Se hai problemi con rumori esterni o di altre stanze, ecco alcuni modi per insonorizzare le stanze della tua casa.
Insonorizzare le stanze della tua casa
Che si tratti di un camion della spazzatura rumoroso, stereo delle auto a tutto volume o il ronzio del traffico pedonale, il rumore della città può essere fastidioso. Per chi abita in appartamento può sembrare un problema inevitabile.
Insonorizzare le stanze di casa è possibile indipendentemente dal tipo di casa o la quantità di spazio che si ha. Nonostante potrebbe sembrare un processo dispendioso e molto complesso esistono alternative che non comprendono una ristrutturazione.
Isolare la porta d’ingresso
Se riesci ad ascoltare ogni conversazione esterna dalla comodità del tuo divano, la porta d’ingresso può essere il problema. Isolare la porta ridurrà il rumore esterno. Il suono infatti passa attraverso l’aria e dovunque ci siano spifferi ci sarà anche passaggio di suoni.
Se sotto la tua porte è presente una fessura è meglio aggiungere un paraspifferi. Questo tipo di prodotto è dotato di una parte adesiva da applicare sulla porta. Questo aiuta anche a tenere all’esterno insetti, correnti d’aria, rumore e sporcizia. Anche gli stipiti devono chiudersi ermeticamente. Se non si chiudono nel modo corretto bisogna sigillarla con delle strisce apposite.
Appendere le tende alla porta
Per insonorizzare le stanze della casa è possibile mettere delle tende alle porte. Se utilizziamo delle tende molto pesanti queste aiuteranno ad assorbire i rumori.
Insonorizzare la porta della camera da letto
Come per la porta d’ingresso, gli spifferi delle porte interne lasciano passare il rumore tra una stanza e l’altra. Allo stesso modo dobbiamo utilizzare delle apposite guaine in gomma da applicare sugli stipiti per isolare. Le versioni più comode sono quelle applicabili con il lato adesivo.
Ridurre il rumore riflesso
Il rumore si riflette su tutte le superfici dure come pavimenti, pareti e soffitti. Questo aumenta il livello di rumore complessivo all’interno di una stanza. Per ridurre questo riflesso è necessario ricoprire le superfici con del materiale morbido. Questo attenuerà suoni come voci, abbaiare o persino il rumore di un’aspirapolvere in funzione. Esistono in commercio dei pannelli fonoassorbenti per questo scopo. Non solo eviterà il riflesso, ma assorbirà anche il rumore proveniente dalle stanze adiacenti.
Insonorizzare le stanze con i tappeti tappeti
Per insonorizzare le stanze un tappeto può essere una buona soluzione. Un tappeto spesso è quello migliore tra cui scegliere. In pochi sanno però che il sottotappeto può aumentare la capacità di insonorizzazione. In commercio non ci sono solo quelli in gomma, ma esistono anche di più spessi e morbidi che possono fare al caso nostro.
Attenuare i suoni con una libreria
Se hai un muro sottile ti può venire in aiuto una libreria a tutta parete. Questo è un trucco per insonorizzare le stanze che sono comunicanti con un altro appartamento. L’idea è quella di aggiungere massa alla nostra parete. Oggetti massicci attutiscono le vibrazioni e quindi riducono la trasmissione del suono. Assicurati che ci sia meno spazio possibile tra i bordi della libreria e le pareti per massimizzare l’insonorizzazione.
Insonorizzare le stanze della tua casa con pannelli e tende insonorizzate
I pannelli acustici sono disponibili come pannelli o tessuti da applicare alle pareti. La maggior parte sono progettati per impedire al rumore di riflettere sulle superfici. Altri sono molto efficaci nel bloccare il passaggio del suono attraverso porte e finestre. Esistono infatti dei pannelli retrattili da applicare alla porta capaci di ridurre fino ai 30 decibel i suoni. All’interno di ogni pannello è presente un nucleo denso costituito di materiali fonoassorbenti.
Un’altra soluzione che abbiamo nominato per insonorizzare le stanze della tua casa sono le tende. Le tende acustiche sono molto pesanti e attutiscono i rumori provenienti dalla finestra.
Inserti alle finestre
Se stai cercando di insonorizzare le stanze senza perdere la tua vista sull’esterno, considera degli inserti per le finestre. Questi sono fatti di vetro o acrilico trasparenti che applicati direttamente sulle finestre esistenti. Sono progettati per creare una chiusura ermetica che riduce il rumore del 50% in più. Alcuni sono progettati per essere rimossi rapidamente quando non sono necessari.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni! Frimar Serramenti è Premium Partner Oknoplast!