Perché è meglio cambiare i serramenti prima di vendere casa
Se vuoi ottenere una maggiore redditività con la vendita della tua casa, questo è il momento di considerare un cambio di serramenti. Se sei disposto a ristrutturare il tuo immobile prima di metterlo in vendita, la prima cosa che dovresti sapere è che, in misura maggiore o minore, il tuo investimento sarà sempre premiato.
Una buona mano di tinteggiatura, una messa a punto dei pavimenti e delle porte, un cambio di tende o un rinnovo dei serramenti equivalgono a un’immediata rivalutazione della casa. Ci sono numerosi miglioramenti che possono essere considerati che possono potenzialmente rendere la tua proprietà più attraente ad un acquirente.
Come investimento, non puoi assolutamente sbagliare con le finestre sostitutive. Stai rendendo la proprietà più attraente, avrai sicuramente una vendita più facile.
Perché le finestre dovrebbero essere cambiate prima di vendere un immobile?
Le finestre che hanno un vetro di migliore qualità o che sono realizzate in PVC o carpenteria in alluminio rivalutano automaticamente un immobile. Questo perché essendo di migliore fattura, la loro capacità d’isolamento termico e acustico renderà il tuo immobile uno spazio abitativo più confortevole. A sua volta, anche la sua resistenza e durata aumenteranno.
Inoltre, se queste nuove finestre avessero sistemi antifurto o una struttura che impedisce l’umidità, il loro valore aumenterebbe ancora di più. Pertanto, prima di mettere in vendita l’appartamento, si consiglia d’ispezionare lo stato delle finestre: queste potrebbero influenzare il prezzo della casa nel mercato immobiliare in maniera negativa.
Tuttavia, nel processo di preparazione di un appartamento prima della vendita ci sono altri fattori che devono essere presi in considerazione. Tra le raccomandazioni più frequenti ci sono:
- Dipingere le pareti con colori neutri e mantieni la casa ben illuminata.
- Ridurre al minimo la quantità di mobili.
- Rimuovere gli oggetti personali che potrebbero far sentire esclusi i potenziali inquilini.
- Evidenziare l’architettura e i dettagli della struttura dell’edificio come finestre e porte.
Ristrutturare i serramenti aumenta il valore di un immobile
Tra gli aspetti più apprezzati da chi sta sondando il mercato immobiliare in vista dell’acquisto di una casa, questi sono i più importanti:
- La posizione della proprietà.
- Illuminazione (naturale contro artificiale).
- Efficienza energetica.
- Recenti lavori di ristrutturazione nei bagni e nella cucina.
- Chiusure di qualità.
- L’uso della domotica e delle nuove tecnologie.
Una parte importante del budget che viene utilizzato mensilmente nella manutenzione di una casa dipende dalla sua efficienza energetica. Per questo, serramenti di qualità come quelli realizzati in carpenteria in alluminio o PVC sono qualcosa che suscita interesse negli acquirenti. Con i nuovi sistemi per sostituire o rinnovare le finestre senza eseguire lavori, questo processo non deve comportare un elevato investimento di tempo o denaro.
Una casa con serramenti in legno avrà sempre un prezzo inferiore sul mercato rispetto a una casa in cui sono stati installati infissi ad alte prestazioni che garantiscono un isolamento termico e acustico ottimale: carpenteria in PVC che previene umidità, condensa e sbalzi di temperatura o rumore; serramenti che incorporano sistemi di chiusura antifurto.
Questi sono tutti fattori che l’acquirente terrà in considerazione prima di darti un sì. Pensa che ogni centesimo che investi per cambiare i serramenti della tua casa prima di venderlo è denaro che recuperi con profitto, grazie al fatto che venderai prima e a un prezzo migliore il tuo immobile. La sostituzione delle vecchie finestre con nuove finestre isolate può recuperare fino al 74% dei costi di ristrutturazione.
Un altro modo in cui le nuove finestre aiutano è che possono modernizzare l’aspetto della casa e renderla più attraente e visivamente accattivante per gli acquirenti di case. Ogni caso ha le sue particolarità, ma in generale si stima che il prezzo di un immobile sottoposto a risanamento di base aumenti fino al 10% in più rispetto al valore dell’opera.
Questa percentuale sale al 17% nel caso di una riforma globale che includa problemi di falegnameria, elettricità o idraulica. In ogni caso si tratta di stime sempre favorevoli sia per il proprietario della casa che per il futuro acquirente.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.