Il bello dell’estate è la possibilità di trovarsi a pranzo con gli amici e condividere un momento di gioia e di cibo tutti insieme all’aperto. Vediamo insieme come organizzare un pranzo in giardino
Organizzare un pranzo in giardino
Un pranzo all’aperto (a casa nostra sul terrazzo, in giardino o anche al parco) è un momento divertente, di unione e accessibile a tutti. Inoltre è un buon modo per passare del tempo con la propria famiglia e con i propri amici. Non c’è stagione migliore per stare all’aperto tutto il giorno! Inoltre è uno di quei momenti in cui si riesce a rilassarsi stando in perfetta simbiosi con la natura. Vediamo insieme alcune dritte su come organizzare un pranzo in giardino.
Curare i dettagli
E’ detto comune, la cura dei dettagli fa la differenza. Rendete bello il vostro giardino, curate la tavola e il cibo che porterete a tavola. Evitate piatti di plastica, fate sentire ai vostri ospiti quanto tenete al momento che state vivendo. Fare festa è un momento da condividere, in cui rilassarsi e cogliere ogni attimo che la vita ci sta offrendo. Il primo dettaglio da curare quindi è costruire il senso di famiglia. E come si fa? Curando i dettagli visivi, che tutto sia piacevole e gradevole.
Usate se possibile tovaglie di stoffa. Le tovaglie di carta (pur essendo comode per un discorso di pulizia) sono comunque poco gestibili, soprattutto in giornate ventilate. Inoltre si rompono facilmente. La tovaglia di stoffa invece, oltre a dare maggior “calore” ai vostri partecipanti, funziona decisamente meglio. Se invece abbiamo un bel tavolo di legno, possiamo pranzare così, con il tavolo a vista, senza tovaglia, o usando delle tovagliette di stoffa. E’ moderno e pratico, e ugualmente meraviglioso.
Scegliete bene il tavolo
Mangiare all’aperto non vuol dire improvvisare un pranzo. Inoltre un pranzo in giardino è mediamente più lungo di uno organizzato in casa. Per questo motivo è importante anche la comodità. Scegliete quindi un tavolo ampio, resistente e non traballante. Stesso discorso vale anche per le sedie: voi e i vostri amici dovere essere in una situazione di assoluto relax e comodità. Tutto ciò in giardino si può fare: basta individuare una zona del cortile solida, per esempio sopra la ghiaia e non sul prato, oppure negli anni fare l’investimento di un gazebo pavimentato, utilissimo anche per proteggersi dal sole e dalla calura, e pranzare in modo più riservato, se intorno abbiamo molte case che affacciano sul nostro angolo verde. Se non avete un gazebo, o se vi state organizzando per un pranzo di Ferragosto in un parco, in un’area attrezzata o in campagna, un po’ più all’avventura, potete comunque scegliere tavoli e sedie comodi, senza rinunciare alla praticità – e soprattutto materiali che siano comodamente trasportabili in auto.
Attenzione a piatti e bicchieri
Cercate di non usare la plastica: oltre per un discorso di cura dei dettagli, anche per un discorso ambientale e di inquinamento. O se proprio non potete farne a meno, optate per stoviglie biodegradabili in mater-bi o bamboo. Bicchieri: optate per le soluzioni leggere di BAMA, in policarbonato atossico e certificato per alimenti. Sono più facili da gestire rispetto a quelli in vetro, soprattutto con i bambini, facilmente impilabili senza il rischio di romperli, colorati e belli tanto da rendere bella anche la tavola. Se non pranzate in giardino, ma lo fate ad esempio in un parco, in campagna, in montagna, in spiaggia o comunque all’aperto, portate con voi sempre i sacchi per la spazzatura, per fare la raccolta differenziata: è incivile lasciare i nostri rifiuti in mezzo alla Natura.
Zanzare e creme solari
L’estate è sicuramente la stagione più bella per fare le proprie attività all’esterno. Ma in certe zone le zanzare possono essere un vero problema. Armatevi di piastrine elettriche in giardino o di cerotti antinzanzare che comunque sono anche loro molto efficaci. Altra regola da tenere bene a mente è usare la protezione solare, meglio evitare fastidiose scottature! Create inoltre dove possibile zone d’ombra, con gazebi o ombrelloni (se non avete ad esempio piante).
A questo punto non vi resta che godervi il vostro pranzo in giardino!
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni!