È ora di sostituire le persiane?
Le persiane della vostra casa sono un importante elemento architettonico che definisce l’aspetto e il carattere dell’abitazione.
Almeno una volta all’anno, i proprietari di casa dovrebbero ispezionare visivamente le loro persiane per individuare eventuali segni di danneggiamento. Tuttavia, la sostituzione delle persiane può essere molto costoso. Anche se mostrano segni di usura, non significa necessariamente che debbano essere cambiate. In molti casi è sufficiente una piccola riparazione o ristrutturazione. Come si fa a capire quando è il momento di sostituirle e quando è il momento di riparare quelle già esistenti?
Persiane in legno
I modelli in pino o cedro conferiscono alla casa un aspetto tradizionale, ma richiedono una manutenzione maggiore rispetto ad altre scelte. Quando le ispezionate, smontatele e controllate se ci sono segni di crepe o marciume. La chiave è cercare i casi in cui l’integrità strutturale dell’intero pezzo viene meno. Se sono solide, tranne che per una piccola crepa o una piccola quantità di marciume, è possibile semplicemente ripararle. Lo stucco per legno o il mastice possono risolvere la maggior parte dei problemi estetici del pino o del cedro. Se la vernice è scrostata o presenta delle bolle, potrebbe essere sufficiente carteggiare e riverniciare.
Tuttavia, se ci sono danni estesi che li rendono deboli o inconsistenti, è necessario sostituirle.
Persiane in PVC
Molti proprietari preferiscono le opzioni in PVC perché sono relativamente economiche e richiedono meno manutenzione. Tuttavia, devono essere ispezionate regolarmente per garantire il loro aspetto e le loro prestazioni ottimali. Il problema più comune (soprattutto su quelle prodotte diversi anni fa) è lo sbiadimento. Questo può verificarsi con il passare del tempo, dato che sono esposte costantemente alla luce del sole. Molti non sanno che il PVC può essere verniciato per rinnovare il colore o dare un nuovo aspetto. Professionisti esperti hanno la competenza necessaria per scegliere la vernice adatta alle vostre persiane.
Sebbene come detto in precedenza il legno possa essere riparato, le crepe nelle persiane in PVC significano in genere che è giunto il momento di sostituirle. Ciò è in parte mitigato dal fatto che queste persiane sono meno costose.
La ferramenta
Cerniere, binari e serrature devono essere controllati su qualsiasi tipo di persiana. Se appaiono puliti e in buone condizioni di funzionamento, possono essere lasciati così come sono. Tuttavia, se trovate della ruggine, puliteli e applicate un nuovo rivestimento protettivo. Se la ruggine è molto estesa, si consiglia di sostituire completamente la ferramenta.
La riparazione delle persiane esterne è fondamentale per mantenere la casa al sicuro da vento e pioggia. Grazie a questi consigli, potrete mantenere le vostre persiane in buono stato e risparmiare nel tempo un bel po’ di denaro.
Vuoi saperne di più sulle persiane per la tua casa? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.