Se hai un piano interno, esposto a nord, o un piano terra in un edificio molto alto, la tua casa probabilmente ha poca luce naturale, una risorsa molto preziosa che, a causa della cattiva posizione del pavimento, non puoi goderne.
Idee per guadagnare luminosità in un piccolo appartamento
Se anche tu hai bisogno di sentire che non sei chiuso in casa, ma che il mondo esterno entra nei tuoi spazi sotto forma di raggi solari, saprai che i pavimenti interni o mal orientati sono per noi un incubo.
È possibile ottenere luminosità e comfort in qualsiasi stanza, migliorando la qualità della vita e soprattutto, senza dover investire molto.
Connetti gli spazi
È una soluzione un po’ radicale ma molto efficace. Tirando le pareti divisorie e collegando la cucina con il soggiorno, creando una cucina integrata nel soggiorno, l’intero spazio acquista luce, creando un unico spazio più luminoso.
Hai provato a togliere le porte? Uno dei consigli o accorgimenti più semplici per rendere più luminoso un pavimento interno è rimuovere alcune porte, come quella che separa la cucina dal soggiorno, o l’ingresso dal soggiorno.
Fai la prova. Basta rimuovere l’anta dalle cerniere e vedrai come stai già guadagnando luce impedendo alle porte di bloccare la luce. Inoltre, lo spazio diventerà più fluido e apparirà anche più grande.
Se invece di aprire gli spazi la tua intenzione è quella di separare la cucina dal soggiorno, non chiuderla, ma separali. Per questo si possono utilizzare pareti divisorie in vetro con pannelli in metallo o legno che divideranno gli spazi ma senza chiuderli per non perdere la luce.
Porte scorrevoli e pannelli in vetro
Grazie a questo sistema di apertura, questo tipo di porta funziona come un ottimo salvaspazio. Sono un’ottima opzione per unire il bagno e la camera da letto, oppure la cucina e il soggiorno e aprirli o chiuderli a piacimento.
Inoltre, possono essere completamente personalizzati. Si può scegliere un sistema con profili a vista o nascosti per ottenere un effetto di totale trasparenza.
Pareti in vetro
Le pareti divisorie in vetro aiutano a guadagnare tutti quei metri che mancano a molti piani attuali. Ecco perché le pareti di vetro sono un elemento chiave per guadagnare luminosità nelle piccole case.
Inoltre il vetro riesce a guadagnare metri aprendo le case e comunicando visivamente i diversi spazi. Mentre d’altra parte, questo materiale isola completamente gli ambienti da rumore, temperatura e odori.
Una casa ben illuminata migliora lo stato e la salute dei suoi abitanti. Ecco perché architetti, interior designer e decoratori si impegnano così tanto per garantire che la luce raggiunga ogni angolo. Un modo per farlo è installare distanziatori in vetro. Questi tipi di divisori riescono a sfruttare la luce naturale il più a lungo possibile durante il giorno e a distribuirla negli ambienti. Pertanto, posizionando dei divisori in vetro in una zona centrale della casa, come l’ingresso, possiamo far apparire le stanze più ampie e luminose.
Divisori in vetro in bagno
Se il bagno del tuo piccolo appartamento è angusto e buio, ti consigliamo di installare una parete divisoria in vetro nella doccia o nella vasca da bagno. Puoi anche sfruttare e cambiare la vasca da bagno con un piatto doccia. In questo modo guadagnerai spazio e avrai una stanza molto più versatile.
Ante in vetro per la cucina
Le ante in vetro sono una delle migliori soluzioni per fare luce in una cucina piccola e buia. Questo tipo di frontale in vetro permette di isolare la cucina e di comunicare con il resto della casa.,Inoltre, grazie alle qualità del vetro, questo materiale ti aiuterà anche a isolare rumori e odori dalla cucina.
Sfrutta gli specchi
Decora con specchi per guadagnare luminosità in un piccolo appartamento. Gli specchi sono il modo più economico per far guadagnare luce e spazio. Se posizionati strategicamente, gli specchi giocano con la luce e donano grande eleganza agli spazi. Oggi esistono innumerevoli modelli di specchi.
Gli specchi moltiplicano la luce e ampliano visivamente gli spazi. Prova ad aggiungere uno o più specchi in punti strategici, in modo che distribuiscano la luce e la moltiplichino per tutta la casa.
Togli i mobili ingombranti
Eventuali mobili ingombranti, porte o soprammobili possono troncare l’arrivo della luce in altri punti, quindi è bene allontanarli, attaccarli alle pareti, scegliere mobili bassi e meno ingombranti. Lo stesso accade con le tende, evitatele in una casa buia, oppure scegliete materiali il più possibile sottili e leggeri, che permettano un maggior passaggio di luce.
Più oggetti ci sono, più ostacoli ha la luce per raggiungere ogni angolo. Mantieni il pavimento “pulito” dagli oggetti. Evita i mobili alti e, se ne metti uno, prova a farne una vetrina, poiché il frontale in vetro rifletterà maggiormente la luce e permetterà alla luce di passare anche sul fondo del mobile.
Dai colori chiari
Non è obbligatorio, puoi dipingere qualsiasi spazio con colori aggressivi o scuri, ma i colori chiari riflettono una percentuale di luce maggiore rispetto a quelli scuri, quindi se vuoi ottenere luce, punta su quelli chiari.
Non deve essere bianco. I tenui toni della terra creano ambienti caldi e piacevoli, riflettendo bene anche la luce. Più sono leggeri, maggiore è la percentuale di luce che rifletteranno.
Luce artificiale
È nella luce artificiale che dobbiamo fare affidamento per ottenere un’illuminazione calda e omogenea per evitare angoli bui e imitare la luce solare. Per questo, sono indicati i LED caldi. Questi imitano la luce del sole, esattamente ciò che manca di più a un pavimento interno.
Lampade da terra, soffitto e da tavolo e non lasciare nessun angolo al buio. Con questi suggerimenti otterrai una casa più luminosa e calda; due fattori essenziali in ogni casa.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.