
Bisogna impedire al polline o ad altri agenti allergenici di entrare nella nostra casa ed è qui che dobbiamo contare sulle finestre. Le finestre con una chiusura completamente ermetica aiuteranno a prevenire l’ingresso di polline nella nostra casa. Soprattutto quando ci sono forti venti. È qui che le finestre con un alto grado di tenuta all’aria ci daranno la protezione di cui hanno bisogno chi soffre di allergie.
Finestre per chi soffre di allergie, soluzioni pratiche
Le finestre di bassa qualità, soprattutto se sono scorrevoli, causeranno perdite d’aria all’interno e quest’aria trascinerà le particelle di polline. Per questo motivo, le finestre ad anta ribalta con un buon grado di tenuta all’aria sono un alleato essenziale per chi soffre di allergie. È inoltre possibile installare filtri dell’aria antipolline sulle finestre per consentire all’aria nella ventilazione di passare filtrata priva di particelle.
Nei giorni di alta concentrazione di pollini può essere consigliabile non ventilare. Normalmente i livelli più bassi di particelle di polline si verificano a mezzogiorno, quindi dobbiamo approfittare di quel tempo per aprire le finestre e ventilare. La pioggia fa anche precipitare i livelli di polline, quindi è un altro momento in cui possiamo approfittarne per ventilare. Se possibile, approfittate dell’occasione per ventilare quando la persona allergica non è in casa.
La ventilazione è essenziale
Una delle prime cose che di solito si fa al mattino, dopo la doccia e dopo essersi vestiti, è aprire la finestra. È un modo salutare per portare aria nuova nella nostra casa. Farlo quotidianamente regola l’ umidità, ossigena e rinnova l’ambiente. Nei mesi caldi aiuta a rinfrescare e in quelli freddi, previene la formazione di condensa.
Gli allergologi spiegano che il momento migliore per aprire le finestre è dalle undici del mattino alle quattro del pomeriggio, mentre il resto della giornata è preferibile tenerle ben chiuse. La raccomandazione è di ventilare nelle ore centrali della giornata. Da mezzogiorno, quando fa più caldo, il polline sale agli strati superiori dell’atmosfera per mezzo di correnti di convezione d’aria, ed è meno dannoso per chi soffre di allergie.
È controindicato farlo la mattina dalle 8:00 alle 9:00 e la sera, dalle 19:00 alle 20:00. Aprire le finestre e tenerle aperte tutto il giorno per far fluire l’aria fresca. Questo non è la cosa migliore per la tua casa, soprattutto se ci vivono persone che soffrono di allergie. La cosa migliore da fare è ventilare la tua casa durante le ore con l’indice di polline più basso nella tua zona.
Arieggiare la stanza prima di andare a dormire ha un effetto positivo sull’ossigenazione del nostro cervello, ma può causare problemi, tra gli altri. per chi soffre di allergie. Se le nostre stanze non sono ventilate, inizieremo ad avere problemi di umidità, e quindi di muffa. Una soluzione pratica sono i numerosi ventilatori per finestre installati in quasi tutti i tipi di finestre. Grazie alla funzione di microventilazione, forniscono un’adeguata ventilazione nella stagione primaverile ed estiva, limitando l’ingresso di pollini indesiderati.
Per garantire il massimo comfort agli allergici, si consiglia di ventilare gli ambienti immediatamente prima di coricarsi e dopo che la pioggia è cessata. Questi sono i momenti in cui tutti i tipi di polline e polvere non si depositano sui pavimenti, sulle pareti o sui mobili in quantità tale come durante l’intera giornata.
Metti le tende
Soffrendo di allergie, dovremmo eliminare tutti gli elementi e gli additivi che possono accumulare polvere. Queste restrizioni si applicano anche al design delle finestre. Pertanto, dovresti rinunciare a tende lunghe e pesanti e scegliere le tende a rullo. Un modo è quello di mettere su finestre senza tende o su quelle in materiale liscio, che sono facili da pulire e forniscono inoltre protezione nelle giornate di sole.
Le tende da giorno e da notte, realizzate con due materiali disposti alternativamente, saranno perfette per la stanza di chi soffre di allergie. Grazie a questa soluzione, abbiamo la possibilità di regolare senza problemi l’accesso alla luce e possiamo rinunciare alle tende.
Facile da pulire
La pulizia facile e senza problemi delle finestre e dei loro elementi è una questione estremamente importante per chi soffre di allergie. Sono loro che lasciano entrare ogni tipo di inquinamento nel nostro interno e quindi dovrebbero essere semplici da pulire. Le finestre attualmente prodotte non richiedono grandi sforzi di pulizia. Solitamente basta un panno in microfibra e una piccola quantità di acqua con l’aggiunta di un detergente o sapone adatto.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.