Classe A o B?
Classe A o B non riguarda la classe energetica o la sua profondità (70 – 80 – 90mm), ma lo spessore con il quale vengono realizzate le camere interne in materia di PVC guardando un profilo nella sua sezione. Pertanto, si parla di profili in classe ‘A’ quando lo spessore delle pareti è di circa 3mm a differenza di un profilato di Classe B che è di circa 2,7mm
Ma cosa comporta?
Questa piccola differenza, si identifica sulla capacità di carico e tenuta del profilo utilizzato, infatti, un serramento in classe B non garantisce stabilità con il peso di vetrate moderne, non permettendo alle guarnizioni il perfetto funzionamento in termini di tenuta all’aria, all’acqua e vento.
Classe S o M?
Partiamo col dire che ‘S’ significa «adatto a temperature severe» mentre M «clima moderato»
Esiste una normativa Europea «UNI EN 12608» che si riferisce alla «conservazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale nel tempo» su profili di colore bianco e crema, e impone l’obbligo del marchio ‘CE’. A differenza di altri paesi Europei, l’Italia rientra nella zona climatica ‘S’ a causa della temperatura media nei mesi più caldi che supera i 22°.
Attenzione a non confondersi
Ogni regione italiana è, a usa volta suddivisa in zone climatiche, per esempio: Lombardia è zona climatica ‘E’, pertanto, il requisito minimo in termini di trasmittanza termica che ogni serramento deve rispettare è uguale o inferiore a 1,4 W/m²K.