Inferriate protezione antieffrazione sicura
Le inferriate delle finestre possono impedire ai ladri di entrare in un edificio. In tempi di aumento dei furti con scasso vale la pena considerare l’installazione d’inferriate oltre che all’utilizzo ad esempio di telecamere.
In passato non esistevano sistemi sofisticati: la grata della finestra era l’unica difesa contro i ladri. Le inferriate delle finestre sono quindi una misura difensiva di lunga data ma ancora attuali. A differenza delle telecamere e dei sistemi di allarme, non richiedono una manutenzione regolare e non possono essere facilmente disattivati o aggirati da intrusi.
Naturalmente, oggi, anche il mercato delle inferriate si è evoluto: non sono più solo una misura difensiva, ma possono essere incorporate nella progettazione estetica di un immobile. Ora si possono realizzare inferriate per finestre su misura che si adattano perfettamente allo stile della finestra che desideri.
Il punto più vulnerabile di una casa sono le finestre e le porte dei balconi, tanto che gli esperti di sicurezza individuano il 78% delle intrusioni nelle abitazioni attraverso queste aperture.
Le inferriate delle finestre quindi, in combinazione con dei vetri di sicurezza, forniscono una maggiore protezione per la casa.
Come fanno i ladri a entrare dalle finestre?
È raro che dei ladri scelgano di rompere il vetro della casa in cui vogliono entrare. La tecnica più comune consiste nel fare leva sull’anta della finestra, per forzarla ad aprirsi ed entrare, facendo il meno rumore possibile. Con ciò, la qualità, la meccanica e la disposizione della ferramenta sono fondamentali per la sicurezza della finestra e quindi impediscono l’ingresso di aggressori in casa.
Anche scassinare serrature o maniglie può essere una modalità di accesso, ma a differenza dei film in cui il cattivo cerca di replicare la combinazione di chiavi attraverso tecniche specializzate, i ladri cercano di distruggere completamente la struttura della maniglia o della serratura, usando ad esempio i trapani.
Per quanto riguarda il vetro in quanto tale, che in alcuni casi si cerca di rompere, è conveniente che abbia due strati di vetro di sicurezza, poiché diventa più resistente agli urti oltre a costituire anche una barriera termica per le abitazioni.
Funzioni delle grate di sicurezza
Nella maggior parte dei casi, i ladri utilizzano una finestra che si trova sul retro di una proprietà perché dovrebbe essere il posto meno esposto possibile e facilmente accessibile. Candidati classici: finestre del bagno, finestre del garage, finestre del seminterrato. Questi di solito possono essere raggiunti senza una scala, in piedi e aperti in pochissimo tempo: il ladro è già in casa.
L’inferriata davanti alla finestra è sicuramente un deterrente. Segnala a un ladro che può accedere alla casa solo con grande difficoltà e, molte volte, lo sforzo non ne vale la pena. In sintesi: le inferriate delle finestre dovrebbero scoraggiare i ladri e segnalare loro che un’irruzione comporta uno sforzo eccessivo.
Installazione delle inferriate
L’inferriate alla finestra scoraggiano molti ladri. Tuttavia, dovresti assicurarti durante l’installazione che la griglia sia ben stretta e non possa essere sollevata o svitata facilmente. Prima dell’acquisto, quindi, è necessario controllare ad esempio la muratura che deve essere stabile. L’installazione deve essere eseguita utilizzando viti di sicurezza non smontabili nella spalla della finestra o in facciata.
La seconda soluzione, potrebbe essere necessario montare prima una staffa a parete su cui poi fissare la griglia della finestra. Quando acquisti le griglie per finestre nei negozi, assicurati che siano certificate secondo la norma e soddisfino almeno la classe di resistenza RC 2 – il loro tempo di resistenza è quindi fino a tre minuti.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.