Le regole fondamentali per vivere in una casa sana
Vivere in una casa sana richiede di tenere conto di una serie di fattori che ti aiutano a sentirti a tuo agio, protetto e felice in ciascuno degli spazi che la compongono. Trascorriamo il 90% del tempo in spazi chiusi, di cui una grande percentuale corrisponde alla casa. Questa relazione temporale spiega in larga misura perché il design della casa ha una tale influenza sulla felicità.
La casa deve essere concepita come uno spazio caldo e accogliente che ci offre protezione e riposo. Quella sensazione di tranquillità si ottiene attraverso tutti i sensi. Percepiamo la casa come un ambiente sicuro perché ne riconosciamo l’odore, sentiamo il riparo di una temperatura stabile, ci identifichiamo con i suoi colori e il suo ordine, e godiamo del suo silenzio.
Quando trascorri tante ore in uno spazio che dovrebbe essere il tuo tempio del benessere, tutti i dettagli sono importanti. La salute di una casa influisce sulla salute di chi la abita, quando si perde l’equilibrio nell’ambiente, bisogna fare tutto il possibile per recuperarlo prima che il proprio corpo ne paghi le conseguenze.
Casa sana vita sana
Hai mai sentito parlare di malattie psicosomatiche? Come conseguenza della connessione esistente tra la mente e il corpo, l’organismo è in grado di esprimere fisicamente un disagio che ha un’origine psicologica o emotiva. Pertanto, il modo in cui l’ambiente interno della tua casa influisce su di te può manifestarsi anche in un problema di salute. I più comuni sono:
- mal di testa
- Ipertensione
- Allergie e problemi respiratori
- stress e irrequietezza
- dolori articolari
- Difficoltà ad addormentarsi
- Interruzione dei ritmi circadiani
Come creare ambienti pieni di energia
La consulente per la decorazione giapponese Marie Kondo dice che “la vera vita inizia dopo aver messo in ordine la casa”. Partendo da questo motto si possono fare numerose interpretazioni sul concetto di ordine e ambiente della casa. Riguarda sei aspetti fondamentali della tua casa:
La temperatura all’interno della casa
Molte delle condizioni respiratorie più comuni sono il risultato di una scarsa aria condizionata all’interno della casa. Troppo fredda? Troppo caldo? Pensa alla tua casa come a un piccolo habitat in cui la temperatura dovrebbe rimanere stabile tra i 19 e i 21º C indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Per evitare drastici sbalzi di temperatura è importante garantire un buon isolamento termico in casa.
Luce naturale
È gratuita ed è una delle migliori risorse naturali di cui una casa possa godere. La luce solare è sinonimo di salute, energia e benessere. Senza di esso, è quasi impossibile concepire il design di una casa sana. La scienza ha dimostrato che i neurotrasmettitori cerebrali interpretano la luce con l’attività e l’oscurità con il riposo. Per riempire la tua casa di vitalità devi riempirla di sole. Limita la tua dipendenza dalla luce artificiale e prova ad aprire di più le persiane.
Ventilazione efficiente
A casa dovresti sentirti protetto, ma non rinchiuso. L’aria che si respira all’interno di una casa ha molto a che fare con le sensazioni che trasmette. È vero che respirare aria pulita in casa è sempre più difficile nelle città dove l’inquinamento e l’aumento delle emissioni di anidride carbonica sono diventati un problema. Esistono però in commercio delle chiusure con sofisticati sistemi automatici per il rinnovo dell’aria che evitano la necessità di spalancare la finestra in modo da rigenerare costantemente l’atmosfera all’interno della casa.
Umidità
Sembra che parlare di umidità in casa si riferisca a una minaccia silenziosa che provoca seri problemi di salute. È vero che l’umidità in eccesso è dannosa per le vie respiratorie ed è responsabile della comparsa di muffe o scheggiature sulle pareti. Ma anche il fatto che l’ambiente interno della casa sia troppo secco non ti giova. L’umidità relativa in una casa dovrebbe essere mantenuta tra il 40% e il 60%. Al di fuori di questi valori c’è un rischio maggiore che si verifichino alcuni dei problemi che abbiamo citato. L’ottenimento del giusto livello di umidità in casa dipende molto dall’orientamento della casa, dall’efficienza isolante degli involucri, dalla naturale traspirazione delle pareti e dalla corretta ventilazione degli ambienti.
La qualità del tuo riposo
L’isolamento acustico conferma quella distanza tra lo spazio esterno e quel luogo intimo e unico al mondo che rappresenta la tua casa. Custodie con proprietà isolanti come il PVC Ti aiuteranno a realizzare ambienti più tranquilli in cui goderti un sonno di qualità con tutti i benefici per la salute che ciò comporta.
Vivere in una casa sana, conclusioni
Migliorare la qualità dell’ambiente interno è il primo passo nella ricerca di una casa sana. Non è necessario riformare la tua casa per introdurre miglioramenti nella salute della tua casa e di coloro che la abitano. Piccoli cambiamenti nelle routine quotidiane di pulizia, organizzazione e ventilazione ti aiuteranno a eliminare i fattori dannosi che ti impediscono di goderti una casa ben condizionata. Ti sentirai più a tuo agio e protetto e il tuo corpo ti ringrazierà.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.