Finestre in alluminio: design ed ecologia
Una delle maggiori preoccupazioni nel campo dell’edilizia riguarda la sostenibilità. Come indicato nella Direttiva 2010/31 dell’Unione Europea, la costruzione di alloggi nell’UE rappresenta il 40% del consumo di energia. Pertanto, è questo settore che consuma di più e, di conseguenza, quello che inquina di più. Pertanto, l’uso di materiali sostenibili che riducano i consumi energetici e rispettino il pianeta e la salute delle persone è fondamentale.
L’utilizzo di moderne soluzioni tecnologiche nella loro produzione consente la realizzazione di grandi vetrate, garantendo così un maggiore accesso alla luce solare. Non c’è da stupirsi quindi che le finestre di grandi dimensioni siano diventate un elemento indispensabile nell’edilizia moderna. Se vuoi prenderti cura del calore e del design senza appesantire l’ambiente, la scelta è semplice: scegli le finestre in alluminio.
Alla fine degli anni ’90 i telai di vernice in legno, parzialmente scrostati sono stati sostituiti dai cosiddetti “telai in plastica”. Le finestre in PVC erano molto popolari perché erano relativamente economiche e allo stesso tempo più strette rispetto ai loro predecessori e consentivano inoltre un’efficace ventilazione della stanza aprendole.
I telai e gli accessori in plastica, tuttavia, non sono adatti a realizzare strutture di dimensioni XXL sempre più apprezzate. Per far fronte a questo compito, l’industria edile utilizza falegnameria in alluminio. Perché vale la pena interessarsi di una soluzione del genere?
L’alluminio, un materiale riciclabile ed efficiente
Grazie alla sua elevata capacità di riciclo, un profilo in alluminio offre infinite applicazioni, infatti numerosi studi dimostrano che oltre il 70% dell’alluminio estratto negli ultimi 100 anni è ancora in uso. Successivamente, spieghiamo perché l’alluminio è un beneficio per l’ambiente:
- È un materiale molto resistente e durevole, quindi può essere utilizzato innumerevoli volte, favorendo così il risparmio energetico.
- Inoltre, è un materiale che ammette una grande varietà di finiture, come anodizzato o laccato, e questo strato rafforza ulteriormente l’alluminio, conferendogli così una resistenza extra.
- Allo stesso modo è un materiale innocuo, poiché non emette polvere, vapori, odori o particelle tossiche. In questo modo si integra nell’abitazione, preservando la qualità dell’aria interna, senza produrre emissioni nocive per le persone, nemmeno in caso d’incendio.
- L’alluminio è molto versatile ed è in grado di offrire profili molto fini. Ad esempio, finestre minimal in alluminio consentono una superficie vetrata più ampia e quindi una grande quantità di luce naturale. In questo modo si ottengono grandi risparmi energetici ed economici.
- Grazie alla rottura del ponte termico, i serramenti in alluminio offrono un ottimo isolamento termico e acustico. Se l’interno di una casa rimane perfettamente isolato, non sarà necessario l’uso di dispositivi di raffreddamento o riscaldamento. È un dato di fatto che con gli involucri isolanti in alluminio è possibile risparmiare dal 20% al 30% sul riscaldamento.
Insomma, parlare di alluminio significa parlare di sostenibilità ed efficienza energetica. Grazie al suo ciclo di vita circolare, le emissioni di gas serra sono notevolmente ridotte e l’ambiente è protetto.
Calore e sicurezza
I moderni profili in alluminio consentono un coefficiente di trasmissione del calore di Uw = 0,7 W / m 2 K con una larghezza di costruzione di 88 mm. Questo parametro è particolarmente importante per la modifica delle norme WT 21: secondo la nuova normativa, negli edifici costruiti a partire dal 1 gennaio 2021, il coefficiente di scambio termico non deve superare 0,9 W/m 2 K (e nel caso di coperture finestre, 1,1 W / m 2K).
In pratica, ciò significa che garantiscono un buon isolamento termico della casa e il comfort termico degli utenti che vi soggiornano. Quando scegliamo le finestre, dovremmo essere guidati non solo dalla protezione dal freddo, ma anche dai furti con scasso. Alcune persone rinunciano erroneamente alle grandi vetrate per paura di potenziali atti vandalici.
I moderni serramenti in alluminio utilizzati per la realizzazione di superfici vetrate sono caratterizzati da una maggiore rigidità strutturale rispetto ai serramenti in PVC e da vetri statici più elevati. Se scegliamo inoltre il vetro per finestre rivestito con uno speciale rivestimento antieffrazione, aumenteremo notevolmente la sua resistenza alla rottura da parte di terzi.
Le finestre in alluminio possono essere ecologiche?
Nella scelta di soluzioni e tecnologie per le nostre case, prestiamo sempre più attenzione alle problematiche ecologiche. Ciò è dovuto non solo alle normative legali, ma anche alla crescente consapevolezza della società. Sebbene possa sembrare che solo le finestre in legno possano essere considerate ecologiche, le finestre in alluminio fanno parte dei materiali ecocompatibili.
L’alluminio è una materia prima durevole e resistente alla corrosione. Può essere facilmente riciclato utilizzando solo una frazione dell’energia utilizzata per produrre il metallo primario. Non tutti sono consapevoli che oggi ben il 75% di tutto l’alluminio prodotto in passato viene ancora utilizzato. Pertanto, se stiamo cercando una soluzione sicura, affidabile che unisca finiture di design e attenzione per l’ambiente, i serramenti in alluminio saranno la scelta migliore.
Focus sul design
L’ultimo aspetto importante è il valore estetico. Grazie alla leggerezza del materiale, e allo stesso tempo alla sua enorme resistenza, i telai in alluminio possono creare strutture complesse e perfette per l’edilizia moderna basata su vetrate XXL. Le finestre in alluminio staranno benissimo sia in una moderna sede aziendale che in una casa o appartamento in stile minimalista.
Un profilo semplice e sottile aggiungerà sottigliezza alla disposizione e una finitura metallica in una versione opaca o lucida può essere un complemento perfetto per il corpo dell’edificio o un contrasto intrigante. Possiamo scegliere tra una varietà di colori dalla tavolozza RAL, così come trame. I telai in alluminio rivestiti con un’impiallacciatura che imita il legno sono una delle opzioni più spesso scelte dai clienti.
Una cosa è certa: indipendentemente dalla nostra visione, le finestre in alluminio si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno, sempre.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.