Le migliori piante per decorare casa tua durante l’inverno: la nostra casa può continuare ad avere il colore e la freschezza delle piante, anche con l’arrivo dell’inverno!
Le migliori piante per decorare casa tua durante l’inverno
Se parliamo d’interni, il giardinaggio può avere comunque le sue particolarità. Per questo motivo, ti proponiamo le migliori piante per decorare la tua casa in inverno, tenendo conto di quali sono esteticamente le più interessanti, anche per quanto riguarda le loro caratteristiche.
Non tutte le piante hanno una grande resistenza a sopportare i cambi di temperatura, sopratutto d’inverno, in un ambiente domestico, dove durante molte ore del giorno abbiamo il riscaldamento acceso e alla mattina fa più freddo perché si spegne.
Per questa ragione la miglior cosa da fare è scegliere le piante che offrono tre possibilità; funzionalità estetica, resistenza alla temperatura e durata nel tempo. Cosi in questo modo possiamo ottenere un ottimo risultato, decorando la nostra casa secondo questi tre parametri.
Il cactus di Natale, un elemento interessante per la sala
Per un ambiente rilassante e di freschezza, abbiamo due tipologie di piante, quelle con fiore e quelle senza, ovviamente quelle che avranno più colore risulteranno più attraenti.
Il cactus di Natale è un caso particolare, di come il colore verde delle sue foglie con il bianco e il rosso dei fiori, calzi a pennello con questa stagione dell’anno, risulta molto appariscente grazie alla sua forma.
Questa pianta fiorisce in inverno e si fa notare grazie alle sue voluminose foglie, Ha bisogno di una luce naturale, senza però ricevere direttamente i raggi del sole, quindi non necessita di particolare attenzioni.
Cinque tipi di piante per la terrazza da usare nel periodo invernale
Quando fa freddo fuori in genere non utilizziamo più gli esterni della casa, come le terrazze o il giardino; ma non per questo devono rimanere senza decorazione, possiamo continuare ad abbellirla, poiché gli esterni fanno parte della casa.
- Le viole del pensiero sono un esempio di piante con fiori che abbelliscono la terrazza, dando alla terrazza quella apparenza primaverile, poichè hanno colori molto vari tra bianco, giallo e diverse gamme di colori, inoltre hanno una forte resistenza al freddo e al congelamento
- Il rododendro è un tipo di pianta che può raggiungere grandi dimensioni e quindi si raccomanda utilizzare un vaso molto grande, è importante tenere sotto controllo la sua crescita e potare se è necessario, inoltre offre una varietà cromatica tra il rosso, il rosa e il bianco
- Una delle più famose piante invernali è la ortensia, che offre una gamma cromatica veramente attraente alla vista da rosa intenso a bianco puro, Di fatto è una delle più comuni nelle case e nei giardini pubblici
- Il ciclamino è una pianta poco comune, rara nei paesi caldi e crescono meglio in posti con un alta altitudine, ha delle foglie verdi molto scure a differenza dei petali bianchi e rosa dei fiori
- Si può decorare la terrazza con le primule, nel caso si voglia avere un tipo di pianta che possa fiorire durante tutto l’anno, hanno diverse tonalità di blu, rosso, giallo bianco etc.. Inoltre si possono combinare per generare un gioco di colori lungo la terrazza
Piante invernali: il profumo avvolgente della lavanda
Senza dubbio il profumo che emana la lavanda è piacevole. La nostra terrazza potrebbe essere decorata perfettamente con fioriere. poiché questa pianta fiorisce in inverno e possiede delle tonalità viola che abbelliscono lo spazio dove si trovano. Inoltre la freschezza che offre all’ambiente permette che la nostra casa sia ossigenata e dia quella sensazione di igiene e di purezza.
L’unica cosa è meglio se non condivide la stessa terra con altre piante, poiché può raggiungere dimensioni importanti e coprirnee le altre.
Erica: un capriccio della natura
Senza dubbio, l’erica è una delle piante più singolari per l’inverno, Può crescere sia dentro che fuori da casa e a sua volta può resistere alle basse temperature. Inoltre il colore rosso genera all’ambiente un senso di calore. Il colore e la forma risultano molto belli per gli esterni, richiedono una cura e un controllo semplice.
Infine, quali sono i vantaggi al decorare la tua casa con piante durante l’inverno?
Queste piante oltre ad avere una funzionalità estetica, resistenza alla temperatura e alla durata nel tempo, danno ossigeno, depurano l’ambiente e migliorano l’umore, oltre che apportare un buon profumo. Per molta gente le piante sono diventate un ottima compagnia e un hobby che migliora la loro qualità della vita.
Le migliori piante per decorare casa tua durante l’inverno. Segui i consigli Frimar Serramenti!