Mantenere l’ordine in casa può essere faticoso se abbiamo poco tempo. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno!
Mantenere l’ordine in casa
Sappiamo che è difficile mantenere l’ordine in casa. Tra il lavoro, la palestra, le ultime serie e quel che ti è rimasto della tua vita sociale, non hai più tempo. Ti capiamo. Ma questo è ciò che ci serve, per semplificarti la vita!
Quindi, approfittiamo del fatto che stiamo aprendo l’anno e che abbiamo ancora 12 mesi davanti a noi. Realizziamo tutto ciò che ci proponiamo e apportiamo piccoli cambiamenti nella nostra routine quotidiana. È il momento! Se incorpori le seguenti abitudini nella tua vita quotidiana, puoi tenere pulita la tua casa quasi senza rendertene conto. Quindi puoi dire addio per sempre alle maratone di pulizia del fine settimana. Suona bene, vero? Eccoci qui!
Prima di andare a dormire
Approfitta dei 5 minuti prima di andare a dormire per ordinare e semplificarti la vita. Prima di andare a letto prepari i vestiti che indosserai il giorno dopo. Eviterai di perdere tempo e di disordinare l’armadio cercando un indumento specifico che, nella fretta mattutina, non rischi di non trovare.
Oltre ai vestiti poi anche preparare altre cose che la mattina ti farebbero perdere tempo. Le diverse cose che potrebbero servirti per il lavoro, lo zaino dei bambini o apparecchiare la tavola per la colazione.
Approfitta della routine di bellezza notturna per organizzare contenitori e prodotti da bagno. Lascia quelli che stanno per essere finiti a portata di mano. In questo modo eviterai che si accumulino in fondo al cassetto o all’armadietto. Eviterai di non vederli e comprarne di nuovi inutilmente riempiendo il bagno di prodotti. Così riuscirai a mantenere l’ordine in casa
Fai il letto appena ti alzi
Sai che se non lo fai non appena ti svegli, rimarrà disfatto tutto il giorno. Ci abbiamo preso. La verità è che, semplicemente avendo il letto ben fatto, renderai l’intera camera da letto molto più ordinata . Facile ed efficace.
Mantenere l’ordine in casa: sfrutta la mattina
Vale tanto per l’ ordine e la pulizia quotidiana quanto per la pulizia profonda. Prima di partire la mattina, dedica 5 minuti a sparecchiare i tavoli, buttare la spazzatura, rimuovere i vestiti dalle sedie, ecc. La tua casa sarà in ordine senza che te ne accorga. E se vuoi passare più ore a pulire, inizia anche la mattina presto. Sarai più fresco e finirai tutto in un giorno.
Pulisci in bagno ogni mattina
Lavare il bagno ogni mattina può essere una buona mossa. Pulire subito dopo aver usato qualcosa ti renderà il lavoro più semplice e veloce. Ci vogliono solo un paio di minuti per pulire rubinetti ed eviterai di dover strofinare molto per rimuovere il calcare in seguito.
Porta fuori la spazzatura nel momento ideale
Abbiamo l’abitudine di aspettare la sera, quando non abbiamo quasi più una goccia di energia, per portare fuori la spazzatura. Ma la verità è che, se ti abitui a portarla fuori tutte la mattina approfittando del fatto che devi uscire di casa per andare a lavorare o studiare, eviterai il fastidioso impegno serale in cui potrai dedicarti ad altro.
Pulisci e riordina mentre cucini
Cerca di pulire e organizzare mentre cucini. Inizia mettendo da parte ciò che non ti serve più, subito dopo averlo usato: il tagliere, le spezie, lo scolapiatti. Obbiettivo? Una cucina più ordinata e pulita.
Verdure con verdure, alimenti in scatola da un lato e oli e salse dall’altro. In questo modo saprai sempre cosa c’è e cosa manca quando andrai a fare la spesa. Risparmierai tempo e denaro.
Lava i piatti subito dopo aver mangiato
A pancia piena muoversi costa un po’ di più, ma non tanto da non poter sparecchiare la tavola o lavare i piatti! Tieni a mente che più il tempo passa e più diventa fastidiosa l’idea di alzarsi per ripulire tutto. Meglio sforzarsi subito per poi non avere più pensieri e goderti il tempo libero.
Mantenere l’ordine in casa: riordina i cavi
Una matassa di cavi renderà lo spazio disordinato. Soluzione? Non appena ti siedi alla scrivania, cogli l’occasione per riporre cavi e caricabatterie in un cassetto. È utile anche per ritrovare ciò che ti serve se ogni cosa avrà il suo post specifico.
Metti via le tue cose non appena arrivi a casa
Non costa nulla lasciare la giacca, la borsa o qualunque cosa porti nel posto giusto. Tanto dovrai farlo lo stesso.
Conservare le cose nel posto giusto
Non è solo importante dare a ogni cosa il suo posto, ma anche che sia quello giusto. Una delle premesse principali per farlo bene è che teniamo i diversi oggetti nel luogo in cui li usiamo. I bambini giocano in soggiorno? Metti un cesto per fargli riordinare e mettere via i giocattoli quando hanno finito. Se lo metti in un armadio alto, non lo metteranno mai lì.
Mantenere l’ordine in casa: butta via quello che non ti serve
Approfitta mentre fai colazione per raccogliere e buttare via i fogli, buste, vecchi giornali o riviste e pubblicità. Ti basterà farlo un giorno alla settimana.
Per avere una casa in ordine è necessario buttare via tutto quello che non serve. Sicuramente avere in giro cose inutili ridurrà il tuo spazio. Fai “pulizia” regolarmente. Allo stesso modo in cui ti sbarazzi di cianfrusaglie e ninnoli, cambi l’armadio o fai le pulizie di primavera. Questi sono ottimi momenti per buttare via tutto ciò che non ti serve più. Regola numero 1: “se qualcosa entra, qualcosa esce”.
Più scatole non sono la soluzione
È normale che quando si desidera ordinare una stanza, la prima cosa a cui si pensa sia l’acquisto di scatole. Ne hai bisogno? Questo può incoraggiarti ad accumulare eccessivamente. La prima cosa è sbarazzarsi di tutto ciò che non serve e poi acquistare delle scatole.
Posiziona dei divisori all’interno in modo che tutto non sia ammucchiato. Assicurati che siano tutti oggetti simili, poiché quell’omogeneità trasmette un senso di ordine.
Mantenere l’ordine in casa: conclusioni
Tenere in ordine la tua casa ha molti vantaggi. Meno distrazioni e stress e più pace e tranquillità. Una casa sporca o mal organizzata ci influenza più di quanto pensiamo.
Il segreto di una casa ordinata sta nelle piccole abitudini che applichiamo quotidianamente. I trucchi per mantenere la casa in ordine che ti abbiamo suggerito ti aiuteranno a ottimizzare i tuoi sforzi e trovare una routine per ordinare che meglio si adatta al tuo stile di vita.
Quindi, con piccole abitudini che ci aiutano a mantenerla organizzata durante la settimana, la tua casa sarà sempre pulita e in ordine e sarai più sereno.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti Oknoplast. Frimar serramenti è rivenditore Premium!