Le porte a doppia anta
Recentemente, le porte a doppia anta sono state molto richieste. Aiutano a espandere visivamente la stanza e ad aggiungere molto più spazio libero grazie all’uso di un moderno design scorrevole. Sono spesso scelte anche per un soggiorno o un altro grande spazio in un appartamento o una villetta: conferisce all’interno una certa originalità.
Le ante possono essere realizzate nella stessa dimensione o in dimensioni diverse: tutto dipende dal design scelto e dalle preferenze del cliente. È meglio ordinare porte scorrevoli di alta qualità. I lavori d’installazione vengono eseguiti da artigiani con molti anni di esperienza in questo campo, che possono prolungare notevolmente la vita dei sistemi dei profili, in pvc o legno.
Per sostituire correttamente il blocco porta, è importante conoscere le dimensioni esatte dell’apertura. Non sono standard, ma la maggior parte dei costruttori e dei produttori aderisce a parametri generalmente accettati. Le dimensioni standard sono vantaggiose non solo per gli acquirenti, ma anche per il produttore, perché semplificano la selezione degli accessori correlati, inclusi finiture e selezioni.
Dimensioni standard delle porte a doppia anta
È estremamente importante determinare con precisione le misure prima dell’acquisto. Le dimensioni principali di solito le seguenti (altezza e larghezza in mm):
- soggiorno – 2000×800 mm;
- spazio della cucina – 2000×700 mm;
- bagno o toilette – 2000×600 mm.
I marchi moderni spesso realizzano porte di 2100 mm e oltre, il che non è adatto a tutte le aperture, quindi è molto importante misurare accuratamente tutti gli indicatori.
Conoscere le dimensioni esatte è molto importante
Nei negozi specializzati viene presentata una vasta selezione di porte già pronte, costituiti da un telaio, e accessori ottimali. Un tale sistema consente di fissare rapidamente e saldamente l’anta, evitando spiacevoli sorprese durante l’installazione. Le dimensioni del telaio saranno sempre maggiori del pannello.
Se calcoli le dimensioni in modo errato, dovrai rielaborare il design a un costo aggiuntivo od ordinare un prodotto completamente diverso. Questa non è solo una perdita di tempo, ma anche di denaro. Affinché la porta si adatti correttamente al foro, sia comoda e affidabile nell’uso, è necessario calcolare correttamente tutti i parametri.
È molto difficile fare questo lavoro da soli, perché letteralmente ogni millimetro conta. È inoltre necessario utilizzare dispositivi di misurazione accurati senza errori. Uno specialista può consigliare, aiutare a calcolare il costo preliminare, organizzare materiali e accessori in base al catalogo.
Come misurare una porta a doppia anta?
Certo, è molto meglio affidarsi a un professionista, ma puoi provare a prendere tu stesso le misure necessarie. Utilizzando un metro a nastro, è necessario determinare la profondità in tre punti: in alto, in basso e al centro. Trova il valore massimo e concentrati su di esso.
Per la larghezza, l’indicatore preliminare viene diviso a metà, quindi si trova il punto centrale dell’involucro destro e si misura la lunghezza con un metro a nastro. Se lo spessore della parete supera i 75 mm, è necessario utilizzare inoltre un pannello selettivo per espandere la scatola ed eliminare le carenze. La geometria del foro deve essere determinata con una normale livella a bolla.
Deviazioni minime possono essere rimosse con piastre di montaggio. L’opzione per eliminare le irregolarità è selezionata individualmente. Per evitare deviazioni, i segni vengono fatti sulla superficie del muro con una matita.
Materiale delle porte interne
Un profilo in PVC di alta qualità garantisce protezione dal rumore e, grazie alla sua tenuta, trattiene bene il calore, e questa è una buona opportunità per risparmiare sul riscaldamento. È resistente all’umidità elevata e agli sbalzi di temperatura, all’accumulo di batteri, alla comparsa di funghi. La cura della superficie non richiede molto sforzo. Il colore può variare in quanto ci sono molte opzioni nel catalogo.
La laminazione aiuta a imitare perfettamente le specie legnose scure o chiare con una consistenza ideale e una superficie piacevole al tatto. I raccordi praticamente affidabili sono progettati per un uso intensivo quotidiano, apertura e chiusura costanti. Il rinforzo in acciaio aiuta ad aumentare significativamente la resistenza del blocco.
Sarà facile scegliere una porta interna a doppia anta in PVC per un design moderno o classico. Rispetto al profilo della finestra, il profilo della porta è molto più ampio e resistente. Le potenti cerniere resistono a carichi fino a 160 kg. Per il riempimento, è possibile utilizzare una normale finestra con doppi vetri o un vetro colorato.
L’apertura dei sistemi a doppia anta è configurata all’interno o all’esterno della stanza. Per la produzione vengono utilizzati solo materiali leggeri e pratici. Il legno o il vetro funzionano benissimo. Il pannello MDF combina costi accessibili, aspetto estetico, eccellenti proprietà prestazionali. Le ante in vetro richiedono una struttura rinforzata.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.