Come si può riscaldare una casa molto fredda? La soluzione non è aumentare le ore di riscaldamento o la sua intensità poiché con questo, potremmo solo rendere la bolletta energetica significativamente più costosa e allontanarci completamente dall’efficienza.
La mia casa è molto fredda: cosa faccio?
Esistono altri rimedi più economici e apparentemente altrettanto efficaci che possono aiutarci. Queste alternative ricordano molto i consigli che le nostre nonne ci ripetevano instancabilmente. Sono raccomandazioni che fanno parte della saggezza popolare e che, nel 21° secolo, riprendono vigore.
A tutti coloro che stanno cercando come riscaldare una casa molto fredda, consigliamo le migliori soluzioni di riparo per correggerle. Lo sentiamo praticamente tutti i giorni quando le temperature scendono verso l’inverno, e quando la frase in questione è la seguente: “La mia casa è molto fredda, cosa faccio?”. In casa possiamo pensare a quella più comune è che questo problema ha un’origine strutturale: fino al 40% del caldo e del freddo che si emettono grazie al riscaldamento o all’aria condizionata fuoriesce dalle finestre.
La buona notizia è che abbiamo strumenti per correggere il cattivo isolamento di porte e finestre. Questi accorgimenti ti permetteranno di tenere calda la casa senza spendere troppo in bolletta elettrica. Quando arrivano le basse temperature, è molto comune che la nostra casa si raffreddi velocemente, soprattutto di notte e quando il sole non entra direttamente dalle finestre. Pertanto, è importante mantenere una temperatura confortevole all’interno della casa per far fronte al meglio al freddo esterno.
Cambiare i vetri
Osserva il tipo di finestra. Finestre di spessore insufficiente o con profili in materiali metallici consentono la fuoriuscita del calore verso l’esterno. L’inverno si insinua e conquista tutte le stanze. Se questo è il tuo caso, dovresti iniziare a pianificare un lavoro per sostituire le tue finestre. Opta per finestre in PVC di qualità. Non solo garantiscono un corretto isolamento termico, ma facilitano anche i compiti che consentono di mantenere una casa sana: ventilazione, condizionamento e sicurezza.
Per un perfetto isolamento termico, devi scegliere correttamente gli elementi più importanti di una finestra, come il profilo, il tipo di vetro, l’apertura, ecc. La chiave della questione è che se la tua casa è sempre molto fredda o il calore si accumula in eccesso, significa che porte e finestre non sono di qualità sufficiente o che l’installazione non è stata eseguita correttamente. Il vetro si occupa di mantenere la differenza termica esistente tra l’interno e l’esterno della casa.
Per scegliere il vetro perfetto , a seconda delle caratteristiche della casa, si devono tenere in considerazione aspetti importanti come la trasmittanza termica (U), la trasmissione della luce o il fattore solare (g). Tutti questi sono concetti tecnici, ciò che è veramente rilevante è che gli specialisti ne tengano conto quando visitano la tua casa e ne tengano conto nel progetto personalizzato. Uno spessore di circa 4 o 6 mm insieme a camere d’aria da 16 mm è solitamente una combinazione molto buona.
Gran parte del calore della nostra casa viene disperso attraverso le finestre, soprattutto se non sono ben isolate. Un’opzione è aumentare lo spessore del vetro e l’altra mettere una doppia finestra che non permetta al calore di fuoriuscire. Tutte queste caratteristiche sono soddisfatte dal vetro a controllo solare. È perfetto per isolare la tua casa perché segue la formula per ottimizzare al massimo le ore di luce solare, fornendo una temperatura confortevole in inverno e riducendo al minimo il calore in estate.
Altri consigli per mantenere la casa isolata e risparmiare sul riscaldamento
Durante l’inverno, la maggior parte delle case registra un notevole aumento del consumo energetico. Passiamo più tempo in casa, al riparo dall’inverno e al tepore del nostro riscaldamento. Ma, se la sfortuna ha voluto che la nostra casa fosse la più fredda, dobbiamo tenere in considerazione alcuni dei seguenti suggerimenti:
- Tende spesse o termiche. Qualsiasi tenda che poniamo tra il freddo esterno e la temperatura delle stanze è una battaglia vinta. Le velature più spesse sono una buona soluzione, soprattutto dopo il tramonto. Se optate per una di tipo termico, in estate vi saranno utili anche per mantenere fresca la casa.
- Se è inverno, niente maniche corte. Uno degli errori che dobbiamo correggere è quello di arrivare a casa vestiti con abiti pesanti ed eliminare tutti gli strati fino a farli rimanere in maniche di camicia. È importante adattare i vestiti a ogni stagione, anche quelli che usiamo in casa. Durante i mesi più freddi, non dimenticare i pantaloni lunghi, un maglione pesante, dei calzini e, sul divano, la coperta. La tua tasca ti ringrazierà.
- Il potere dei tappeti. Il pavimento è uno degli elementi della casa che genera la maggior dispersione termica. Pertanto, hanno bisogno di elementi che riducano questo difetto. Le soluzioni tessili, come tappeti o moquette, non isolano, ma trattengono il calore.
- Isolare le pareti. Sebbene sia un lavoro un po’ più costoso, la verità è che questa soluzione può farti risparmiare fino al 45% in riscaldamento e aria condizionata e quindi sulla bolletta elettrica. Alla lunga ti ripaga di sicuro.
- È sempre consigliabile arieggiare la casa, ma è importante non farlo nelle ore più fredde della giornata, altrimenti perderemo tutto il lavoro svolto in precedenza. Con 5 minuti basta cercare l’incidenza del sole.
- Di notte chiudi tutto, ma di giorno sfrutta la luce del sole. I raggi del sole non possono passare attraverso il vetro, quindi vengono convertiti in calore radiante. Idealmente, apri le persiane e le tende durante il giorno, soprattutto se la tua casa è esposta a nord.
Bisogna evitare a tutti i costi i “colpi di calore”, che sono quei momenti in cui abbiamo freddo che quando arriviamo da fuori casa impostiamo il termostato al massimo. Quella mancanza di temperatura costante è un vero rompicapo per le bollette. D’altra parte, sia per il freddo che per il caldo, il valore che devi sempre tenere a mente è la temperatura di comfort. Nonostante il fatto che ogni corpo sia diverso e che la sensazione di freddo o caldo sia molto personale, gli esperti concordano sul fatto che la temperatura appropriata in casa è di 20-21ºC durante il giorno e di 15-17ºC quando scende la notte e sei più preoccupato per il sonno.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.