Come sfruttare lo spazio con le porte a scomparsa? Una grande idea per piccoli spazi!
Come sfruttare lo spazio con le porte a scomparsa?
Sfruttare lo spazio con le porte a scomparsa: sia in una nuova costruzione, sia in una ristrutturazione, uno degli innumerevoli aspetti da prendere in considerazione è quello delle porte.
Le porte scorrevoli, a differenza delle porte a battente, permettono di recuperare al meglio gli spazi. Non occorre dedicare un raggio all’apertura della porta e offrono un ambiente più ampio e accogliente. La casa di conseguenza guadagna uno spazio che può risultare fondamentale per gestire al meglio i locali anche con dimensioni ridotte.
Le porte scorrevoli conferiscono un aspetto originale e moderno agli ambienti. Una soluzione a scomparsa, priva di ingombro, offre il vantaggio di “liberare” le pareti. Insomma, una vera e propria risorsa quando ci sono problemi di spazio e un’ottima soluzione a livello architettonico e di design per gli interni più ampi.
Che tipi di porte scorrevoli ci sono?
Le porte scorrevoli possono essere fondamentalmente di due tipi: esterna a muro e a scomparsa
Nella prima tipologia l’apertura della porta avviene attraverso uno scorrimento lungo la parete. Nella seconda tipologia invece l’apertura della porta avviene all’interno della muratura attraverso un controtelaio. Per controtelaio per porta scorrevole a scomparsa si intende un cassonetto metallico che permette alla porta di scorrere e scomparire nella parete. Entrambe le soluzioni risolvono il problema dello spazio ma quella a scomparsa permette di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di arredo.
Sfruttare lo spazio con le porte a scomparsa: i vantaggi
Il grande plus di una soluzione scorrevole sta nella possibilità di valorizzare una comunicazione diretta tra due ambienti, creando continuità e fluidità tra gli spazi. Il controtelaio per porte a scomparsa è quel sistema che fa scomparire il pannello porta tramite lo scorrimento all’interno della parete. Ne esistono diversi modelli, per intonaco o cartongesso, per porte con stipiti oppure senza finiture esterne, predisposti per l’illuminazione, per porte piane, circolari, sezionali o telescopiche.
Veniteci a trovare nei nostri Show-room di Ossona e Milano e troveremo insieme la giusta soluzione per la Vostra casa.