La tua finestra fonte di calore e luce
Per vivere e lavorare comodamente, l’illuminazione è un elemento essenziale. La maggior parte delle volte accendiamo la luce, quando basterebbe utilizzare gratuitamente la luce naturale. Ciò consentirebbe non solo di risparmiare energia, ma anche di sfruttare altri vantaggi offerti dai raggi del sole. Una casa immersa nella luce naturale è stupenda perché ne trae beneficio sia la salute che il comfort.
Una casa ben isolata e luminosa allo stesso tempo è la missione che i tuoi serramenti possono svolgere, se ben scelti e ben installati. Tutto dipende dalla tua finestra e dall’orientamento della casa. La vecchia falegnameria a vetro singolo o anche i primi serramenti a doppio vetro degli anni ’80 sono ormai obsoleti e fonti di perdita di energia.
Questo fattore incide sul comfort visivo e sul comfort termico ma anche sui consumi energetici legati al riscaldamento e condizionamento, oltre che relative emissioni di gas a effetto serra.
Crea un progetto intelligente
Se stai eseguendo importanti lavori di costruzione o ristrutturazione, il tuo architetto può comunque determinare nel suo progetto come portare la luce naturale dall’esterno all’interno della tua casa. Una possibile soluzione è estendere le finestre fino al pavimento. Crea una sensazione di spazio nella tua casa, specialmente nel tuo salotto.
Inoltre, avere finestre esposte al sole porta molta luce e calore gratuito in inverno. Ma attenzione, la luce solare diretta estiva può causare un aumento di calore indesiderato. È per questo motivo che nelle stanze sono sufficienti piccole finestre. Ne vuoi di più grandi? Non realizzarle a sud od ovest per evitare il surriscaldamento. A nessuno piace l’insonnia causata dalle calde notti estive.
L’interesse dei guadagni grazie al sole
Gli apporti solari si dividono in due parti: gli apporti termici e gli apporti luminosi. In una casa media, i guadagni solari attraverso le finestre in inverno possono contribuire a ridurre il fabbisogno di riscaldamento e quindi a ridurre le bollette. La posizione delle finestre è estremamente importante per sfruttare al meglio i “guadagni solari”: si preferisce una vetrata rivolta a sud perché questo orientamento è ottimale dal punto di vista energetico.
L’orientamento della casa è uno dei principi più importanti dell’eco edilizia e della casa passiva solare o bioclimatica, in particolare per la disposizione degli ambienti. Per le finestre, se stai costruendo, idealmente dovrebbero essere posizionate in modo che il sole entri nella stanza quando presente. Gli altri orientamenti sono carenti dal punto di vista termico: perdono più calore di quanto ne raccolgono.
Posizione delle stanze e delle finestre in base al sole
Quando il cielo è coperto, la luminosità è la stessa per tutti gli orientamenti, ma quando il cielo è sereno, tutto cambia. Vediamo meglio come questo fattore può influire significativamente sui vari orientamenti delle finestre:
- Orientamento nord: questo orientamento beneficia di una luce costante e omogenea tutto l’anno, quindi è l’orientamento ideale per ambienti di lavoro e di servizio (magazzini, corridoi, retrocucina, ecc.) O per alcune attività artistiche come ad esempio la pittura.
- Orientamento Est: beneficia del sole mattutino, ideale per le camere da letto.
- Orientamento a sud: si traduce in un’illuminazione significativa, ideale per soggiorni come il soggiorno.
- Orientamento Ovest: assicura guadagni solari diretti la sera, posizioniamo le stanze dove vogliamo un’illuminazione morbida e calda. Attenzione comunque al surriscaldamento, perché questo orientamento beneficia dell’irraggiamento luminoso del pomeriggio quando la casa è già in temperatura.
Come viene trasmesso il calore?
Il calore si trasmette in tre modi: per convezione, per conduzione e per irraggiamento.
- La convezione è semplicemente il movimento dell’aria che si contrae sulla superficie di una parete più fredda. Accade sulle superfici esterne e interne delle finestre. Anche le perdite d’aria dovute a una scarsa tenuta dissipano calore in base a questo principio.
- La conduzione avviene tra i vetri, e agisce sullo stesso principio della pentola posta sul fornello elettrico, il calore si trasmette tra le molecole d’aria che sono a contatto.
- La radiazione trasmette il calore sotto forma d’infrarossi. Le perdite per irraggiamento sono responsabili dei 2/3 delle perdite di calore
Qual è il modo migliore per risparmiare energia? Doppi o tripli vetri?
Ancora una volta, la risposta dipende dall’orientamento della finestra, dall’area in cui vivi e dal materiale della finestra. In generale, i tripli vetri di spessore sufficiente sono più isolanti dei doppi vetri. Tuttavia, il costo economico ed ecologico del triplo vetro è molto elevato, mentre il guadagno termico è molto relativo (salvo casi eccezionali).
Contrariamente alla credenza popolare, i tripli vetri non sono migliori in termini d’isolamento acustico. In inverno, inoltre, fa entrare meno bene il calore, cioè il calore dell’irraggiamento solare. Investire in tripli vetri è assolutamente inutile se la tua casa presenta anche altri difetti d’isolamento.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.