Guida all’acquisto dei serramenti by Frimar serramenti Milano.
Guida all’acquisto dei serramenti
L’acquisto di nuovi serramenti è una scelta importante e unica. Deve essere fatta tenendo conto di tanti aspetti tecnici che, spesso, si sottovalutano.
Cosa fare per l’acquisto di infissi per esterni
Durante la ristrutturazione di casa, i serramenti, sono gli elementi più complicati da scegliere. Sia per le tante tipologie esistenti sul mercato, sia perché ogni tipologia ha le sue caratteristiche. Sta a noi trovare i migliori infissi, adatti al nostro stile e alle nostre esigenze. Ogni stanza ha bisogno un infisso diverso, come ad esempio una porta finestra scorrevole, in genere preferita in ambienti come bagni e cucine. O una finestra basculante, con vetro trasparente o satinato…
Sono infinite le possibili combinazioni, così come i materiali: infissi in legno, serramenti in PVC, infissi e serramenti in alluminio…
Tenuta agli agenti atmosferici
La tenuta degli infissi, serve a garantire il livello di isolamento termico. Cosi facendo si ottiene un risparmio energetico che riduce i costi di riscaldamento e condizionamento. Oltre ai requisiti per poter garantire l’isolamento, la normativa di legge regola le caratteristiche che in un infisso deve avere per poter accedere alle detrazioni fiscali del 65%.
Guida all’acquisto dei serramenti, la ventilazione
Anche la ventilazione oggi è considerata come uno dei parametri fondamentali nella scelta dei serramenti. La ventilazione non è un fattore da sottovalutare, anche perché contribuisce al raggiungimento del comfort abitativo. Una buona ventilazione, garantisce:
– la diluizione di odori generati da persone, da fumi di sigarette, dalla cottura di cibi;
– la diminuzione dell’umidità dell’aria
– il ricambio d’aria per riossigenare l’interno;
– l’allontanamento dell’anidride carbonica prodotta dell’uomo e dell’eventuale ossido di carbonio generato dalla combustione;
Isolamento acustico
Anche l’isolamento acustico è un parametro importante. Infatti, chi abita nelle grandi città o in contesti molto rumorosi per la vicinanza di ferrovie, aeroporti, industrie etc, dovrà tenere conto del problema dei rumori provenienti dall’esterno. Questi possono danneggiare il comfort della vita nell’abitazione. Si parla infatti di vero e proprio inquinamento acustico, che può essere allontanato dalle nostre case solo adoperando infissi isolanti.
Per migliorare l’acustica si possono prendere una serie di scelte che ne possono variare le prestazioni. Ciò dipende da:
– dal tipo di vetro installato
– dalla corretta posa in opera del giunto tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura
– dal numero di guarnizioni montate
Guida all’acquisto dei serramenti, sicurezza
Le porte e le finestre di casa rappresentano il principale punto d’accesso per ladri e malintenzionati. Per questo motivo la sicurezza di un infisso è molto importante.
I serramenti possono essere dotati di componenti anti-intrusione, ovvero dispositivi di protezione che contribuiscono ad aumentare il grado di sicurezza.
Esistono diversi livelli di sicurezza determinati proprio dal tipo di meccanismo di chiusura scelto: si passa da un livello definito di protezione standard, poi a un primo, a un secondo livello e così via, che varia anche in funzione delle nostre esigenze e dinanzi alla necessità di avere maggiori livelli di sicurezza, prevede anche l’utilizzo di vetri antisfondamento.
Estetica
Un infisso non deve essere solo funzionale ma anche bello da vedere. Deve poter consentire la personalizzazione degli ambienti, scegliendo i materiali, i colori, le finiture, e le essenze se si tratta di legno. In questo modo, ognuno tenderà a scegliere l’infisso che fa al caso suo.
Garanzia
La qualità degli elementi che compongono la nostra casa è fondamentale, soprattutto se ne determina la sicurezza e il comfort. Relativamente agli infissi è importante orientare la propria scelta su prodotti 100% Made in Italy, dotati di certificazione di prestazione e di marcatura CE, a norma di legge.
Per questo motivo è importante, rivolgesi ad un’azienda in grado di operare sull’intero territorio nazionale attraverso concessionari specializzati e competenti.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni in merito a questi innovativi prodotti Oknoplast!