
Guida per la manutenzione della casa durante l’inverno
Un buon allestimento della casa consentirà di utilizzare al meglio le risorse, garantire l’efficienza energetica e prevenire alcuni dei problemi più comuni nella stagione fredda. Separatamente, sono solo aspetti con una funzione specifica: mantenere una buona temperatura in casa, garantire la sicurezza dell’immobile da condizioni meteorologiche avverse o garantire il corretto utilizzo delle risorse.
Mettere a punto l’impianto di riscaldamento
La caldaia è una delle grandi sfide che le case affrontano durante l’inverno. Non dovresti far passare più di due anni tra le revisioni della caldaia. È un lavoro che deve essere svolto da un tecnico specializzato, l’unico qualificato per controllare filtri, livelli di uscita, livelli di monossido di carbonio, condotti, uscite e livelli di pressione.
È normale che dopo un periodo d’inutilizzo sia necessario spurgarli per estrarre l’aria eventualmente accumulata nel caso in cui emettano strani rumori o si riscaldino più dal basso che dall’alto.
Come vengono spurgati i radiatori?
- Assicurarsi che la caldaia sia spenta e che i termosifoni siano freddi.
- Iniziare a svuotare l’aria dal radiatore più vicino alla caldaia per seguire il flusso dell’acqua nell’impianto.
- Posizionare un piccolo contenitore sotto il rubinetto laterale del radiatore e girarlo con una moneta o un cacciavite.
- Fai uscire tutta l’aria e, quando l’acqua inizia a uscire fluida, chiudi la chiave del radiatore.
- Ripetere l’operazione su tutti i termosifoni della casa seguendo l’ordine di circolazione dell’acqua.
- Al termine controllare la pressione della caldaia in quanto durante l’estrazione dell’acqua potrebbe essere diminuita. A freddo la pressione della caldaia deve essere compresa tra 1 e 1,5 bar.
Isolare le finestre
Quando gli infissi di casa sono troppo vecchi o inefficienti, gli interventi che fai per evitare problemi come l’eccesso di umidità o il rumore saranno di scarsa utilità. La guarnizione è solo una misura aggiuntiva, ma non sostituisce in alcun modo il potenziale di porte o finestre di qualità. Se hai bisogno di utilizzare questo tipo di elemento, è perché i tuoi involucri non sono efficienti al 100%.
Mentre si valuta un possibile cambio di porte e finestre per garantire l’efficienza energetica della propria casa, è possibile utilizzare guarnizioni in gomma sul fondo delle porte e sulle finestre che non si adattano bene. È attraverso queste fessure che si verifica la maggiore perdita di temperatura in casa.
Pulisci le grondaie
Durante l’autunno, le foglie cadute dagli alberi possono aver causato l’ostruzione delle grondaie e dei pluviali. Le piogge e il calo delle temperature possono complicare il problema se non si interviene in tempo. Questo sistema di canalizzazione dell’acqua piovana è efficiente solo quando è privo di rifiuti. In caso contrario si potrebbe causare allagamenti in vialetti, garage o scantinati.
Controlla il soffitto
In qualsiasi indicazione che l’umidità possa apparire a causa di perdite, dai un’occhiata al tetto dell’edificio. Forti tempeste potrebbero aver accelerato l’usura delle tegole e persino averle spinte fuori posto. Il gelo contribuirà alla sua deformazione e, se non si agisce in fretta, l’acqua finirà per infiltrarsi in casa. Ispezionare in particolare le scossaline intorno a finestre, lucernari, nonché quelle più vicine a eventuali tubi.
E se trovi una tegola che ha iniziato a piegarsi o a rompersi, sostituiscila per evitare ulteriori danni. Se il problema è nell’accumulo di muschio o nella comparsa di funghi sulle superfici, puoi applicare un prodotto fungicida.
Proteggere i tubi esterni
Le basse temperature e gli elementi che contengono acqua non formano una buona combinazione. Anche se ogni volta vengono utilizzati materiali di fabbricazione più resistenti, è opportuno proteggere le tubature della casa che sono più esposte al freddo. Un modo rapido per migliorare l’isolamento delle tubazioni a vista in giardini, terrazzi e garage è quello di applicare gusci o tubi protettivi. Hanno un prezzo economico, sono molto facili da installare e ti eviteranno problemi di congelamento e rottura.
Nel caso in cui tu abbia dei tubi esposti in giardino, non dimenticare di svuotare l’acqua dopo l’uso in modo che non scoppino. L’utilizzo di un accessorio ad aria compressa ti aiuterà a completare il processo senza sforzo e in pochi minuti.
Prenditi cura dell’esterno della casa
Verificare attentamente che le prese o le spine esterne siano ben protette. Un’altra delle chiavi per mantenere la casa in inverno è sulle facciate. La maggior parte delle fessure compaiono solitamente in questi mesi a causa del congelamento dell’acqua e della dilatazione di queste piccole fessure. È conveniente ripararli.
Se hai dei mobili in giardino o in terrazzo, proteggili dall’umidità e dalle basse temperature utilizzando dei teli impermeabili. Anche i mobili per esterni si deteriorano più velocemente se trascorri le notti invernali all’aperto. Se non si prevede di utilizzare tavoli, sedie, barbecue e altri accessori per il resto della stagione, è meglio riporli al coperto.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.