
Per domotica si intendono i sistemi in grado di dotare di automazione un edificio, sia esso un’abitazione, un condominio, ecc.
I vantaggi della domotica
I vantaggi della domotica sono molteplici e in piani diversi come l’efficienza energetica o le comunicazioni. Grazie ad esso, puoi controllare le apparecchiature e gli elettrodomestici della tua casa con un solo clic sul tuo cellulare o tablet. Questa semplificazione delle azioni è uno dei maggiori punti di forza della domotica che crea il massimo comfort per l’utente.
Va tenuto presente che attualmente gli edifici consumano il 40% dell’energia utilizzata nell’Unione Europea , il che li rende un grande “pozzo di energia”. Non sorprende che la riduzione di questo consumo stia emergendo come una ricerca sempre più necessaria e richiesta.
Ottieni una maggiore efficienza energetica
Uno dei vantaggi più importanti quando si fa il passo verso la domotica è l’efficienza energetica. Ridurre questa bolletta, quindi, è qualcosa che privati e professionisti stanno cercando. Spendere meno energia equivale a una casa o un’azienda più rispettosa dell’ambiente. Come interviene la domotica qui?
La domotica aiuta a ridurre la bolletta attraverso un uso più razionale dell’energia. Ad esempio accendendo e regolando la luce, regolando automaticamente gli elementi di climatizzazione, e anche attraverso rubinetti intelligenti che controllano il flusso e la temperatura dell’acqua.
Utile sia per la casa che per il lavoro
Come abbiamo già accennato, la domotica può essere implementata nelle case e nelle aziende fornendo vantaggi a privati e professionisti, le possibilità sono così tante.
Dai controlli di accesso senza chiavi di un hotel ai sistemi di monitoraggio e sicurezza di un grande magazzino. Dall’illuminazione intelligente di un ufficio alla regolazione dell’apertura e chiusura della protezione solare (tapparelle) di una casa.
Apprezzamento immobiliare
È un vantaggio legato ai precedenti. Da un lato, un edificio più efficiente in termini di consumo energetico acquista un valore di mercato più elevato, ma anche il rispetto dell’ambiente è un parametro sempre più richiesto.
Qui possono entrare in gioco altri concetti, come la building automation, che è definita come domotica integrata in un edificio completo, o anche il turismo ecologico e l’utilizzo di misure aggiuntive in questa linea, come la generazione di energia attraverso fonti rinnovabili.
Semplifica la vita ad anziani, bambini, ecc.
La domotica è anche un ottimo alleato per gli anziani, le persone con mobilità ridotta o i più piccoli. In definitiva, la tecnologia può supportare un controllo più intuitivo e facile dell’ambiente.
Tuttavia, non si tratta solo di rendere la vita più confortevole. La teleassistenza domotica, per esempio consente un’attenzione remota e personalizzata agli utenti che ne fanno richiesta. Qualcosa di molto utile ad esempio per prestare attenzione a certi pazienti cronici.
Comfort
Il comfort che porta la domotizzazione è dovuto all’automazione dei vari impianti che sono installati in diverse parti della casa. Questi sistemi ti fanno risparmiare tempo e denaro. Grazie ai sensori presenti nella tua casa, puoi gestire qualsiasi movimento dal divano, che si traduce in comfort. Ciò si riflette in problemi come accendere o spegnere la luce, alzare e abbassare le tapparelle e persino il controllo degli elettrodomestici.
Attraverso i display digitali è possibile impostare diverse modalità. Ad esempio, se la tua routine ogni mattina è aprire la finestra, spegnere la luce, accendere la televisione e spegnere il riscaldamento, puoi raggruppare tutte queste azioni in un unico pulsante sul tuo schermo digitale .
Controllo
Che la tua casa sia dotata di domotica, offre la possibilità di avere il controllo remoto delle diverse funzioni della casa dal tuo dispositivo mobile o tablet. Ciò significa che puoi controllare la tua casa da qualsiasi parte del mondo. In questo modo acquisisci grande tranquillità e sicurezza, poiché se hai dimenticato di accendere l’antifurto, puoi farlo dal tuo cellulare anche se sei al lavoro.
Inoltre, nel caso in cui si verificasse un imprevisto nella tua casa, ti verrà inviata una notifica e potrai vedere tutto ciò che sta accadendo nella tua casa sulle telecamere di sicurezza . Pertanto, la connessione con la tua casa è costante e questo non solo crea un grande controllo per il proprietario della casa, ma crea anche una grande tranquillità.
Sicurezza
Ci sono diversi sistemi di sicurezza in una casa domotica. Ognuno di essi è progettato per diverse situazioni pericolose che possono verificarsi in casa. Uno di questi è il pulsante antipanico , che emette un segnale di allerta al centro di sicurezza. In alcuni sistemi, il pannello di controllo può accedere ai video delle telecamere di sicurezza domestica.
Un esempio molto semplice è l’estinzione degli incendi. Se scoppia un incendio in cucina, i rilevatori di fumo lo rilevano e attivano i meccanismi di nebulizzazione necessari per spegnerlo, oltre a chiamare automaticamente i vigili del fuoco. Inoltre, se ciò accade quando non sei a casa, viene inviata una notifica automatica al tuo dispositivo in modo che tu sappia cosa sta succedendo e agisci di conseguenza.
Un altro sistema di sicurezza sono gli allarmi di arresto, che si attivano e ci avvisano sul cellulare se un intruso entra nella nostra casa. Quando la casa sarà vuota per qualche giorno, esistono sistemi di simulazione di presenza. Programmandoli creano la sensazione che la casa sia occupata, accendono le luci, azionano gli irrigatori, alzano e abbassano le tapparelle, ecc. Infine, e il più comune, è la videosorveglianza. Grazie a questo possiamo controllare la nostra casa in qualsiasi momento.
Domotica e IoT (Internet delle cose)
L’ultimo vantaggio è forse il più importante. L’Internet of Things sta rivoluzionando molti settori, compresa la domotica.
Significa interconnettere digitalmente gli elementi della quotidianità con internet, che in ambito domotico si traduce in illuminazione intelligente per la casa, climatizzazione attivabile prima di arrivare a casa o raccolta dati sull’utilizzo dei consumi energetici di un’azienda per proporre misure di migliora.
Come si vede, la domotica non è solo ricca di vantaggi, ma la sua flessibilità nell’integrarsi in ambienti molto diversi favorisce un alto grado di inserimento di questo tipo di impianto.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.