Sebbene sia noto da tempo che l’installazione di porte (soprattutto esterne) non è un compito facile, molte persone continuano a cimentarsi e montarle da sole. Ci sono anche volte in cui la squadra di montaggio, pur essendo qualificata ed esperta, può commettere degli errori. Come puoi evitarlo? Impara gli errori più comuni durante l’installazione delle porte e presta loro particolare attenzione!
Gli errori più comuni durante l’installazione di una porta
Per iniziare
Anche prima di ordinare la porta, è necessario ricavare le dimensioni esatte. Per prima cosa misureremo gli stipiti. Un errore in questa fase comporterà che la porta semplicemente non si adatta. Per questo vale la pena chiedere aiuto a una persona qualificata, ad esempio un dipendente dello showroom dove si vuole acquistare la porta. Dopo aver preparato le dimensioni, potrà aiutarci a scegliere il modello giusto.
Non possiamo ignorare nessun dettaglio durante il montaggio della porta, se non vogliamo perdere molto tempo ad apportare correzioni. Un’installazione errata può causare l’apertura della porta, ad esempio, verso l’interno anziché verso l’esterno. Può quindi accadere che la disposizione pianificata dell’armadio vicino alla porta sia impossibile. Avremo quindi due opzioni: riprogettare la stanza o installare la porta da zero.
Vale la pena notare che su ogni piantina architettonica abbiamo segnato in quale direzione si apre la porta. È proprio per consentire una pianificazione precisa del posizionamento di apparecchiature e mobilio.
Regolamento
Livellare le porte è un compito molto difficile ma necessario. Un’anta mal posizionata può incastrarsi sul pavimento o far passare aria (se impostata troppo in alto) o non adattarsi al telaio. In molte situazioni simili, l’anta si apre o si chiude da sola, invece di rimanere nella posizione selezionata.
La schiuma di montaggio è un elemento importante dell’installazione della porta. Troppa schiuma può, in casi estremi, persino deformare il telaio. Il risultato di questo errore sarà l’impossibilità di chiudere la porta (l’anta “scatterà”). Non possiamo dimenticare di proteggere adeguatamente i telai delle porte dall’uso di schiuma. Sarà necessario utilizzare distanziali e posizionarli ad intervalli adeguati in modo che la schiuma in aumento non danneggi il telaio.
La schiuma di montaggio non dovrebbe – contrariamente al nome comune – essere utilizzata per il montaggio, ma solo per riempire la perdita tra la parete e il telaio. Succede, però, che l’intera porta sia basata su di essa. Tuttavia, tale installazione si applica solo a porte interne leggere e sottili che sarebbero difficili da incastrare in una parete (ad esempio una parete divisoria sottile). Le porte esterne più pesanti, ad esempio le porte in alluminio , devono essere incassate nel muro per garantire tenuta e durata meccanica.
Controllo di qualità
Dopo che la porta è stata installata dal team (o da noi stessi), dovresti eseguire l’ispezione. Per fare ciò, segui alcuni passaggi di base:
- Controlla se la schiuma riempiva saldamente le cavità
- Verificare il livello e la verticale della porta
- Misura il telaio della porta (non dimenticare le linee diagonali)
- Dai un’occhiata più da vicino al telaio e all’anta della porta: è facile da scheggiare o graffiare durante il montaggio.
- Segnalare eventuali irregolarità all’appaltatore (prima di firmare la ricevuta!)
Problemi tipici d’installazione
Il problema più comune è causato dal fatto che le piastre inferiori non sono diritte o disallineate è che non riesci proprio a far aderire saldamente la porta al fermo della porta. Un termine comune per questo è che la tua porta è fuori piano. Esistono alcune correzioni a questo problema, molte delle quali sono completate da tentativi ed errori.
Per risolvere questo problema, è necessario spostare la parte inferiore del lato opposto nella stessa direzione in cui la porta è sporgente. Questo spingerà la parte superiore della porta verso l’interno. Con le staffe laterali delle cerniere attaccate, usando un blocco di legno posizionato all’esterno, martellare leggermente la porta nella direzione corretta. Chiudete la porta e verificate che si adatti all’arresto.
Puoi anche spostare leggermente la parte superiore della porta una volta che hai avvitato le staffe laterali del chiavistello alla parete, picchiettando leggermente sulla parte superiore dello stipite con un blocco e un martello. A volte dovrai spostare leggermente tutti e 4 gli angoli in modo che tutto si adatti perfettamente.
Errori al momento dell’acquisto
- Il desiderio di risparmiare sull’installazione
- La funzionalità dipende dal rispetto della tecnologia di installazione del telaio della porta.
- Non fidarti dei costruttori con una reputazione dubbia o non confermata
- La probabilità di conseguenze negative è alta: danni alla superficie della porta, crepe, scricchiolii o difficoltà di funzionamento.
Nel migliore dei casi, per correggere gli errori, dovrai comunque rivolgerti a un professionista, nel peggiore dei casi dovrai acquistare una nuova porta.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.