Sigillare bene le porte per dire addio alle correnti d’aria
Prima che arrivi il freddo, è d’obbligo isolare la tua casa o appartamento in modo che il freddo invernale non entri. Preparare la tua casa ora ti aiuterà a mantenerla calda e confortevole quando la temperatura inizia a scendere e potrebbe aiutarti a risparmiare sulle bollette energetiche. La perdita di calore attraverso le finestre è responsabile del 25%-30% del consumo di energia per il riscaldamento domestico.
E a seconda di quando la tua residenza è stata costruita o ristrutturata, la tua caldaia potrebbe fare la differenza. Molte persone soffrono del problema che, sebbene sia caldo nelle stanze dell’appartamento, l’aria fredda viene aspirata da qualche parte nella stanza. Spesso questo viene da una porta mal sigillata. L’aria può quindi fluire lungo il pavimento sotto le porte e causare correnti d’aria indesiderate.
Questo non è solo scomodo, ma aumenta anche inutilmente i costi di riscaldamento, perché molto calore viene perso all’esterno attraverso tali spazi vuoti. In realtà è abbastanza facile sigillare una porta, sia in termini di costi che di tempo. Ti mostreremo come evitare le correnti d’aria in casa.
Come isolare i serramenti dal freddo
Ecco alcune idee:
- Pulisci l’unità di condizionamento.
- Usa una pellicola di plastica per vetri. Un kit di pellicole per vetri aiuta a isolare la tua casa o appartamento riducendo il flusso d’aria attraverso una finestra chiusa.
- Verifica la presenza di crepe intorno alle finestre e sostituisci le guarnizioni di tenuta per fermare le correnti d’aria e prevenire perdite d’aria.
- Copri le finestre con tende spesse e di colore scuro. Quando c’è il sole, apri le tende per permettere al sole di riscaldare naturalmente la tua casa. Ma di notte, chiudi le tende per intrappolare il calore all’interno e bloccare eventuali correnti d’aria dalle finestre.
Come fermare le correnti d’aria intorno alle porte
Ecco alcune idee sui paraspifferi per porte:
- Usa un blocco. Ferma le correnti d’aria che entrano attraverso le porte con i paraspifferi
- Se la guarnizione della porta è vecchia, valutare la possibilità di sostituirla. Puoi verificare con il tuo negozio di ferramenta locale le opzioni disponibili per le tue esigenze.
- Cambia il calafataggio all’esterno della tua porta. Il mastice si deteriora nel tempo, quindi riapplicalo se necessario per sigillare tutti i punti che consentono l’ingresso di correnti d’aria.
Suggerimenti aggiuntivi
- Aggiungi più isolamento se necessario, anche in soffitta se presente.
- Installa finestre e porte blindate. Si adattano ai telai delle porte e delle finestre esistenti e aumentano notevolmente l’isolamento della tua casa.
- Valuta la possibilità di cambiare i tuoi infissi, con prodotti nuovi e di ultima generazione
- Isolare i tubi. Ciò contribuirà a prevenire il congelamento dei tubi e a risparmiare sulla bolletta dell’acqua.
- Chiudere la canna fumaria. Quando una canna fumaria è aperta, può essere fonte di correnti fredde. Chiudere la canna fumaria, quando non è in uso, aiuterà a mantenere l’aria calda all’interno della tua casa.
Guarnizioni a spazzola
Le guarnizioni con spazzole sono l’ideale, poiché seguono l’andamento del pavimento e possono quindi adattarsi perfettamente alle irregolarità con un dislivello fino a 1,5 cm.
Non sono necessarie viti o chiodi per l’installazione poiché le strisce a spazzola sono autoadesive. Per prima cosa pulire accuratamente la superficie. Quindi misurare la larghezza della porta e segnare la lunghezza sulla guida di tenuta. Ora rimuovere un cappuccio laterale della guida di tenuta ed estrarre la spazzola. Ora puoi tagliare la stecca alla misura richiesta e accorciare anche il pennello. Reinserire la spazzola nell’occhiello, riattaccare il cappuccio laterale e staccare il supporto adesivo.
Ora la guida di tenuta deve essere solo premuta contro la porta: ecco quanto velocemente una guarnizione a spazzola può sigillare le tue porte!
Guarnizioni doppie
Succede spesso che sotto una porta ci sia uno spazio vuoto di diversi millimetri. Ciò può contribuire in modo significativo alle correnti d’aria nelle stanze e anche aumentare i costi di riscaldamento. Fortunatamente, il problema può essere risolto abbastanza rapidamente senza dover assumere subito un’azienda specializzata. La soluzione è semplicemente montare una doppia guarnizione sotto la porta.
Qui, su entrambi i lati della fessura, sono posizionate speciali sfere di schiuma, un materiale ideale per porte a tenuta stagna. Questo metodo è possibile per fughe fino a 22 mm di altezza ed è ideale per pavimenti lisci come laminato, parquet o piastrelle. Anche qui il montaggio è abbastanza semplice e non richiede abilità manuali: le singole parti vengono acquistate già pronte dal negozio di ferramenta e devono solo essere accorciate alla giusta lunghezza.
Misurare prima la larghezza della porta, segnarla sulla doppia guarnizione e poi tagliarla con un taglierino affilato. È importante lavorare con molta attenzione durante il taglio. È quindi meglio posizionare la guarnizione su una superficie solida in modo da non graffiare accidentalmente la superficie. Non appena la guarnizione è della giusta dimensione, non devi far altro che farla scorrere lateralmente sotto lo sportello aperto.
Ora sigilla completamente lo spazio vuoto e le correnti fredde non entreranno più.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.