ghirlande come fatte per le porte, oppure usare delle foglie secche per creare delle vere e proprie tende. I fili con tutte le foglie possono essere appesi lungo il bastone delle tende o in verticale l’uno accanto all’altro. In questo modo una volta coperta tutta la lunghezza del vetro, l’effetto finale sarà bellissimo. Anche i nostri davanzali possono essere decorati, sempre con foglie ma anche con zucche o bastoncini di cannella. Potrete creare composizioni davvero particolari. In questo modo la vostra casa, oltre ad essere bella, sarà anche profumata.
Decorazioni autunnali per la casa, il centrotavola
Un bel centrotavola è la prima cosa che nota il nostro ospite una volta entrato in casa. Per questo motivo vi diamo un’idea di facile costruzione senza particolari difficoltà. Prendete una tovaglia bianca e dei tovaglioli in lino grezzo. Procuratevi inoltre delle zucche, non le classiche arancioni, ma quelle bianche in diverse dimensioni. Appoggiatele alcune sul tavolo e altre sopra dei vasi bianchi (vanno benissimo quelli da giardinaggio). In questo modo creerete un certo movimento sopra la vostra tavola. Piatti e sottopiatti rigorosamente bianchi. Concludete il vostro lavoro con dei calici con gambo, non solo per il vino, ma anche per l’acqua. Ciò renderà la vostra tavola particolarmente elegante. Per concludere usate delle posate di color oro o rame in maniera tale da risaltare in maniera brillante sul colore bianco della tovaglia.
Desideri intervenire non solo sulle decorazioni ma anche sui tuoi infissi per l’autunno? Chiama Frimar Serramenti al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni: scoprite i prodotti Frimar e Oknoplast, a Milano e da oggi anche a Monza!