Con il cambio di stagione esistono diversi lavori da fare in casa prima dell’autunno. Vediamo quali possono essere.
Lavori da fare in casa prima dell’autunno
L’autunno è il momento perfetto per preparare la casa per l’arrivo del freddo. Adattare le decorazioni alla nuova stagione aiuterà ad avere un ambiente più accogliente senza bisogno di spendere molto.
Rinnovare i tessuti
Tra i lavori da fare in casa prima dell’autunno c’è il rinnovo dei tessuti. Sostituire le fodere dei cuscini estive e leggere con alcune più pesanti e morbide. Anche la trapunta va cambiata con una più pesante e magari con colori e motivi più invernali. Questo cambierà l’aspetto della tua camera e del tuo salotto senza troppa fatica.
È possibile anche posizionare delle coperte sul divano o ai piedi del letto. Creeranno un ambiente più comodo e accogliente. Si possono trovare anche di pelo o con particolari ricami unendosi all’arredamento della casa.
Ricoprire il pavimento con tappeti
I tappeti possono essere più utili di quello che pensi. Possono creare un aspetto più accogliente e caloroso per la tua stanza e dare un tocco di colore in più. Oltre all’aspetto estetico proteggono i piedi dal freddo quando andiamo in giro scalzi durante la stagione invernale.
Anche posizionare due tappeti al lato del letto può essere una buona idea. Possono infatti donare un tocco in più alla camera e fare in modo che alzarsi dal letto sia meno traumatico non appoggiando direttamente i piedi sul pavimento freddo.
Approfittare della luce naturale
L’inverno porta con sé giornate più corte e meno ore di luce. Un trucco utile è il cambio delle tende. Possiamo scegliere dei tessuti più luminosi e leggeri in modo da far passare maggior luce possibile e illuminare al meglio la stanza.
Lavori da fare in casa prima dell’autunno: pulire il camino
Se possiedi un camino saprai che l’inverno è il momento giusto per utilizzarlo. Ha bisogno però di essere pulito e l’arrivo dell’autunno è il momento migliore per sistemarlo. In questo modo sarà possibile riscaldare la nostra casa quando arriverà il freddo. Aggiungendo un cestino di vimini affianco al camino possiamo creare un angolo accogliente nella nostra stanza.
Utilizzare delle candele
Che si tratta di un rilassante bagno con le luci soffuse, un film o una cena romantica, le candele solo quel tocco romantico che serve. Posizionandone varie all’interno della nostra casa possiamo creare un effetto di calore. Non bisogna sottovalutare anche le tante fragranze tra cui possiamo scegliere. Esistono anche candele da aroma terapia che possono rendere l’ambiente profumato e rilassante.
Sistemare il giardino
Se la tua casa ha un giardino, è arrivato il momento di sistemarlo. Il giardino porta con sé diversi lavori da fare in casa prima dell’autunno. Raccogliere le foglie secche, proteggere le piante dal gelo invernale o potare gli alberi. La potatura può essere utile anche per far entrare più luce in casa.
Lavori da fare in casa prima dell’autunno: sistemare l’entrata
Puoi posizionare un portaombrelli o un nuovo zerbino può rinnovare la tua entrata. Anche un appendiabiti può essere utile per appendere cappotti e sciarpe nei mesi freddi. Questi sono alcuni dei complementi d’arredo perfetti per l’inverno. Anche una scarpiera e delle ceste per delle pantofole possono essere un ottimo modo per accogliere persone nella tua casa.
La cosa migliore di queste idee è che con la fine dell’inverno si possono cambiare e adattarle a temperature più miti della primavera. Così la nostra casa sarà sempre preparata per ogni stagione.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni! Frimar Serramenti è Premium Partner Oknoplast!