
Scegliere le porte scorrevoli più adatte ai nostri interni non è un’operazione semplicissima.
Porte scorrevoli, quale scegliere?
Una porta può, esattamente come un quadro o, ancora di più, come un elemento d’arredo, dare stile a carattere ad un ambiente con la differenza che difficilmente sostituiremo una porta così come possiamo fare con un tavolino o un quadro.
I fattori da tenere in considerazione sono principalmente l’accostamento al tipo di pavimento e al colore delle pareti, ma è anche bene farsi guidare dallo stile che avrà il nostro arredamento.
In genere la tendenza è quella di rendere le porte un elemento “neutro” che possa quindi accostarsi senza problemi a diversi a stili: ecco quindi che le porte sempre più si mimetizzano nelle pareti, eliminando stipiti e cornici per sparire una volta chiuse.
Quando si ha la necessità di dividere uno spazio e separare due stanze, oppure chiudere una nicchia per realizzare una funzionale cabina armadio, la soluzione più adatta è una porta scorrevole. Le soluzioni tecniche adottabili sono molte in base alla tipologia di arredamento, alla necessità di passaggio di luce e dell’ambiente in cui si andrà ad inserire. Una porta scorrevole è una soluzione pratica per spostare le persone all’interno della casa massimizzando lo spazio. Ma incorporato nel design corretto, è molto più che pratico.
Quindi la scelta delle porte interne è fondamentale per due motivi: da un lato devono essere durevoli, resistenti e robuste, mentre dall’altro devono assolvere un importante compito estetico senza però tralasciare mai la praticità di utilizzo. Vediamo insieme qual è la soluzione migliore per te!
1 – Ufficio domestico
Gli uffici domestici sono spesso i secondi classificati quando si tratta di design. Metti una scrivania nella stanza che non viene utilizzata per qualcos’altro e puoi chiamarla “ufficio”.
Tuttavia, un ufficio può essere bello, anche se più piccolo, se utilizza una porta scorrevole. L’opzione che garantisce il massimo risparmio in fatto di spazio e che impone il minimo impatto visivo dell’elemento di apertura, prevede l’installazione di porte scorrevoli a scomparsa, dette anche “ad interno muro”. In questo caso la porta scorre all’interno del muro dove si trova un controtelaio.
È un ottimo modo per creare spaziosità. Aprilo durante una giornata impegnativa di telefonate per far entrare la brezza, quindi vai a cena e lascia il lavoro alle spalle.
2 – Minimalismo
Una cornice sottile in un colore tenue consente a una porta scorrevole di fondersi perfettamente con il resto della stanza, lasciando solo l’impressione di un vetro infinito. Le porte in vetro non sono tutte uguali, esistono i modelli in cui il vetro è contenuto da un minimale profilo in alluminio e poi ci sono quelle a tutto vetro, che sembrano fluttuare nello spazio e infondono molta luminosità restando neutre e sposandosi perfettamente con ogni tipo di arredo.
Usa una porta scorrevole nel design del tuo prossimo bagno per sfumare le linee tra l’interno e l’esterno, creando un rifugio tranquillo con una splendida vasca da bagno.
3 – Combinazione
Combina una porta scorrevole con diversi grandi pannelli di vetro per massimizzare la luce naturale disponibile e far sembrare la tua casa ancora più grande. Le porte in vetro sono molto versatili e prevedono infinite varianti di apertura come ad esempio le ante in vetro scorrevoli esterne che prevedono binari di design o la semplice mantovana, oppure le porte scorrevoli a scomparsa che alloggiano nei cassonetti inseriti nel muro.
Le stanze strette beneficeranno della maggiore sensazione di spazio e potrai facilmente spostare gli ospiti del cocktail dal patio alla sala da pranzo per la cena, o intorno al caminetto se la notte diventa fresca.
4 – Salvaspazio interno
Dividere l’ingresso dal soggiorno è spesso una necessità oltre ad un fattore estetico; protegge da sguardi indiscreti e ripara dall’aria all’apertura della porta d’ingresso.
Una porta scorrevole non deve essere solo per l’esterno. L’uso del vetro all’interno apre qualsiasi stanza e ne massimizza lo spazio, si possono installare ovunque abbiate un passaggio qualsiasi misura. Spostati da una stanza all’altra con facilità. La parte migliore delle porte scorrevoli interne è che non dovrai mai più passare l’aspirapolvere dietro una porta!
5 – Porte scorrevoli, più grande è, meglio è
Se abbiamo la necessità di dividere due ambienti temporaneamente, ma non abbiamo un vero e proprio muro, una parete mobile può risolvere questo problema.
Con una porta scorrevole extra larga, puoi raddoppiare lo spazio abitativo unendo le aree esterne con una camera familiare o una cucina interna. Questo layout è ideale per intrattenere o semplicemente guardare la cena mentre si guarda il tramonto dal patio.
6 – Porte scorrevoli a bordo piscina
Se ce l’hai, sfoggialo. Hai lavorato duramente per abbinare il design della tua piscina esterna all’estetica degli interni della tua casa e devi metterlo in mostra. Una porta scorrevole è un ottimo modo per creare un facile accesso alla piscina da qualsiasi stanza della casa e portare la spaziosità della piscina e del patio all’interno tutto l’anno.
7 – In inverno
Le porte scorrevoli offrono una facile fuga nelle calde giornate estive, ma molti design moderni come finestre e porte includono tripli vetri per mantenere l’aria fresca all’esterno in inverno. Quindi non essere timido se vivi in climi più settentrionali. Puoi goderti tutta la bellezza e la funzionalità delle porte scorrevoli senza rinunciare ai costi di riscaldamento.
8 – Il camaleonte
I pannelli in vetro sono un ottimo modo per cambiare il design della tua casa ogni giorno. Crea spazi più piccoli per lavorare o rilassarti, quindi aprili per intrattenere o riunire la famiglia.
9 – Il portale della festa
Chiunque abbia organizzato una festa a casa propria sa che prima o poi i suoi ospiti si riuniranno in cucina. È dove avviene l’azione. Una porta scorrevole mantiene la festa dal patio alla cucina e viceversa. Non è necessario portare bevande e snack in giro per casa. Fai una ricarica senza interrompere la conversazione.
10 – La vista perfetta
Uno dei motivi per cui hai comprato casa è la vista. Una porta scorrevole ti permette di tenerne ogni centimetro. Che tu sia nella camera familiare o nella sala da pranzo, goditi una vista senza ostacoli da ogni angolazione ed esci in pochissimo tempo.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.