Lavori di copertura da fare prima dell’inverno
Quali sono i lavori di copertura da fare prima dell’inverno? Prima che arrivi la stagione fredda, oltre ai lavori di giardinaggio, dobbiamo prestare particolare attenzione anche ad altri dettagli.
Un esempio è il tetto della nostra abitazione. Per godere di un comfort ottimale, deve essere in perfette condizioni. Pertanto, dovranno essere eseguiti lavori di manutenzione, per garantire una buona tenuta e preservare l’isolamento della tua casa.
Il tetto è sempre esposto alle aggressioni esterne. Il maltempo ripetuto e l’inquinamento atmosferico contribuiscono al suo deterioramento. Lo stesso vale per muschi, licheni e funghi che rivestono le pareti delle tegole. Questi elementi sono causa d’infiltrazioni d’acqua nel tetto per questo vanno sradicati.
La rimozione del muschio dal tetto è meglio farlo nel tardo autunno. Possiamo così cogliere l’occasione per eliminare i detriti di foglie morte sul tetto. Dopo la rimozione del muschio, si consiglia di spruzzare un trattamento idrorepellente sulla superficie del tetto.
Le riparazioni al tetto
Le riparazioni del tetto si può divid in diversi passaggi o modi di agire in base al problema.
Uno dei lavori di copertura da fare prima dell’inverno al nostro tetto è assolutamente la sostituzione di tegole difettose (rotte o troppo porose). Questa operazione deve essere fatta anche perché aiuta a evitare possibili infiltrazioni d’acqua dopo lo scioglimento della neve.
Oltre alla sostituzione delle tegole, è fondamentale assicurarsi che le scossaline siano in buone condizioni. Ovvero giunti che servono a proteggere la parte superiore di una muratura per evitare le infiltrazioni. Inoltre è importante tenere presente che l’umidità può influire sull’isolamento e causare l’ammorbidimento del telaio.
Un cattivo stato del tetto provoca oltre il 25% delle dispersioni energetiche all’interno dell’abitazione. Oltre a sostituire i materiali di copertura danneggiati, l’installazione di un isolamento efficiente è d’obbligo. Così facendo non ridurrai solo le perdite di energia in casa, ma ottimizzerai di gran lunga il comfort.
Lavori di copertura da fare prima dell’inverno: l’importanza di un tetto curato
Come ben sappiamo il tetto è esposto a tutte le condizioni esterne. Può diventare fragile e causare danni più o meno significativi in casa: soffitti umidi, muffe, deterioramento del telaio.
È possibile evitare questi problemi e i costosi lavori di riparazione che ne derivano effettuando una manutenzione annuale. L’umidità è uno dei peggiori nemici in casa! Si può infiltrare nel telaio, nei muri, nei soffitti e nei pavimenti. In seguito indebolendo la struttura: legno in decomposizione, intonaco disgregato, ecc.
Questa situazione potrebbe quindi richiedere l’intervento di importanti lavori di ristrutturazione. Ma grazie a una buona tenuta a livello della copertura e della struttura del tetto, preserverai la tua casa da molti problemi legati all’umidità.
I soffitti umidi in una casa favoriscono lo sviluppo della muffa. Questi possono causare allergie e vari problemi respiratori. Con un tetto impermeabile e coibentato si evitano problemi di salute e si guadagna in comfort abitativo, in particolare respirando aria sana e asciutta.
Lavori di copertura da fare prima dell’inverno: rimozione del muschio dal tetto
Per evitare che il muschio ricompaia è possibile applicare un prodotto antimuschio ecologico, efficace e innocuo per l’ambiente. Prima di usare però qualsiasi prodotto rivolgiti a un professionista per effettuare la rimozione del muschio e chiedi a lui quale prodotto può fare al caso tuo.
Usa attrezzature e prodotti adatti al tuo tipo di tetto e rimuovi il muschio senza rischio di deterioramento dei materiali.
Inoltre, siccome il prezzo per questo genere di lavoro può variare notevolmente in base all’azienda che si contatta, è consigliato richiedere diversi preventivi a più professionisti. In modo tale da riuscire a stare entro il tuo budget con il miglior rapporto qualità-prezzo. Approfitta di questa manutenzione per controllare l’intero tetto. In particolare si possono far sostituire piastrelle crepate o invecchiate, controllare le scossaline o anche le varie fughe.
Controllo delle grondaie della casa
Infine, uno dei lavori di copertura da fare prima dell’inverno è quella di effettuare un’accurato controllo delle grondaie. Devono essere resistenti per non piegarsi sotto il peso della neve.
Se avete dei dubbi sulla sua solidità, non esitate a rivolgervi a un riparatore di tetti professionista. Inoltre, assicurati che le grondaie non siano ostruite. Devono consentire un’efficiente evacuazione dell’acqua dallo scioglimento della neve.
Ricorda anche di sigillare le fessure. Se questa soluzione non blocca le perdite, sostituire la parte forata della grondaia. Inoltre, pulire i condotti ed eliminare gli elementi come detriti vegetali, fango, nidi di uccelli o muschi che li ostruiscono.
Per proteggere meglio le grondaie, si consiglia d’installare una protezione per esse.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.