Pittura o carta da parati?
La praticità della vernice o l’eleganza della carta da parati? Quando si tratta di cambiare l’estetica di una parete, sorge il dilemma. Con una vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato, prendere una decisione può essere una cosa complicata. Le 2 soluzioni presentano, infatti, ciascuna vantaggi e svantaggi. Quindi quale scegliere?
Esistono diversi tipi di vernici e carte da parati: le vernici forniscono un colore della parete più profondo e sfumato rispetto alla carta da parati. Un rotolo di carta da parati copre una vasta area e la sua installazione non richiede tempi di asciugatura.
Tipologie di vernice
- Vernice acrilica: questa vernice offre diversi vantaggi. Inodore, asciuga molto velocemente e non sbiadisce nel tempo. Inoltre ha un elevato potere coprente, resiste all’umidità e lascia traspirare la superficie rivestita. Non è invece lavabile;
- vernice vinilica: realizzata in vinile, è particolarmente elastica, aderente e coprente. Poco costosa, si posiziona come una buona alternativa economica;
- vernice epossidica: contiene un indurente e deve quindi essere utilizzata molto rapidamente dopo l’apertura. L’essiccamento, molto breve, avviene per evaporazione del solvente. Molto resistente, ha anche un forte potere coprente e può essere applicato su tutti i supporti.
Altri tipi di vernice
- Pittura naturale: la sua resa è simile a quella della pittura acrilica, ma contiene solo componenti naturali (olio di lino o di legno, pigmenti vegetali o minerali). Tuttavia è meno resistente e asciuga lentamente;
- vernice isolante: questa vernice acrilica combina potere isolante e riflettente. In questo modo il freddo non viene assorbito dalle vostre pareti in inverno e la ceramica che contiene limita il caldo in estate riflettendo i raggi del sole. È un buon complemento all’isolamento della vostra casa, sia termicamente che acusticamente;
- vernice a effetto: glitterato, perlato, metallico, cemento. Con questo tipo di vernice, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per adottare una decorazione d’interni personalizzata.
Vantaggi della pittura
Optare per la vernice aprirà ampie possibilità in termini di colori e sfumature. Inoltre l’applicazione è facile e resistente all’umidità. Anche la manutenzione è semplice poiché la maggior parte delle pitture per interni sono lavabili.
Svantaggi della pittura
Sebbene coprire una parete sia semplice, può essere eseguita solo su una parete in buone condizioni. Si consiglia quindi di eseguire dei lavori con ad esempio dello stucco, per coprire imperfezioni e irregolarità prima di tinteggiare le pareti di casa. Dipingere un muro richiede anche più tempo che tappezzarlo perché richiede più strati. Inoltre, è necessario tenere conto del tempo di asciugatura.
Le caratteristiche della carta da parati
Tra i diversi tipi di carta, modelli e finiture (consistenza, grammatura, ecc.), le carte da parati sono sempre più utilizzate nella decorazione d’interni. Oggi la carta da parati è disponibile in diversi materiali e texture. Ecco i principali tipi di carta da parati:
- La carta da parati tradizionale, più o meno spessa, è destinata esclusivamente agli ambienti asciutti (soggiorno, camera da letto, corridoi). Non è quindi adatto a luoghi umidi come il bagno o la cucina.
- Carta da parati non tessuto: il tessuto non tessuto è un tipo di carta realizzata con fibre tessili compresse: poliestere e cellulosa. Questi 2 componenti gli conferiscono una buona robustezza e capacità isolante. Inoltre, forniscono una migliore adesione e una più facile installazione, sia su pareti sane che danneggiate.
- La carta da parati in vinile è un rivestimento in PVC con retro in carta o tessuto non tessuto. Impermeabile, quindi è ideale per ambienti umidi. È disponibile in una moltitudine di modelli. Forme geometriche, stampe in rilievo, effetti legno o cemento.
Vantaggi della carta da parati
Il vantaggio principale delle carte da parati risiede nelle numerose varianti offerte, modelli come finiture. Consentono una decorazione completamente personalizzata, a differenza della pittura. L’ installazione è relativamente semplice se si opta per carta da parati in vinile o tessuto non tessuto. Sebbene la carta da parati tradizionale richieda l’incollaggio dei fogli, queste carte da parati vengono posizionate direttamente sulle pareti dopo aver applicato la colla e vengono tagliate con un taglierino.
Inoltre, le carte da parati moderne offrono diversi vantaggi:
- Capacità isolante
- impermeabilità
- resistenza
Infine, il non tessuto è particolarmente spesso. La sua composizione ne consente la posa direttamente su pareti irregolari, senza previo intervento di ristrutturazione.
Svantaggi della carta da parati
Si possono identificare due principali inconvenienti:
- Longevità: le carte da parati moderne sono spesse ma meno resistenti al tempo rispetto alle pitture per interni;
- il costo: a seconda della decorazione desiderata, il costo per un rotolo di carta da parati può essere elevato. Le stampe in rilievo, ad esempio, hanno prezzi superiori ai 150€.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.