Investimento in serramenti: la soluzione per risparmiare?
Con il prezzo dell’energia alle stelle, l’efficienza energetica diventa il nostro alleato per aiutare l’economia della nostra casa. Il miglioramento delle tecnologie, dei materiali e dell’isolamento ha ridotto la perdita di energia che si produceva nelle finestre delle nostre case. Ma per trovare la tua finestra adatta, devi scegliere bene in base a una serie di caratteristiche estetiche e tecniche, e anche in base al suo sistema di apertura.
Inoltre, il corretto abbinamento con il Thermal Bridge Break (RTP), ci aiuta nella ricerca dell’isolamento desiderato, poiché aiuta a prevenire l’ingresso della temperatura fredda dall’esterno, mantenendo la temperatura confortevole all’interno della casa.
Cos’è la rottura del ponte termico nei serramenti in alluminio?
I serramenti in alluminio a taglio ponte termico presentano, all’interno dei loro profili, elementi che interrompono il passaggio, sia al freddo dall’esterno, sia alla fuoriuscita del calore dall’interno. Questo perché il Thermal Bridge Break è costituito dall’inserimento tra la faccia esterna e quella interna della carpenteria in alluminio di elementi a bassa conducibilità che impediscano la trasmissione di calore e freddo.
Con l’inclusione di questi materiali si creano barriere che rendono più complicata la trasmissione del calore. Normalmente i materiali che svolgono questa funzione sono le poliammidi con fibra di vetro, che hanno una bassissima capacità di condurre il calore e, quindi, sono molto isolanti. L’RPT è il complemento essenziale delle finestre in alluminio, un elemento molto versatile nella costruzione grazie alla flessibilità che ci offre quando progettiamo i serramenti di cui abbiamo bisogno nella nostra casa.
Finestre fisse in alluminio
Le finestre fisse in alluminio vengono solitamente installate in spazi più piccoli o limitati dove non è necessaria l’apertura dell’elemento. In questi casi può essere consigliabile sfruttare al meglio lo spazio con un vetro più grande, che darà più luce alla stanza, cosa molto importante quando la stanza è piccola poiché, oltre a dare una maggiore sensazione di ampiezza, ci permetterà di sfruttare meglio la luce solare che entra naturalmente nella stanza.
In altre occasioni, questo tipo di serramento in alluminio si accompagna solitamente a serramenti più complessi, dove sono presenti varie zone delimitate, alcune delle quali con sistema di apertura (ante battenti), o anche porte di accompagnamento, come ad esempio per l’accesso a giardini o terrazzi. Sebbene il suo grande svantaggio sia che non consente la ventilazione, il suo contrappunto a favore è che, precisamente, una finestra fissa in alluminio è molto stretta e resistente al vento, quindi offrirà un isolamento perfetto se incorpora RPT.
Finestre scorrevoli in alluminio
Le finestre scorrevoli in alluminio sono un altro modello che sfrutta al massimo lo spazio. La loro apertura, scorrevole lungo la guida del telaio, impedisce all’anta d’invadere lo spazio abitativo utile e con questa apertura è consentita molta ventilazione. È un sistema “ottimizzato” che, inoltre, non ci darà problemi con tende o mobili vicino.
Uno degli svantaggi di questo sistema di finestre in alluminio è che hanno solitamente profili di sezione minore rispetto alle finestre fisse, a battente e ad anta ribalta e che, quindi, trasmettono calore o freddo in misura maggiore rispetto a loro.
Anche la sua pulizia è uno dei punti da valutare, poiché la massima apertura utile dipenderà dal numero di ante che ha. Per questo motivo la pulizia totale delle finestre a volte può essere complicata dall’esterno. È il sistema meno efficiente in termini di tenuta totale del serramento. Questo modello è però ideale nelle zone di passaggio, dove possono aiutare a dare più luce all’intero spazio e il loro utilizzo è più puntuale rispetto ad altre zone della casa.
Finestre a battente in alluminio
L’apertura a battente è la più tradizionale nell’installazione di finestre, dove l’apertura dell’anta avviene su uno dei suoi assi con l’ausilio di cerniere. Il grande svantaggio è che quando si aprono invadono il nostro spazio, spaziando nel loro campo di rotazione fintanto che l’elemento è largo: quindi la dimensione del vetro sarà importante per valutarne la disposizione, soprattutto l’apertura. Naturalmente, questi modelli di solito garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.
Finestre ad anta ribalta in alluminio
Attualmente, il modello di finestra in alluminio con sistema di apertura a ribalta è uno dei più diffusi. Il suo doppio sistema di apertura consentirà, da un lato, l’apertura tradizionale del vetro, oltre a un sistema di ribaltamento dal basso che consentirà la funzione di ventilazione senza invadere lo spazio. Solitamente è la combinazione migliore per molte abitazioni.
Tutti questi vantaggi si basano sullo sviluppo di un sistema di apertura e chiusura più complesso e sicuro rispetto ai soliti sistemi scorrevoli e pieghevoli. Offre grandi vantaggi rispetto ai modelli considerati in precedenza, poiché alla possibilità di ventilazione senza invadere il nostro spazio, si aggiunge che solitamente ha un numero maggiore di punti di chiusura, consentendo una maggiore regolazione.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.