Finestra e/o porta scorrevole?
Ami il tuo soggiorno ma è privo di luce? Perché non optare per le finestre e/o una porta scorrevole?
Queste soluzioni possono essere semplici da adottare e realizzare, ma come si sceglie il modello più adatto alla propria casa? Una cosa è certa, l’installazione della porta finestra ha un impatto sulla luminosità, sul comfort termico ma anche sullo stile della casa. La qualità della vostra finestra o porta scorrevole avrà una reale influenza sul riscaldamento e sul consumo di energia. Ad esempio un maggior comfort in estate, avrai una massima ventilazione. Invece in inverno contribuirà a una maggior entrata di luce naturale.
Non ti resta quindi che scegliere un materiale che sia totalmente in armonia con il restante della casa.
Finestra e/o porta scorrevole? I materiali
Il PVC
Il primo materiale che andremo a vedere è il PVC perché ha una grande facilità di manutenzione, è duraturo, oltre ad avere una vastissima gamma di colori possibili. Un altro buon motivo? La spesa sarà economica!
È sconsigliato usare questo materiale per le misure più grandi, in quanto manca di rigidità.
Il legno
È un materiale accogliente e ha un basso impatto ambientale. La qualità è elevata al giorno d’oggi oltre ad essere un isolante acustico e termico.
Ha solo un lato negativo: la manutenzione. Il legno deve essere protetto regolarmente dai raggi UV e dalle intemperie.
L’alluminio
È il materiale contemporaneo per eccellenza. Adatto per porte finestre scorrevoli di grandi dimensioni. La robustezza e la rigidità dell’alluminio consentono finestre molto grandi. Anche la manutenzione è molto semplice.
Ha degli svantaggi anch’esso: il costo che è superiore agli altri. Inoltre non è possibile ridipingere l’alluminio!
La mista
Dentro è legno e fuori alluminio: il meglio di entrambi i materiali per una falegnameria di alta gamma!
Tipi di aperture delle finestre
Sono tre i principali tipi di aperture delle finestre:
A battente
Sono costituite da due ante che si aprono su un asse verticale. Richiedono poco spazio dato che si aprono verso l’interno, oltre ad essere abbastanza facili da installare e di facile manutenzione.
Le ante a ribalta
Esistono dei tipi di finestre che si possono aprire anche verso l’alto. Ed è proprio questo caso, consentiranno alla casa di avere una maggiore ventilazione senza dover aprire le porte.
Scorrevoli
Per quanto riguarda invece l’apertura scorrevole, si va a distinguere in due tipi d’installazione:
- La classica, ovvero parliamo di un’apertura scorrevole con ante sovrapposte;
- L’apertura a tasca scorrevole: dove le ante scompaiono nel muro.
Finestra e/o porta scorrevole? Quale vetro è adatto a casa tua?
La domanda “che vetro scegliere” si tende a trascurare eppure è importante! Fortunatamente, i professionisti delle porte finestre possono aiutarti a fare la scelta giusta, tra le altre cose. Ti aiuterà a mantenere buone prestazioni energetiche grazie a un isolamento adeguato.
I vetri secondo l’orientamento della casa
- Se l’esposizione è dovuta a nord, è necessario privilegiare i doppi vetri ad alto rendimento termico: questo riduce le dispersioni di calore in inverno.
- Se la porta finestra è sul lato sud (cosa che tutti cercano), per mantenere il caldo vale la pena optare per i doppi vetri con controllo solare.
La gestione dell’acustica e della sicurezza
Le prestazioni acustiche della vostra finestra sono definite dall’indice di abbattimento acustico Rw (coefficiente acustico), espresso in decibel. Come fai a sapere quale isolamento è giusto per te?
- L’isolamento acustico aumentato a 30 dB protegge le abitazioni con bassa esposizione al rumore.
- L’isolamento acustico aumentato a 35 dB è ideale per insonorizzare edifici con livelli di rumore medi, come appartamenti o case ubicate in prossimità di strade.
- Aggiungi a quello circa 10 dB e ti sentirai come se il rumore fosse stato dimezzato.
Per quanto riguarda invece la sicurezza? Nessun problema! Esistono in commercio i vetri rinforzati, vetri termici quelli insonorizzati rinforzati o ancora vetri di sicurezza rinforzati.
Ci sono anche maniglie di sicurezza su alcuni modelli per farti sentire ancora meglio a casa e andare in vacanza con sicurezza e tranquillità.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.